Richiesto da Carlo car
Pubblicato 13 febbraio 2013
Ultima interpretazione 27 luglio 2023
Interventi 75 · Visualizzazioni 76058 · Annotazioni 3
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Gazzè spiega:
"Ho lavorato molto con mio fratello - commmenta Gazzé parlando del come è nato il brano - e la canzone è uscita in un giorno in cui stavamo scrivendo e hanno suonato alla porta. Erano due testimoni di Geova, gli abbiamo aperto e abbiamo ascoltato quello che avevano da dirci. E abbiamo immaginato come sarebbe andata se nessuno avesse mai aperto la porta a questi ragazzi e che a un certo punto avessero cominciato a parlare davanti ad una porta chiusa. Questo rappresenta la chiusura che c'è fra il modo laico e religioso e anche fra le varie religioni. Non credere in nulla è altrettanto difficile ed impegnativo quanto credere".
"Ho cambiato una parte del testo di “Sotto casa” che diceva “Porto Dio” - continua Gazzé -. Non volevo che l’assonanza fosse confusa o male interpreta e per il palco del Festival ho preferito non rischiare. Sono stato ben attendo a non offendere nessuno e a non volere offendere nessuno".
Caricamento dei sotto commenti in corso...
In una intervista max dice:
La canzone è un invito al dialogo, a prima lettura, tra religioni e fedi diverse, ma a ben pensare un più generale invito alla convivenza, al rispetto, alle diversità. E’ nata, quando due ragazzi, educatissimi, hanno beccato un giorno me e mio fratello al lavoro per l’album e ci hanno catechizzato con gentilezza e sorrisi. Quando sono andati via abbiamo pensato a quante persone siano rimaste barricate dietro l’uscio, spaventata da chissà quale pregiudizio
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Onestamente la prima volta che ho ascoltato attentamente il testo ho pensato che la canzone facesse un velato riferimento all’attualità politica italiana. Mi è sembrato di sentire uno dei tanti leader che rivolgendosi ai “credenti” (gli elettori) lo esorta a credere in lui nel nome del momento irripetibile. Soprattuto il seguente passaggio:
“Mi son reso conto che serpeggia Tra i credenti (gli elettori) il malcontento Per la pioggia di mancati Appuntamenti (mancate promesse elettorali) nei millenni, Ma si metta nei suoi panni… Quell’incetta Di pianeti Da salvare (d’altrone c’era da salvare l’Italia, non potevamo fare diversamente) Di pianeti da salvare! Possa la bontà Del vostro cuore Riscoprire Che la verità Si cela Spesso Dentro una persona Sola (questo è il culmine, la persona sola è il leader che si propone come salvatore della patria perché solo lui può)”
Non lo so, magari la mia interpretazione è dovuta al momento ma faccio fatica a vederci dentro esortazioni al dialogo!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La canzone ci dice di aprire le porte a Dio.. che siano testimoni di geova o altro non ha importanza, infatti dice "Sono un indegno messaggero e cerco Dio"... e cmq non e' vero che i TG sono una Setta, ognuno ha la propria religione, e i suoi modi di credere, ma cmq sia DIO e' per tutti uguale...Io non sono TG ma ho amiche che lo sono, e in tante cose nn hanno un pensiero sbagliato... Loro girano casa per casa, ma pensandoci bene Gesu' cosa faceva??????? Portava la sua parola... per strada..!!!! E' una canzone bellissima, che ci invita ad avere Fede... e credere di piu'....!!!! Io la amo questa ccanzone!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
sono un cristiano, rispetto le diversità e amo il confronto con le altre religioni tanto che dividevo casa con un musulmano e un ateo con cui ho tutt'ora stretti rapporti e conosco molti buddhisti, mi è sempre piaciuto conoscere le altre religioni ma mi dispiace dover dire che i TdG non fanno parte di una religione vorrei solo far notare che la loro "Bibbia" non è cristiana, per quanto dicano di esserlo, ne ebraica in quanto manca di ben 7 libri presenti nella più conosciuta Bibbia ebraico/cristiana che è sopravvissuta intatta da millenni, questa modifica sostanziale e voluta di un testo che è fondamento di non una ma due religioni suona molto come intenzione di artefare a proprio piacimento qualcosa, crearsi una religione ad hoc. Inoltre parlo per esperienze vicine, persone a me care si sono trovate nei TdG e hanno dovuto lasciare (e non vi dico cosa hanno passato per potersene andare!)perchè non hanno trovato una religione ma un ambiente da setta, anche se questo appellattivo mi suona troppo cattivo, per cui la canzone mi piace e mi ha colpito molto ma mi spiace che in qualche modo vada ad incentivare un ambiente come quello dei TdG che dovrebbe essere ben revisionato ed "esorcizzato". Spero di non aver offeso nessuno ma ho dato un punto di vista netto e obbiettivo. Le cose stanno così
Caricamento dei sotto commenti in corso...
