Anna e Marco, significato

di Lucio Dalla
Significato della canzone Anna e Marco di Lucio Dalla
  • Interventi 11 / Visualizzazioni 111636 / Annotazioni 1

Significato più votato

Anna e Marco sono due giovani ragazzi che vivono in un paese di periferia. Entrambi possiedono sogni e angoscie che vorrebero portarli lontani dal loro paesino.

Si incontrano in una discoteca. Ballano. "Si scambiano la pelle". Sarà poi un semplice abbaiare di un cane a riportare entrambi sulla terra.

Immagine dell'utente Carlo Car | 58 Punti
55 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Marcella

Gli in quei mitici anni la ci illudevamo perché erano gli anni della Italia dell ben godi Dove le possibilità di avere un lavoro fisso e l avere più soldi per poter avere più soldi intascato per concederci tuti i nostri stra vizi che ci rendevano contenti e felici e allora avere la fidanzata in quegli anni v

Immagine dell'utente Mirco

Angosce e non angoscie

Immagine dell'utente Manuele

« La Canzone » grande Lucio!

Immagine dell'utente Germano

Questa canzone restera nel tempo perche ' e' un opera d'arte. E' la semplice storia di due umani forse un timidi che si fanno strada nella vita come possono.fino a quando un " cane che abbaia gli apre il sipario alla vita

Immagine dell'utente Mariapia

È una canzone d'amore...ma nel testo non è presente la parola amore o altre parole esplicite sull'amore..questa è la grandezza di Lucio...raccontare l'amore facendolo capire indirettamente...

Immagine dell'utente Walter

È un Opera d arte.

Anna e Marco sono due giovani di periferia scontenti e insoddisfatti della propria vita. I due quasi per caso si incontrano in una discoteca. Dopo aver ballato insieme(ed essersi innamorati) escono dal locale. Vi è un istante di totale magia che termina quando un cane abbaia. La coppia fa ritorno in periferia libera dal malessere dell'inizio del brano.. Infatti la canzone dice "Anna avrebbe voluto morire, Marco voleva andarsene lontano, qualcuno li ha visti tornare tenendosi per mano" ciò indica che il loro amore ha risolto i problemi.

Immagine dell'utente Liborio | 27 Punti
53 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

ottimo commento

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

decisamente negativo...Anna e Marco quando ballano e si scambiano la pelle già sono fidanzati...nn si conoscono in disco

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

decisamente negativo

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

anche se non ne sono certa al 100%, anch'io ho avuto questa sensazione

Immagine dell'utente Diana

Ciaooooooo

Immagine dell'utente Mauro

Mi piace.Man patinka.Labai.Moltissimo.

Immagine dell'utente Arduino

Anna e Marco è una canzone con un senso esoterico. La storia è simbolica. Sta a rappresentare l'unione dei contrari e la conoscenza di un mondo nuovo. Il mondo nuovo non è fuori ma dall'altra parte della luna. Il mondo dello spirito

Immagine dell'utente Diana

"Tornare tenendosi per mano" ... In queste parole si intravede l'amore misto ad un senso di rassegnazione.

Ogni volta che ascolto questo brano così importante per me, proprio perché mi s'è stampato nell'anima dalla prima volta che lo sentii per radio, è come se mi chiedessi di nuovo che significato ha, di chi o cosa parla... da cosa è nato e com'è finita davvero la "storia" che racconta... E' un'emozione magica e senza tempo ogni volta, dunque.

"Anna e Marco" è nella forma "esterna" il racconto semifiabesco di due ragazzi come tanti la cui vita ha tanti vuoti da riempire coi sogni, col desiderio e la necessità sia di emigrare sia di vivere un'avventura romantica fuori dalla realtà quotidiana che li consuma ogni giorno di più. Due ragazzi che quasi si amano perché non hanno altro modo per sopravvivere a tutto ciò. Ma allo stesso tempo Anna e Marco sono la metafora dei contrasti e delle armonie che continuamente caratterizzano nel profondo dell'intimità ognuno di noi, chiunque.

L'atmosfera del brano è molto naif, semplice e intensa, ma allo stesso tempo raffinata ed inafferrabile, un po' la celebrazione dell'eterna malinconia e un po' un inno timido ma verace alla speranza. Inoltre nel giro di pochi minuti, in cui prevale più la musica che il testo, viene narrato tutto l'arco della loro vicenda, che sublima nel ballo in una sera qualunque di fortuita allegria (in un locale che però è uno schifo ma meglio di niente) durante la quale sfuma tra sogno e realtà la distanza tra la loro unione e il resto del mondo.

Ecco che dunque il brano è tanto il riassunto di una storia verosimile quanto una dolceamara ode al tempo della vita umana, il quale pur sembrando interminabile e lentissimo di colpo trasforma la descrizione d'una serata d'amore nella lontana memoria preziosa della stessa.

Ciao Anna e Marco, chiunque voi siate e dovunque siate ora v'auguro soltanto la libera ed eterna felicità.

