Giudizi Universali, significato

di Samuele Bersani
Significato della canzone Giudizi Universali di Samuele Bersani
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 15636

Modifica

Significato più votato

da qui: http://www.amoreinteoria.com/samuele-bersani-giudizi-universali/

Secondo me parte dall’anilisi dei rapporti sentimentali che rimangono vincolati alla zavorra dei “giudizi universali”,a questa voglia di spiegare tutto con la ragione vivisezionando la relazione e perdendo il “sogno” e la libertà di viverlo con la dignità della fiducia reciproca…

..”Potrei ma non voglio fidarmi di te io non ti conosco e in fondo non c’è”…

Non ci si fida più degli altri perchè non ci si fida più di se stessi, e così si logorano i rapporti perdendosi nella crimagliera di futili discorsi, parole vacue perchè inascoltate…comereplicanti in attesa che si spenga la fiamma…

In parole povere:lui si è scassato di lei che sta sempre a giudicare tutto e parla, parla senza dire niente…senza comunicargli nulla perchè qualcosa s’è rotto nel loro filo relazionare..


la storia parla infatti della disillusione di un uomo innamorato nei confronti della donna che ama, incapace di accontentarsi della semplice bellezza della vita (“Troppo cerebrale per capire che si può star bene senza complicare il pane”) e che sente sempre il bisogno di complicare le cose semplici, come se la bontà di una fetta di pane avesse per forza bisogno di qualcosa spalmato sopra. Nella metafora, la semplicità della vita, dei gesti e dell’amore non basterebbe, ma subentrerebbe il bisogno di verbalizzare sempre, di parlare, di coprire le azioni con una interpretazione fatta di parole che però sono spesso vuote, addirittura doppiate – e quindi non sono più quelle originali, vere, ma ne sono una copia stravolta, rivista, falsa (“ci si spalma sopra un bel giretto di parole vuote ma doppiate”)

e continua qui e qui http://www.bad-boy.it/2012/10/samuele-bersani-giudizi-universali-video-e-testo-e-spiegazione/

Modifica
Immagine dell'utente Mucca | 418 Punti
10 persone trovano utile questo significato

"Parla di chi non riesce a sbloccarsi perché, vivendo tutto in modo troppo concettuale, non riesce ad apprezzare ciò che ha. È una canzone sulla mancanza di leggerezza.Questa canzone ci suggerisce,insomma, di lasciarci vivere senza essere "troppo celebrali" e di dare libero sfogo alla fantasia, anche quella più destabilizzante e nociva”…(”Troppo celebrale per capire che si può star bene senza calpestare il cuore,ci si passa sopra almeno 2 o 3 volte i piedi come sulle aiuole!….)"

Modifica
Immagine dell'utente Carlo Car | 222 Punti
9 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Si scrive "CEREBRALE" e non "CELEBRALE"!!!!

Modifica

"Piccolissimo particolare ti ho perduto senza cattiveria"..."leggera leggera si bagna la fiamma rimane la cera.... " Questa è una descrizione a dir poco meravigliosa di quando un amore giunge al termine per stanchezza, disillusione o sfiducia. Senza rancore ma con tanta voglia di tornare ad essere " liberi come eravamo ieri...."

Modifica
Immagine dell'utente Alessia | 15 Punti
2 persone trovano utile questo significato

ma che cazzo state a dì!

Modifica
Immagine dell'utente facoltativo | 2 Punti
1 persona trova utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Samuele Bersani

Samuele Bersani, immagine
Le altre di Samuele Bersani

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Alessandro D. immagine La resa dei conti.
1
Alessandro D. immagine Nuovo sistema di ricerca!
0
Alessandro D. immagine Fatti e curiosità, la nuova funzionalità
1
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? ?
4
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.