il pezzo non ironizza solo sulle religioni. Il brano fa leva sul naturale bisogno umano di dover credere in qualcosa. Max Gazzé, con spensieratezza, racconta di questa umana necessità: si voglia credere in una religione o in una politica.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ma.....più che ironizzare sul credere in Dio, Gazzè ironizza sul fatto che oggi ci sono molti pregiudizi su chi è religioso, e specialmente appartenete ad un movimento così controverso e criticato. E di fatto questi pregiudizi, dettati dal fatto che le persone non vogliono sentir parlare di Dio della loro spiritualità, forse perchè fa comodo vivere liberi senza avere nessuna responsabilità nei confronti di Dio, non sono disposti ad ascoltare considerando chi lo fa come una persona stupida e poco intelligente. Quindi ilmessaggio che Gazzè vuole trasmettere è quello di essere aperti al dialogo mettendo da parte i pregiudizi e ascoltando di più chi la pensa diversamente da te.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Max parlando del video credo faccia capire anche molto il messaggio del testo di questa canzone:
Interpreto un predicatore sopra le righe, surreale, ridondante e aulico. Io e il co-protagonista del video, mio figlio Samuel - aggiunge Gazzè - ci aggiriamo per le strade della periferia di Roma a bordo di una Fiat 600 Multipla degli anni 60 in un’ambientazione urbana volutamente decadente. Fermo sull'uscio di una casa busso con insistenza “predicando” davanti alla porta chiusa fino a che il nonno dall’interno si alza ad aprire. Irrompo così, con il mio assistente, tra le quattro mura di questa famiglia fino a “convincere” con il mio sermone mesmeriano tutti i presenti che alla fine escono in strada felici a ballare. Il cast del video - conclude l’artista - è stato scelto ad hoc dal regista Lorenzo Vignolo e ogni attore scritturato aveva una fisiognomica che ben si adattavano alla trama del video.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Il brano è un inno al dialogo tra persone, religioni, culture diverse, un invito a non nascondersi dentro casa, dentro se stessi
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Io apprezzo la canzone soprattutto per la sua musica, che mi piace un sacco. Per quanto riguarda il testo, non pensavo alludesse ai TdG, ma effettivamente ciò ha senso. Non sono Testimone di Geova ma rispetto il loro credo, e sono totalmente in disaccordo con tutti quegli ignoranti che criticano e parlano sempre di setta. Ma vi siete mai chiariti la definizione di "setta" sul vocabolario? E poi, praticando io una religione che attualmente è una minoranza, sono particolarmente solidale con chi viene discriminato. La libertà di pensiero e di religione sono diritti FONDAMENTALI, e a meno che non si faccia del male a un altro, ognuno è LIBERO di credere in ciò che vuole e far conoscere ciò in cui crede profondamente.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Io dico che non esistono solo i testimoni di geova che vanno per le case! Ma vi sono anche persone che fanno parte del cammino neocatecumenale ( riscoperta del battesimo) ..sono riconosciuti dalla chiesa ed è un cammino di fede! Li si che scopri Dio e la sua presenza nella tua vita! E anche loro annunciano Dio per le strade e per le case!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Gesù è il Figlio di Dio nonchè la terza persona della trinità..chi non lo riconosce come personale Salvatore non ha la salvezza, Egli non è un dio come dice qualcuno,ma Egli è l'Iddio Onnipotente,l'Emmanuele, "Dio con noi"...chi non ha il Figlio, non ha neanche il Padre perchè Essi sono una cosa sola... "Chi crede nel Figlio di Dio ha questa testimonianza in sè;chi non crede a Dio, lo fa bugiardo, perchè non crede alla testimonianza che Dio ha resa al proprio Figlio.E la testimonianza è questa:Dio ci ha dato la vita eterna, e questa vita è nel Figlio Suo.Chi ha il Figlio ha la vita;chi non ha il Figlio di Dio, non ha la vita...."Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; e noi siamo in colui che è il Vero, cioè, nel Figlio Gesù Cristo.EGLI E' IL VERO DIO, E LA VITA ETERNA." (Cit. 1 GIOVANNI 5:10,12-20)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
...sarebbe buono studiare un pò di teologia prima di affermare determinate cose! Max è un grande!! ha lasciato tante sfumature e ognuno può vederci quello che vuole :D personalmente ascoltando la canzone più volte ho pensato che Max è non credente ma non è un ateo con i paraocchi! Guarda con dolcezza alla gente che ha paura del "diverso" sia religiosi che atei
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Davide,vuoi dire che cambiare parere su una religione dopo anni sia una colpa(o uno sbaglio come dici tu) da essere punito con l'allontanamento di tutti quelli che erano il tuo mondo?Dov'è in tutto ciò l'amore di Dio e la libertà di pensiero? Io non parlo per sentito dire ma per esperienza personale.....(Si è influenzati soltanto se già ci sono dei dubbi,non siamo bambini da tenere sotto una campana di vetro,io non lo sono più) Inoltre un Testimone di Geova non vi dirà mai come stanno davvero le cose riguardo alla disassociazione che praticano,in primo luogo loro stessi non si rendono conto del danno che creano ad altri e po quando sei indottrinato credi (come me) di non uscirne mai e poi mai.....pensano di fare una cosa giusta ma in realtà non è il volere di Dio ma come la chiamano loro "dell'organizzazione"...i singoli ripeto sono in buona fede come lo ero io.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Le religioni dividono l'umanita! E questa e una realta! Dite quello che vi pare ma non avrete mai ragione! Tutti hanno torto! Siate veramente aperti con la mente!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Sono figlia di testimoni di geova e vi assicuro che non é per niente una setta....ci sono alcune cose da rispettare perché geova te le chiede e se non vuoi farme parte non é che ti battezzano a tradimento da piccoli.... Scegli tu da grande se farne parte...é l'unica religione che segue veramente quello cge dice la bibbia!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ah!ah!ah! Mi fa sorridere il fatto che tante persone siano così ottuse.... La canzone di gazzè ironizza sul fatto che i testimoni di Geova bussino alle nostre porte,tutto qui..... Senza offendere nessuno... Ognuno di noi è libero di credere in ció che vuole,ma chiederei a chi ha scritto quelle brutte frasi sui TdG di informarsi meglio prima di trarre conclusioni errate. Mi stupisce ancora di più l'apostata che esorta addirittura a credere ad una setta! Assurdo dire che la Bibbia è stata modificata da loro in quanto esorterei a tutti di studiarla in quanto troverebbero molto scomoda la religione cattolica che non è in nessun modo cristiana... Ovvio che ai TdG non è permesso di far conoscere realmente il VERO pensiero di dio (Geova dio) anche questo nome tenuto nascosto!! Non lo sapevate??? Informativi molto meglio perché si trova addirittura scritto in alcune chiese di Italia! Il lavaggi del cervello forse sono gli altri a farcelo no loro.... Ricordatevi che la libertà ci rende liberi!!! Buona fede a tutti. Grazie
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Credo che la canzone sia di senso molto più ampio che circoscriverla alla predicazione dei Testimoni di Geova. Max Gazzè indossa, nel video, un rosario e ha come orecchino una croce : due oggetti che un Testrimone di Geova non ammette. Quando, sempre nel video, il prete apre la porta e si spaventa non è perchè Max è un Testimone di Geova, ma si spaventa perchè non accetta messaggi religiosi che metterrebbero in discussione le sue comode convinzioni. Comunque la canzone è bella anche per la semplicità e l'orecchiabilità della musica. E non è facile comporre musiche così.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
seconde me Max gazè non la racconta giusta, secondo voi cosa intendeva quando rivolgendosi al monitor del direttore d' orchestra diceva: "So che sei lì Dentro… Non ti muovi, Ma ti sento! Oggi te la cavi, Sì… Ma non finisce qui!" ??
