Me so'mbriacato, significato

di Mannarino
Significato della canzone Me so'mbriacato di Mannarino

Significato più votato

Me so' 'mbriacato de 'na donna
quanto è bbono l'odore della gonna
quanto è bbono l'odore der mare
ce vado de notte a cerca' le parole.

Canzone molto divertente di Mannarino, il cui testo tende a rimanere impresso nella memoria fin da subito. Qui si racconta (come già ben esplicitato nel titolo) l'innamoramento confrontandolo, secondo me felicemente, con l'ebbrezza data da un alcolico. Il significato
La canzone appartiene al primo album del cantautore, uscito il 20 marzo 2009, dal titolo Bar della rabbia; album con cui ha vinto il (Premio Giorgio Gaber per le nuove generazioni)[http://www.premiogaber.it/home.html] ed è stata definita - a mio parere - giustamente "uno dei pezzi più trascinanti dell’intero disco". Fonte.

In generale lo trovo un cantautore abbastanza scanzonato che, laddove rappresenta aspetti problematici della società, lo fa più per riprodurre certe atmosfere tipiche del cantautorato impegnato (penso a Guccini, o De Andrè, per esempio) e quindi per riprodurre una sensazione, che per reale impegno in questa direzione.

E' per questo che sono rimasta abbastanza sconcertata quando, cercando del materiale su internet che lo riguardasse, ho trovato un commento (che ora vi riporterò) che mi ha lasciato piuttosto basita:

non lo conoscevo ma l'ho visto purtroppo al concerto del primo maggio ( una festa assolutamente insignificante e fuori dal nostro tempo... ) mannarino e' l'esempio di quei musicisti militanti di regime che sono tra le principali cause del ventennio berlusconiano, UNA PIAGA SOCIALE !!
Fonte

Mi piacerebbe capire il perchè di un simile commento.. forse è uno scherzo? C'è qualcuno che ha una qualche idea a proposito?

Personalmente lo trovo giovanile, fresco, con un bel ritmo e delle atmosfere da osteria che ricordano il passato, o quantomeno riportano in superficie un modo molto tradizionale (e per questo, forse, già un po' vintage) di stare assieme, innamorarsi, trascorrere il tempo, leggere il mondo.

Immagine dell'utente ingiz ingiz 230 Punti
1 persona persone utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Mannarino

    Immagine testo significato Statte zitta
    Immagine testo significato Gli animali
    Immagine testo significato Arca di noè
    Immagine testo significato Impero
    Mannarino, immagine
    Le altre di Mannarino

    Utenti online in questo momento: 26

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.