Immagine dell'utente Ilyan Zolliani | 1 Punti
23 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Alessandro67

Lucio scrisse Anna e Marco dopo aver visto il film "La febbre del sabato sera" Alla fine degli anni 70 anche in Italia c'erano le discoteche e anche i giovani italiani sentivano il vuoto e la noia come i giovani americani rappresentati dal personaggio di Tony Manero. Così Dalla penso a una "Febbre del sabato sera" de "noialtri" più casereccia. Niente enormi discoteche piene di effetti speciali come l'odissey con ballerini bravissimi come Tony e Stephanie nel film, ma "Anna bello sguardo che non perde un ballo, Marco che a ballare sembra un cavallo in un locale che è uno schifo, c'è una checca che fa il tifo" Dalla conclude la canzone con i giovani che forse trovano la risposta al loro vuoto esitenziale nel loro amore "anna avrebbe voluto morire, Marco avrebbe voluto andare lontano, qualuno li ha visti tornare tendosi per mano"

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

bella interpretazione

Immagine dell'utente Romolo

fantastico!!!!

Immagine dell'utente Manuele

Anna ero io nel 1985, Marco era mio marito... due ragazzi con la voglia di vivere e scapparevvia dalla monotonia. Siamo rimasti qui, con il nostro amore che ci ha salvato da qualche orribile destino. La nostra canzone da 36 anni. Giovanna e Marco.

È una poesia in ogni sua parola....Anna e Marco siamo tutti noi o lo siamo stati

Immagine dell'utente Daniele | 5 Punti
17 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

ottimo molto utile

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

E' vero, c'è un po' di Anna & Marco in tutti noi, in qualsiasi tempo e luogo viviamo... E per tutti noi c'è una "America dall'altra parte della Luna"... che ognuno, sospeso tra sogni e realtà, a modo suo raggiungerà.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Il mio modesto parere: Anna e Marco sono tutti quello che noi, incisciamente, nonostante tutto quello che vogliamo far apoarire, vorremmo essere.

Immagine dell'utente Guido

Correva l'anno 1977, mi chiamavano Anna, anche se il mio nome è Annalisa, e ho sempre avuto uno sguardo intenso e bello. Vivevo in una strana periferia in bilico tra lo squallido, il post bucolico e la Bologna bene, a due passi dalla casa di Lucio che allora abitava in via delle Fragole. Ho fatto il mio esame di ginnastica in terza professionale sulle note di Saturday Night Fever. Chissà se Lucio mi ha mai vista saltare sulla moto di Marco appena fuori dal bar o tornare, insieme a lui... mano nella mano... E quel bar

Immagine dell'utente Marianita

Lucio in un'intervista parlava in effetti che scrisse il brano ispirato a una coppia che vedeva in un locale quando lui viveva in via delle Fragole...

L'amore è una cosa semplice e Anna e Marco lo hanno dimostrato......

Immagine dell'utente paoloangedras | 1 Punti
9 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

interessant ma non hai il fattore x che cerchiamo

Anna nel suo personale mondo dei sogni aspira a diventare qualcuno un giorno,marco ragazzo che ormai so trova in ristrettezze economiche vuole scappare dai suoi problemi.Nel locale basta un ballo,un bacio a farli innamorare ma la felicità è purtroppo estranea al loro futuro. La luna che nella canzone tutto vedeva e sapeva,rappresenta proprio il loro destino. Il quale si fa vedere ai due giovani sotto forma di cane per la strada che abbaia e va via. I due in moto sorpresi cadono. La fine di marco e anna insieme tenendosi per mano.

Immagine dell'utente SPQR | 1 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

ma quando mai

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

non mi pare che nessuno sia caduto dalla moto... il destino sottoforma di cane? Bha

Immagine dell'utente Osea

Una meravigliosa canzone. Sublime nei testi. Ogni volta che L ascolti ti fa tornare giovane. Nell anima e bel corpo. Nella sua semplicità esprime tutta L energia della giovinezza. Della potenza dello sguardo. Della vittoria del pensiero. Dello sguardo. Dell innamoramento istantaneo. Pelle su pelle. Dell alchimia. Magica e sublime. Del cogli L attimo. Quell attimo. Che può essere una vita passata e vissuta insieme. Oltre ogni timidezza. Oltre ogni vincolo al tempo. Alle abitudini. Al cambiamento. È una canzone meravigliosa. Spetttacolare. Perché. Qualsiasi uomo o donna. Con una piccola moneta. Può raggiungere la luna. In un flipper. Pieno di stelle. Grazie. Lucio Dalla. Per questa meravigliosa. Poesia. Unica nel suo genere. Valida. Per intere generazioni. Dagli anni 70. Ancor più da oggi. Ripeto. Ogni volta che L ascolto. E un pianto e sentimento unico. Grazie Lucio. Stella nell universo.

Immagine dell'utente Mauro

Mi piace.Man patinka.Labai.Moltissimo.

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Lucio Dalla

Immagine testo significato Cara
Immagine testo significato Futura
Immagine testo significato Quale allegria
Lucio Dalla, immagine
Le altre di Lucio Dalla