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Mi dispiace che tu ti senti cosi.Io credo in Dio e nella bibbia, e penso che se siamo qui qualcosa vorrá da noi,e mi posso ritenere un ingrato perché potrei apllicare cio ke ho letto, per quello mi rendo conto che ognuno di noi è un bambino perchè da un casino di anni ke r ipetiamo gli stessi errori, perchè non si ha una guida in questo mondo,ho fatto una marea di ricerche e mi informo con chiunque, ma oggi non vedo altra religione che sia sincera con cio ke sia scritto sulla bibbia,che sia separata dalla politica e dalla falsità.Meglio dei cattolici che mi rendo conto sempre di piu che tutto una farsa! E altre religioni che si reputano credenti in Dio e si lasciano esplodere in una piazza.o altri come posti asiatici che isolano il loro popolo per non ricevere altre veritá.Allora meglio i Tdg forse.Non so. È difficile ammettere di dover seguire qualcosa di scritto quando è piu facile fare di testa nostra.io sono il primo.non ne sono fiero
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Gazzè, credo, non si sia riferito ai testimoni di Geova in particolare. E' chiaro che voglia fare un appello alle autorità religiose, che, ormai, hanno perso il loro vero senso. Aprirsi, confrontarsi e amarsi.. senza distinzioni alcune.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
leggo commenti allucinanti... di apostati e persone che hanno rinnegato la loro fede...... la canzone fa capire che solo grazie a Geova Dio abbiamo ogni giorno il sole e la vita.. pensateci bene, guardando il mondo odierno si capisce che siamo verso la fine.... non ci aspetta qualcosa di tragico, ma la vita per sempre in un paradiso. non posso credere che molti pensino che siamo stati creati per morire, ma pensateci bene. una che ci crede!!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Qui c'è il video intervista dove Max spiega molto bene il significato delle due canzoni di Sanremo:
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Da cattolica trovo questo video abbastanza offensivo per il riferimento sarcastico alla Vergine Maria, considerata per noi Madre della Chiesa e corredentrice dell'umanità. Chi canticchia con un occhio bianco e l'altro nero, su una musica "zumpa-zumpa", le unghie laccate nere e un soprabito-mantello nero, ostentando i simboli sacri come faceva provocatoriamente la cantante americana Luise Veronica Ciccone (in arte Madonna) - e non certo come legame verso l'Altissimo - proprio quei simboli che rappresentano il sacrificio più alto come dono d'amore, non ha nulla del dialogo che va "predicando". A dire il vero mi mette fortemente a disagio dover bocciare l'intenzione dell'autore, perché riscuote successo e - quindi, evidentemente - commercialmente "funziona". Ma, attingere al porta-a-porta dei Testimoni di Geova per farci sentire tutti "chiusi" e colpevoli rispetto a chi bussa per annunciare l'azione di Dio lo trovo subdolo e pretestuoso. Anche perché la "morale della favola" dovrebbe essere: aprite le porte a chicchessia e troverete la felicità. Beh... lasciatemi dire che questa è l'ennesima canzonetta qualunquista. Fede e religione hanno tali profondità e leggerezza insieme, mai disgiunte l'una dall'altra, da non poter essere né accusate né assolte nel giro di un ritornello. Grazie per avermi offerto la possibilità di dire la mia.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
I testimoni sono una setta e in quanto tali, a mio avviso, non portano con sé alcun processo educativo: il loro opportunismo, tipico comunque di questa cultura utilitaristica occidentale/americana che stiamo vivendo, non può che attecchire su coloro che hanno saputo, non certo per colpa loro, riconoscere e vivere la Parola del Signore. Musicalmente è gradevole!
