Prendila così, significato
di Lucio Battisti
- Richiesto da ingiz
- Ultima interpretazione:
- Interventi 4 / Visualizzazioni 7408
Per me questi brano ha un significato particolare e cerca di narrare la strana situazione sentimentale di due persone che si sono conosciute e amare intensamente! Il testo della canzone è molto leggero nel significato di ciò che i due innamorati DI dicono.Sembra quasi che la loro storia sia ancora viva,ma in realtà lui sostiene che "è meglio non farne un dramma".Bellissimo pezzo musicale di Battisti e Mogol.Le canzoni di questi artisti sono intramontabili .
1
reazione a questo significato
Musicalmente perfetta. Arrangiamento ed esecuzione di altissimo livello. Per me il testo è da dimenticare, pervaso di maschilismo e arroganza.
Mogol è bravissimo a tratteggiare situazioni e sensazioni anche effimere. La parte finale di questa canzone non mi pare all’altezza delle sue capacità.
Mogol è bravissimo a tratteggiare situazioni e sensazioni anche effimere. La parte finale di questa canzone non mi pare all’altezza delle sue capacità.
3
reazioni a questo significato
Per me è una coppia di amanti con lei che lascia lui (lasciami giù qui, è la solita prudenza - loro senza me, mi hai detto, è un problema di coscienza)
10
reazioni a questo significato
Significato più votato
La canzone racconta la separazione di due innamorati e si conclude con un assolo di Derek Grossmith al sax.
"uno dei migliori esempi della capacità di Mogol di tratteggiare in poche frasi, semplici e dirette, una delle tante situazioni di un rapporto a due.
Il dolore del distacco definitivo fra un uomo e una donna è tutto nel breve dialogo che i due si scambiano in auto, decidendo di non frequentare più gli stessi posti per non incontrarsi ed evitare di ferirsi ancora.
Le parole, affilate come coltelli, si stemperano in un arrangiamento morbido e gradevole, a partire dall'inizio orchestrale, caratterizzato da un accordo in fa minore che, prima della parte cantata, compie una lunga sequenza cromatica discendente simile all'atterraggio di un velivolo, per terminare poi tornando un'ottava più in basso, su quello stesso fa minore iniziale", fonte.
interpretazione superficiale che non coglie il profondo significato di questa straordinaria composizione. I due sono amanti, la donna ha una famiglia, e lei per un “... problema di coscienza ...” sceglie di interrompere una relazione d’amore molto profonda. La donna è di fronte ad una scelta difficilissima, e sceglie la famiglia ed i figli (“... loro senza me, hai detto, é un problema di coscienza”).