L'essenziale, significato
di Marco Mengoni
- Richiesto da Qualcuno
- Ultima interpretazione:
- Interventi 11 / Visualizzazioni 24747
Roberto Casalino, vero autore del testo in una intervista spiega:
Volevo esprimere la necessità di ritagliarsi degli spazi, dei punti nostri, al riparo da tutte le cose che non vanno per il verso giusto. Ritornare a qualcosa che ci fa star bene, le cose più banali ma che in realtà ci salvano”.
la persona che per te è l'essenziale riesce a cancellarti anche gli altri problemi che tu hai

più che cancellarli li oltrepassa
un'amore che viene prima di tutto e che è la cosa più importante

anche secondo me è così

significato perfetto
Questa canzone non ha significato di spiegazioni, davvero. Se si legge attentamene il testo e se si ha vicino qualcuno che si ama veramente, si capisce tutto.

amare è un concetto strettamente legato alla fede
mio signnifiketo ezere moldo figo berckè mio padre non lavorare da due zedtimana ...io ora bovero e finitto nutela a caza... devo curiri ala goop a gumbrari la nutila nuova con bani...mio zignifiketo ezzere amuri verzo nutela!!!

hai ragione <3

Mmmmm che bona la nutella
Significato più votato
Spiegare una canzone significa sempre un pò svilirla peró visto che ci siamo provo a scrivere i miei due pensieri a riguardo.
L'essenziale racconta la presa di coscienza di ció che è veramente importante nella vita.
Racconta il necessario spazio che bisogna creare per accogliere appieno l'amore.
Per me invece questa canzone è legata alla morte di mia sorella.. immagino la sua anima che torna all'essenziale (Dio) mentre il mondo cade a pezzi. Lei compone nuovi spazi e desideri che appatengono anche a te (Lui).
Ciao Luana. Ti vogliamo bene. Irene, Nadia, Amedeo, Mamma e Papà!
che nella vita, così dopo di essa, tralasciando la linea si perde l' "essenziale", ovvero tutto ciò che conta al di là di apparenza, edonismo, egoismo, paure, insicurezze.Credo che sia durante sia dopo la morte ciò che rimane è solo la verità. L' amore nella terra è una porta verso il cielo, e va maneggiato con cura e senza dimenticare la più o meno evidenza (di chi ha o meno gli occhi) di un disegno Superiore
Bravo Marco!! Hai dato una bella sistemata a questa essenzialità. Be figurati caro amico sono andata anche al concerto del 22/11/2019 e, ora mi mancano tutti quei gridi, quelle emozioni che davi tu eravamo così felici e ora che c'è questo Coronavirus, mi preoccupo molto per te!! Ti voglio tanto bene. E spero un giorno di incontrarti veramente da vicino. Pensi
Scusa se ho fatto Invio comunque stavo dicendo: penso che tu sia una brava persona intelligente e sicura di se stessa penso che se gentile e che non rinunci mai a una cosa che non dovrebbe sembrare impossibile ma, infatti che non è possibile!!! Ciao è quello che penso veramente di te ok ciao e a presto.