grazie
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Possibile che c'è qualcuno che approfitta di un articolo su una canzone per fare proselitismo per il movimento dei TdG? Questa forma di insistenza e di dire mezze verità tentando continuamente di attrarre persone squalifica questo culto rendendolo vicino ad una setta nel senso comune di intendere il termine setta. Tuttavia quando si dice che i TdG sono una setta, è vero ma si intende nel vero senso della parola setta, che come spiega wikipedia è "(dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere) indica un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica che, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata." I Testimoni di Geova, oltre ai mille aspetti controversi che li caratterizzano, che chiaramente loro possono controbattere, SONO una setta del cristianesimo, dicendosi tali ma non potendo esserlo: il punto focale del cristianesimo afferma che Gesù è Dio; poi da qui mille differenziazioni, ma tutti i cristiani, di qualunque confessione, concordano su questo. I TdG negano la natura divina di Gesù - ergo non sono cristiani. Questo è il fatto, negarlo conferma la natura ambigua di questo movimento.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Nell'ordinamento giuridico italiano il concetto di setta non esiste in quanto la Costituzione garantisce il diritto di libertà religiosa. Tra l'altro i Testimoni di Geova sono una religione riconosciuta dal governo italiano (una breve ricerca su internet...)come del resto in tutta Europa e in quasi tutto il mondo. L'8x1000 è un'altra cosa e non è automatica Non sarebbe una setta nemmeno per la Chiesa cattolica, almeno non più di quanto lo siano le altre confessioni protestanti (anglicani, luterani, valdesi etc)anche perché il suo fondatore moderno (un certo C.T.Russel) non era cattolico e nemmeno particolarmente religioso fino a quando insieme ad un gruppo di amici non ha cominciato ad analizzare la Bibbia verso per verso.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ma quante cavolate.... prima di scrivere che i testimoni di geova sono una setta, che obbligano le persone nella loro fede e che hanno cambiato la bibbia. Provate ad informarvi o almeno ascoltare il loro messaggio. Io l ho fatto e se ne dicono di bugie nei loro confronti. Informatevi prima di giudicare persone o religioni.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Apparte ciò che dice il grande Gazzè in questa magnifica canzone, vorrei rispondere alle persone che hanno definito i testimoni di Geova una setta! io ho dei parenti testimoni di Geova, e mi hanno mostrato che ciò che dicono loro e sempre tratto dalla Bibbia, in tutta onostà se faceste delle ricerche prima di parlare, cari utenti, vedreste come tutte le altre religioni hanno travisato la Bibbia con le loro proprie idee! Io non definirei una setta persone educate e disposte ad aiutare gli altri una setta!! Prima di dare certi termini apritevi un pò il caro vecchio dizionario e guardatevi il significato di una parola!! E sappiate che i TDG non fanno morire i loro figli non dandoli trasfusioni, cercano semplicemente dei metodi più sicuri e più efficaci rispetto alle trafusioni!! Se faceste delle ricerche dovreste sapere che fare trasfusioni non e per niente sicuro, e che esistono molte alternative!! Se vi arriva un TdG alla porta chiedeteli ciò che vorreste sapere, loro vi darranno di certo una risposta esauriente!! E state certi che non vi obbligano a cambiare religione, se sono alla vostra porta stanno semplicemente facendo un opera volontaria che Gesù disse di fare nei vangeli, questo e quello che che hanno detto!! Infatti tutte queste cose che vi ho detto le ho verificate prima di dirvele, io non sono una TdG ma ho constatato di persona che sono l unica religione a essere coerente in un sistema religioso e se vogliamo anche politico!!!
Lucia
Caricamento dei sotto commenti in corso...
I Testimoni di Geova sono una setta pur non volendosi considerare tali perchè da "setta" si comportano,fanno di tutto per far entrare le persone e poi fanno di tutto per non farle uscire dal loro gruppo con condizionamenti vari uno su tutti la "disassociazione" che implica non salutare nemmeno più il fuoriuscito che quando ci credeva in quel mondo ha costruito tutte le sue relazioni,punendolo,anche i parenti Testimoni devono limitarsi nei rapporti con lui al minimo indispensabile,questo non è colpa dei comuni Testimoni ma sono le regole dei "vertici"...e serve sopratutto a proteggere chi resta da influenze che potrebbero a loro volta allontanarli dal gruppo...conoscere dal di fuori,essere figlia di T.G non può essere paragonabile all'esperienza vissuta in prima persona da me per esempio,ho fatto qualche commento in proposito tempo fa più su,ma ora saluto tutti con il mio nome,Maria (ex Testimone di Geova che ha dato il meglio dei suoi anni a questa organizzazione,ma quando ha cambiato idea è stata considerata dal gruppo "morta" e ripeto,non è colpa loro,ma dei vertici....)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ma solo a me pare chiaro che il testo sia riferito ad una visione del mondo religiosa e NON al pensiero di Gazzè ? Il "predicatore" del testo cita la "vergogna" omosessuale : credete davvero che Max la pensi a quel modo ? Oppure sul fatto che non sia il sesso a consolare l'uomo ma il "perdono" ? O sul fatto che "non siamo al mondo tanto per godere ma "solo" perchè un bene superiore ci ha creati" ( dove quel "solo" ha una carica rivelatrice ) . Per me la canzone mette in luce che l'atteggiamento di Max Gazzè non è affatto benevolo verso questa visione del mondo intrisa di religiosità vuota .
