Significato Merlo rosso

di Mannarino
Significato della canzone Merlo rosso di Mannarino
  • Richiesto da Bianca Maria
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 169

Significato più votato

Ancora una volta - si pensi a Vinicio Capossela - è a una rosa che spetta di tracciare la genealogia dell’amore e ancora una volta un omaggio a Oscar Wilde e alla sua storia che cela “una violenta e ironica critica verso la società vittoriana”.
(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/L%27usignolo_e_la_rosa)

Mannarino riprende proprio questo racconto di Wilde e ne rimescola i sapori. Forse si vuole rivedere il significato del sacrificio in amore? L’ironia mi sembra che ci sia anche in questo pezzo che a quanto pare aveva davvero colpito in profondità il cantastorie, come racconta Giordano Torreggiani, musicista e regista che fu coinquilino di Mannarino ai tempi in cui scrisse il brano (http://losbuffo.com/2016/11/04/sacrificio-del-merlo-rosso-lamore/).

La canzone inizia con la voce femminile di Claudia Angelucci (corista di Mannarino), che ci racconta di questo canto solitario e solipsista del merlo, un giorno scosso dalle lacrime della ragazza. Delle lacrime turbo diesel nere che mi lasciano credere che si tratti di un dolore molto intimo, interno. Il diesel è un motore a combustione interna che sfrutta la compressione..

l’immagine che affiora è di una sofferenza soffocante e sigillata nel petto, senza possibilità alcuna di esprimersi all’esterno e il merlo invece, pur essendo concentrato tutto su di sè, ha una sensibilità tale che si accorge di quel che sta accadendo dentro la ragazza.

Nella confusione dei festeggiamenti, una rosa è in fin di vita (forse simbolo della stessa ragazza? che pur nel suo dolore silente si trova catapultata in una situazione totalmente esteriorizzante?) e il merlo si squarcia il petto per ridarle colore. Il colore rosso che salva la ragazza ma condanna il merlo che soccombe al suo stesso sacrificio.

Un gesto folle, forse inutile.. un gesto di salvezza estemporaneo? Gli do questa accezione per il riferimento alla follia (in fondo la ragazza è pazza .. ) e per l’effimeratezza dell’intera situazione (sono reduci da una nottataccia..).

Non mi è chiaro ma questo testo mi riporta alla mente un dipinto, una suggestione che vorrei condividere.. Brügel il Vecchio. Molti di voi sicuramente lo conosceranno, vi posto qui un suo dipinto

Quando Mannarino scrive che le lacrime dell’inferno servono a qualcosa, nutrono la terra, fan crescere una rosa mi è apparso davanti agli occhi questa immagine.

Nuovamente il sacrificio del merlo riporta la ragazza in una dimensione di serenità ma a questo gesto fa da contrappunto la sua morte.

Ora la ragazza sorride, ma il volatile esangue non può più spiccare il volo.

Così il sorriso di una creatura costa la morte di un’altra, sembra dirci Mannarino, nella misura in cui l’amore di questo merlo, prima abituato a guardare solo al proprio canto, ha il valore della sua stessa vita, che vale quanto rivedere la ragazza sorridere di nuovo…

Immagine dell'utente Lola Lola 155 Punti
2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Nessuno ha ancora inserito il testo

    Le più visualizzate di Mannarino

    Mannarino arrestato ad ostia
    Le altre di Mannarino

    Utenti online in questo momento: 24

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.