Sei ottavi, significato

di Rino Gaetano
Significato della canzone Sei ottavi di Rino Gaetano
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 22847

Significato più votato

Il significato del titolo richiama semplicemente alla suddivisione ritmica della canzone, si tratta di un tempo ternario che si conta così: 123 123 = 6 e gli ottavi corrisponde alla croma (o ottavo), che è “un è una nota musicale eseguita con la durata pari a un ottavo del valore dell’intero”.
Il significato della canzone mi è sempre sembrato molto ironico, secondo me in questi versi Rino Gaetano intendeva far vacillare in modo dissacrante l’ideale dell’innamoramento in stile favola, dove si presenta un modello femminile di donna quale principessa sognante, eterea e un pochino addormentata in attesa del principe azzurro.
C’è chi in questo testo ha letto significati quasi pornografici, come se si stesse descrivendo uno scenario in stile film hard (http://www.rinogaetano.it/print.php?sid=12).
A mio giudizio la voce femminile che accompagna Rino Gaetano, nel sembrare quasi una voce bianca, richiama piuttosto alla presunta innocenza dell’ideale descritto per parte femminile, che fa da contrappunto al testo stesso, irriverente sì, ma piuttosto leggibile come presa in giro della società e dei ruoli e ideali amorosi così come venivano imposti.
Siamo nel 1977, è il terzo album di Rino Gaetano (intitolato Aida) e questa canzone ha il coraggio di esplicitare, in un’Italia piuttosto chiusa a tali tematiche (sono passati 12 anni da Comizi d’amore di Pasolini, ma quanto erano davvero cambiate le cose?) il tema della masturbazione femminile attraverso la poesia, offrendone una lettura straordinariamente spontanea, anche grazie al timbro di Marina Arcangeli, all'epoca cantante nella Schola Cantorum che qui appare sopratutto come una voce normale, forse anonima e in quanto tale di qualsiasi donna.

Immagine dell'utente ingiz | 298 Punti
5 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Gioacchino

non ho finito di leggere perché estremamente noiosoooooo. non hai capito un cazzo. al massimo si puo parlare di matrimonio Alchemico. l'unione tra materico ed eterico.mi fate paura perché siete a malapena alfabetizzati e scrivete cazzate.auto-destruction. informati prima di sparlare.ciao0.

Immagine dell'utente Pierfrancesco

chi coglierà il mio fiore bagnato di brina...è un inno alla donna...grazie Rino...TUTTO IL RESTO è FUFFA...

Immagine dell'utente Fulvio

un processo alchemico tra maschile e femminile, l'invito e il richiamo, la trinità in uno, il 6 rappresenta il numero delle note( la settima e' stata inserita dopo per mandarci fuori frequenza) e gli ottavi scandiscono il tempo, la croma,

Immagine dell'utente Fatima

Io noto che Rino avrebbe fatto un viaggio astrale e li ha espressi in queste parole. Il matrimonio alchemico e il ritorno al tutt'uno.

Immagine dell'utente Bianca Maria

credo che se avete interpretazioni alternative, invece che polemizzare potreste semplicemente spiegarle (magari in modo più approfondito ed educato) :)

Immagine dell'utente Coaggino

@Gioacchino fai tu un mateimonio Alchemico col tuo cervello prima di parlare

A me sembra che questa sia chiaramente una canzone sulla masturbazione femminile, in particolare nell'adolescenza.
Tratta della scoperta del sesso in un momento della vita in cui si mescolano le fantasie della fanciullezza e i desideri dell'età adulta. "forse io adulta io bambina "

Immagine dell'utente Erminio | 38 Punti
11 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Loris

resta vile maschio

Non cerchiamo significati a tutti i costi guardiamo invece a gaetano poeta capace attraverso la musica e le parole a farci emozionare ancora

Immagine dell'utente Cristyn | 35 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Antonio

Buonasera. Sa di essere su significatocanzone.it? :)

Questa è poesia dell' erotismo femminile. Bellissima! 
Fa sciogliere dall emozione.
Immagine dell'utente Nicola | 1 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Rino Gaetano

Immagine testo significato Mano a mano
Immagine testo significato Mio fratello è figlio unico
Immagine testo significato Gianna
Rino Gaetano, immagine
Le altre di Rino Gaetano