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Credo che il significato di questo brano sia davvero grande..mi hanno colpito i versi in cui dice "chi vende l'onore per denaro e poi nel cuore mette un muro " è una frase molto suggestiva perchè purtroppo rappresenta un po il mondo di oggi.. e poi anche il verso "per tutti i poveretti che hanno perso il senso immenso della vita" dopo tutto nessuno sa qual'è il senso della vita.. ma i certo non è il denaro.. siamo tutti dei materialisti fregati.. razionali e cinici.. anche io lo ero prima di rendermene conto..la vita è altro amicizia amore fratellanza .. l'uomo ora si fa solo la lotta per vivere meglio dell'altro..ripeto il senso della vita non lo sa nessuno ma sicuramente non è il denaro..l'amore è una giusta via da seguire per chi è ateo cattolico tdg buddista taoista ecc ecc.. e poi facendoci caso tutte le religioni portano quasi alla stessa cosa.. faste un confronto con la filosofia ell'oriente e i messaggi di Gesù Cristo.. noterete delle similitudini impressionanti.. come i cattolici riescono a provare la serenità e la gioia con determinati comportamenti amorevoli riesconono a provare serenità anche i taoisti ecc con la meditazione e altre pratiche .. Confucio e Lao Tzu non la pensano troppo diversamente da Gesù .. le religioni cercano di dare una spiritualità uno scopo alla vita degli uomini e a fornire una via giusta... le religioni sono simili (per non dire uguali) perchè la verità è una sola ma nelle varie religioni viene espressa in maniera diversa.. .. e per terminare si può essere Atei agnostici cattolici o chissà cosa.. ma qualunque cosa decidiate di essere apritevi al mondo e soprattutto apritevi all'amore !
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Io penso,che in questa canzone e nelle loro movenze nel video,facciano riferimento alla setta degli illuminati. fate attenzione all'occhio di vetro tipico simbolo dell'occhio horus che tutto vede,ci sono altri simboli,come la stella sulla maglietta,la croce degli orecchini tipica forma delle croci templari,ecc ecc...per tanto,Max Gaze' o come si chiama,fa parte anche lui o si fa manovrare come un burattino,da questa setta di cui fanno parte molti politici e le famose 13 famiglie che vogliono globalizzarci in un solo movimento mondiale.In poche parole vogliono manipolizzare le nostre menti rendendoci degli automi ai loro ordini!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Riguardo ai testimoni di Geova sono una setta, Hanno cambiato la Bibbia e per appunto la loro non si chiama Bibbia ;) Gesù e la via la verità e la vita nessuno viene al padre se non per mezzo di me..(Giovanni 14:6) L'uomo non deve seguire l'uomo, la scienza, noi dobbiamo seguire Gesù, la sua persona, conoscerò, cercalo con tutto il cuore, e chiedergli di aiutarci a vivere come si deve..il fatto del sangue loro prendono un passo della Bibbia che Dio dice di tenersi lontano dal sangue contaminato, sacrificato agli idoli, no che devono tenersi lontano dal sangue in generale, ama il tuo prossimo come te stesso, Dio ama i suoi figli ha versato il suo sangue in croce per noi e anche se dovessimo dare del sangue ai nostri figli lo dobbiamo fare perché Gesù la fatto con noi e grazie a Lui possiamo ottenere la salvezza..Dio vi benedica
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Anche a me la canzone sembra solo una presa in giro contro le religioni... molto ironica, ma assolutamente negativa verso chi crede.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
A me sembra abbastanza canzonatoria e derisoria nei confronti dei credenti.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Io trovo in questo testo solo una prepotente e disgustosa esaltazione delle idee dell'autore. "La vergogna che neanche gli animali" dovrebbero provarla lui e la sua canzone piena di idee antiquate, di pregiudizi e di esagerazioni.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
SALAMELLO
mi colpisce che nessuno di voi abbia notato tra l'altro anche la pesante critica nei confronti degli omosessuali " quegli omini in abito da donna....che neanche gli animali"
credo che gazzè faccia parte del folto gruppo dei "fulminati dalla fede " che pensano di aver trovato con presunzione la comprensione di tutto e si permettono di criticare gli altri. la fede è umile percorso è anche dubbio e comunque sempre rispetto degli altri.
Non mi piacciono i messaggi criptici dei saccenti e secondo me il testo di Gazzè fa parte di questa schiera
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Sono una testimone di Geova che non frequenta più da anni ormai. Trovo questa canzone,ovviamente dal mio punto di vista, meravigliosa! La freschezza in un argomento che di fresco non ha niente..un lato leggero che io non riesco più a vedere. Si, è una setta. No, chi ci è dentro non ha un proprio pensiero..non puoi fartelo visto che dopo il primo periodo in cui ti sembra tutto logico arriva l'enorme SENSO DI COLPA! perchè se ti informi da atti giudiziari o da persone che hanno vissuto situazioni non troppo chiare nenche dal punto di vista divino ti viene detto che manchi di fede| Comunque.. come hai fatto a confonderlo con Povia??? Con Povia?????? Lui, Mas(come a me piace chiamarlo in privato) inconfondibilmente troppo avanti!!!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
siete brava gente, voi tdg, però manipolati da quelli al vertice (anziani, sorvegliani, gli unti, ecc). a volte ho parteciapto ad alcune riunioni - vostre - e sono rimasto alibito quanto sia immenso il paggio e il lavaggio che vi è fatto. davanti ridete e scherzate, però dentro di voi vivete sempre con paura e terrore che potete essere butatti via dai tdg per qyualche vostra 'ribellione' oppure nel giorno dell'armaghedon. la fede non si vive nel terrore della condanna e nemmeno sottomessi agli uomini ( i vostri anziani ) ... di quali avete un paura 'fotuta'.... sotto l'apparenza del sorriso. il dialogo per voi non esiste, ma solo il monologo e la continua recitazione di versetti biblici imparati fuori dal contesto per diffendere il vostro credo ossia la bibbia serve per dimostrare la verità del vostro credo e non viceversa, ...come dovrebbe esserlo.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Gazzè è un mito :) ha preso la delirante accozzaglia di frasi sciorinate dagli evangelizzatori
ad esempio:
e li ha musicati con un coinvolgente sound, nel video poi ha dato all'evangelizzatore (accompagnato da un giovane "chirichetto" che preferirebbe andarsene a suonare la chitarra elettrica che stare là col librone in mano) un inquietante e affascinante volto noir, da anticristo. Che poi è come vedo io tutti i ministri delle religioni monoteiste! Canzone riuscita, sound da tormentone. Io comunque non gli apro! ;)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Volevo rispondere alla cattolica Che ha trovato offensivo il testo Sulla Vergine Maria ed il resto. Cara signora, sono cattolica, con particolare attenzione per il culto mariano e mi permetto di dire che se c'è gente che si allontana dalla chiesa o che non crede in nessuna religione è perché ha incontrato sul suo cammino di fede persone come lei. Amatevi come io ho amato voi, ma lei di questo comandamento ne ha perso il significato. Per lei I preti dovrebbero andare ancora in giro con la tunica e magari la messa in Latino. Spero Che Le persone come lei si estinguano presto, il suo pensiero è sterile e non sa quanta bellezza ci sia aldila dei suoi pregiudizi. Si fidi apra la sua mente e vedrà Che "c'è sempre il sole dove cerco Dio"
Caricamento dei sotto commenti in corso...
ma voi siete fusi..non avete capito proprio niente del messaggio di max..siete qua a litigare sui testimoni di geova..non c'entrano neanche!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Canzone molto bella. E' l'unica rimasta di Sanremo. Le altre non le sento quasi più... Sapete che per questa canzone Max Gazzè ha vinto il disco di platino?
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Beati voi che ci credete. Per me che sia religione, Biancaneve o Babbo Natale sono tutte storie.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Prima di leggere i commenti di Max ero piuttosto perplesso sul significato di questo testo, che presenta svariati tratti di sarcasmo e surrealtà, ma anche frasi un po' più ambigue. E' per questa perplessità che mi trovo qui stamattina.
Devo dire che la spiegazione di Max (come spesso accade quando un autore spiega qualcosa della sua opera) non ha fatto molta luce ... sembra che abbia mimetizzato una canzone sostanzialmente ironica, facendola apparire una canzone più grande di quel che è ... non dimentichiamo che era a Sanremo ...
Chi crede in Dio non ci fa sopra dell'ironia.
Chi non ci crede, come me, non riesce a capire come si possa fare una canzone sul dialogo, facendo riferimento in modo ossessivo ad una delle principali cause di chiusura e violenze nella storia dell'uomo, ossia le regligioni ... a meno che non sia proprio quello il senso della canzone ... molto ben coperto (vedi happy ending con tutti "i poveretti" improvvisamente felici - quasi demenziale), perché a Sanremo certe cose non si possono dire ...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Penso che il senso lo abbia assolutamente spiegato al meglio chi ci ha regalato questa canzone. il mio pensiero è che l'argomento sia stato affrontato con una solarità ed una semplicità straordinarie! Per non parlare della musica che è veramente una sferzata di energia positiva! Provatela al mattino subito prima di scendere dall'auto e salire al lavoro: a me capita di salire le scale cantando e sorridendo e non mi viene in mente un modo migliore di iniziare la giornata! .............e poi mi diverto un mondo quando la gente mi guarda come se fossi matta!!!!! un'untima cosa...GRAZIE MAX
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Secondo me è pazzia l che un genitore, o qualsiasi altra persona fuori e dentro la famiglia, permetta e accetti la morte per un testo biblico di duemila anni fa in cui le trasfusioni neanche esistevano. Voi credete che se il povero San Giuseppe si fosse segato un braccio, nella sua falegnameria, non avrebbe chiesto una trasfusione nel momento del bisogno? Santo Certamente ma non coglione! Comunque credo che Gazzè abbia centrato in pieno il problema, apre un importante dibattito in argomento religioso e laico. Una porta chiusa da un mondo che non accetta il libero pensiero. Perché non vivere nella stessa casa pur credendo in diverse cose? Dovremmo tutti noi aprire la porta alla tolleranza ma ancor di più al rispetto. Vantiamo noi stessi di vivere in un mondo moderno ma siamo terribilmente indietro.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
elena per me noooo!!!!!!!
PS [sei solo gelosa :P ]
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ragazzi cari i testimoni sono una setta, piuttosto che farsi le trasfusioni muoiono, non festeggiano il compleanno per una stronzata, e traducono male la Bibbia, la Bibbia è dei Cristiani, loro non sono Cristiani quindi o si fanno un testo sacro o fanno a farsi benedire
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Sapete ho letto tutti i vostri pensieri io sono una testimone di Geova e sono madre , moglie ,dipendente e evangelizzatrice Max ha voluto fare una canzone che assomigli a cio che facciamo noi credenti e l'ha pure spiegato ma se ci ascolti non puoi fare una canzone spiegando quello che crediamo in 3 minuti di musica però x me non offende nessuno ogniuno esprime quello che vuole ma molti commenti che ho letto sono dipersone che non sanno nulla ma sono molto prevenuti , e sono quelli che quando cerchiamo di avvicinarli per portare un bel messaggio ci chiudono la bocca e poi pretendono di sapere quello che non ci hanno permesso di spiegare , qualcuno ci scambia x moderni Amish ma nella mia vita ho trovato molte persone che mi hanno apprezzato proprio sapendo che il mio ottimo comportamento è proprio grazie al fatto che professo una religione che promuove innanzi tutto il rispetto , l'altruismo , e l'amore si l'amore x gli altri a prescindere , certo x alcuni è una parolona , xche non son abituati a far nulla x nessuno anche se vedono il loro vicino o conoscente in difficoltà piuttosto lo lasciano morire,ma si semina quello che si raccoglie e io sto raccogliendo cose buone e la vera religione si vede dai frutti , invece di criticare guardate cosa hanno raccolto molti a cui è stata insegnata una religione di stato a cui fa comodo a molti ,xche non chiede nessun sacrificio ma molti riti e tradizioni senza senso e significato e, che ormai molte persone non interessa nulla ,ma che sta scoprendo molti cadaveri nell'armadio, leggete la storia e un libro vi consiglio :VICARI DI CRISTO di Peter de Rosa e dopo capirete chi sono i falsi profeti ciao a tutti credenti e non.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Capisco le posizioni dei credenti perchè come qualunque persona se pensa di avere ragione cerca di far valere la propria idea. Questo però non giustifica la xenofobia verso le altre religioni, hai una tua fede, bene, se non mi interessa tienila per te, sei un credente mica un Dio punitore! P.S parlo da credente che ha sempre cercato il confronto con gli altri punti di vista.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Per me è un chiaro riferimento alla situazione politica attuale.. si parla di "movimento", "mancati appuntamenti", "la verità Si cela Spesso Dentro una persona Sola" e altro...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Gli echi Bassi ed immorali Di comportamenti Frivoli e meschini Quali Certi Omini In abito da donna, La vergogna Che neanche gli animali! --- Vorei sapere il significato di queste parole? Max ti riferisci ai GAY.. C'è qualcuno che può rispondere?
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Penso che lui fosse oltre al testo esplicito, un passo avanti, oltre i dogmi e i vincoli e le chiusure, fosse molto aperto .. sottotraccia, e apritevi suvvia :)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
A me nel video ricorda un po' il Woland del maestro e margherita. Bella canzone, complimenti.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
secondo la mia interpretazione gazzè ridicolizza un pò le forti credenze religiose : Lei non si dimostra Illuminato Dalla grazia della vostra Santa Vergine Maria, Lo chiami pure, se ritiene, Il capo Della polizia, Ma a chi conviene Tutta quella baraonda Se l’ozono S’è ridotto A un colabrodo E basta Un solo Farabutto A fare in modo Che dell’uomo Non rimanga Neanche l’ombra… E poi ficcatevelo in testa: Non si viene Al mondo tanto Per godere, Ma soltante Perché un bene Superiore Ci ha creati! ci trovo del sarcasmo!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Tornando alla canzone :) mi chiedo se il fatto che il personaggio salti di palo in frasca nelle strofe passando senza filo logico a parlare dell'ozono, della guerra nucleare, degli omosessuali, dell'edonismo ecc. sia una necessità dovuta alla brevità di una canzone (ma non credo) o se voglia ironizzare sul fatto che il soggetto stia recitando una lezioncina imparata a memoria come a volte capita di riscontrare nei predicatori di questo genere.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Secondo me comunque anche la canzone è offensiva per i testimoni di Geova . Per quanto possa essere un ritmo fantastico e anche le parole della canzone comunque significative il video fa vedere comunque che le persone dall altro lato della porta comunque sono scocciate di sentire o testimoni di Geova. E io a mio parere lo vedo molto offensivo. E comunque vorrei precisare che ci sono anche preti che comunque vanno a casa delle persone a parlare della Bibbia, solo che di loro non viene mai fatto il nome. Riuscite solo a vedere i difetti degli altri persino delle altre religioni ma le vostre non ve le siete mai viste. Anche io rispetto tutte le telgionj ma quando vedo discriminazioni difendo sempre perché non le sopporto. Ricordatevi che chi la fa L aspetti
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Rispondo alla persona che ha detto che i testimoni di Geova vanno a rompere a casa della gente. Con queste affermazioni nemmeno tu ti stai mostrando molto amorevole
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Io penso che dio ce ne uno solo(la diversità delle religioni non c entra è la società che ci mette in testa idee sbagliate come ad esempio i comandamentigli uomini lì interpretano come vogliono loro per i loro comodi come ad esempio il sesto che dice:non fare cose impure che significherebbe non abusare violentare sessualmente ed essere fedeli a una persona,come al solito la società dice che il corpo non va messo in mostra in chiesa perchè è mancanza di rispetto :MA CHI te lo dice! Dipende da che messaggio vuoi dare con il corpo,il corpo è una cosa meravigliosa perchè ce ne dobbiamo vergognare :ma di che?! si dovrebbe danzare per abbattere questo muro!,sono una ballerina e ho voluto dare questo messaggio )
Caricamento dei sotto commenti in corso...
il significato è quello di una persona come tante che vive sensazioni profonde quando fissa i suoi occhi in uno specchio, e cerca ascoltando gli altri, di vedere se riesce a mettere un pezzo in più sul puzzle della sua vita, e la cosa più bella , è che riesce a far condividere ad altri la sua sofferenza interiore tramite la voce e la musica. l'acolto degli altri è una condizione che accende una piccola speranza che fa parte dell'amore universale che il creatore ci ha fornito per approdare poi allo stacco dello spirito dal corpo tramite la morte che è una grossa bugia per distruggere l'amore. è probabile che Gesù sia l'essenza che è entrata nel corpo della figura chiamata uomo, e ha dovuto cancellare questa bugia sacrificando il corpo per salvare la nostra razza da un inganno chiamato tempo creato da qualcuno!!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Secondo me la canzone, e si vede molto bene dal video, parla dell'ipocrisia di certe persone che sono lupi vestiti da agnello. Si propongono con messaggi di pace ma solo per soggiogare chiunque ceda al loro carisma vuoto e fatto di slogan ripetuti come mantra.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Per me è una gran presa per il culo per tutte le religioni,le cui preoccupazioni sono i gay,divorziati e cazzate varie,i testimoni hanno la faccia tosta di andare a bussare a casa della gente per sparare le stronzate cantate nella canzone, ho visto dei loro libretti con raffigurati gli ufo che li salvano.
Solo loro ovviamente....ahahahahaaa.
Bella canzone, la sto ascoltando ora. Io sono una poveretta che ha perso il senso immenso della vita! Se avesse lasciato porto dio invece di cerco dio mi avrebbe fatto ancora piu`ridere!ciao.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
È una canzone cge fa capire l importanza del credere e il vuoto creato dal non credere.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La canzone ha un evidente ed innegabile significato luciferino, qualsiasi sia la connotazione che si voglia dare a questo termine (è chiaro infatti che il Lucifero cristiano differisce da quello gnostico). Ed è lo stesso Max Gazzè a confermare in un certo modo ciò, dicendo in un'intervista: <<Irrompo così, con il mio assistente, tra le quattro mura di questa famiglia fino a “convincere” con il mio sermone mesmeriano tutti i presenti che alla fine escono in strada felici a ballare>>. Franz Anton Mesmer era un altro grado della massoneria e la massoneria adora Lucifero, mentre addita come demiurgo cattivo Yahweh. Inoltre, nel video della canzone, il nostro Max porta una lente chiara, che rappresenta l' "occhio che tutto vede" o "occhio della provvidenza", simbolo per eccellenza della massoneria (raffigura Lucifero stesso).
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Dico solo una cosa..i TDG hanno già annunciato la fine del mondo 4 volte .e se' non sbaglio siamo ancora tutti vivi.. .in più dei genitori che non accettano di fare la trasfusione di sangue per salvare il proprio figlio mi sembra hanno poco da predicare...comunque la mia vicina che era una di loro...veniva ripetutamente. .................questa è religione...? Se ben.ricordo quanto letto , Gesù andava a predicare nei paesi ..e chi voleva andava ad ascoltare..non andava a bussare porta per porta a parlare del armaghedon che non esiste...la fine del mondo viene quando uno muore..per lui questo mondo è finito....
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Immagino che ora come ora i cantanti debbano inventarsi qualcosa per far parlare di sé... Dato che non mi interesso di musica e a malapena conosco i nomi di canzoni e cantanti, quando ho sentito Sotto Casa per le prime volte ero convinta che fosse l'ennesima canzone-provocazione di Povia...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Apra la sua porta,
Faccia presto…
Non importa
Cosa crede lei
Di questo
Movimento
Ma l’avverto
Che al suo posto
Non ci penserei
Due volte,
Dato l’imminente
Arrivo di Gesù,
Perché poi non torna più!
Mi son reso conto
Che serpeggia
Tra i credenti
Il malcontento
Per la pioggia
Di mancati
Appuntamenti
Nei millenni,
Ma si metta
Nei suoi panni…
Quell’incetta
Di pianeti
Da salvare…
Di pianeti da salvare!
Possa la bontà
Del vostro cuore
Riscoprire
Che la verità
Si cela
Spesso
Dentro una persona
Sola
E non è tanto
Il sesso
A consolare
L’uomo
Dal suo pianto,
Ma l’amore
Buono
Ed il perdono
Santo
Del Signore.
Lasci
Che le spieghi
In due parole
Com’è facile
Sentire
Gli echi
Bassi ed immorali
Di comportamenti
Frivoli e meschini
Quali
Certi
Omini
In abito da donna,
La vergogna
Che neanche gli animali!
Apri un istante
E ti farò vedere io
Che nasce sempre
Il sole
Dove
Cerco Dio,
In tutti
I poveretti
Che hanno perso
Il senso immenso
Della vita!
Non chiedo mica
Un regno
Intero,
Dico io…
Sono un indegno
Messaggero
E cerco Dio
In chi vendette
Onore
Per denaro
E ora nel cuore
Mette
Un muro!
Lei non si dimostra
Illuminato
Dalla grazia della vostra
Santa Vergine Maria,
Lo chiami pure, se ritiene,
Il capo
Della polizia,
Ma a chi conviene
Tutta quella baraonda
Se l’ozono
S’è ridotto
A un colabrodo
E basta
Un solo
Farabutto
A fare in modo
Che dell’uomo
Non rimanga
Neanche l’ombra…
E poi ficcatevelo in testa:
Non si viene
Al mondo tanto
Per godere,
Ma soltante
Perché un bene
Superiore
Ci ha creati!
Apri un istante
E ti farò vedere io
Che nasce sempre
Il sole
Dove
Cerco Dio,
In tutti
I poveretti
Che hanno perso
Il senso immenso
Della vita!
Non chiedo mica
Un regno
Intero,
Dico io…
Sono un indegno
Messaggero
E cerco Dio
In chi vendette
Onore
Per denaro
E ora nel cuore
Mette
Un muro!
So che sei lì
Dentro…
Non ti muovi,
Ma ti sento!
Oggi te la cavi,
Sì…
Ma non finisce qui!
In tutti
I poveretti
Che hanno perso
Il senso immenso
Della vita!
Non chiedo mica
Un regno
Intero,
Dico io…
Sono un indegno
Messaggero
E cerco Dio
In chi vendette
Onore
Per denaro
E ora nel cuore
Mette
Un muro!
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE