Statte zitta, significato
di Mannarino
- Richiesto da bababu
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 29489
Esalta l’amore, al di là della delusione di chi ha, addirittura, visto e sentito il proprio lui/lei felice altrove, con qualcun altro, “eri bella in un altro posto... e non insisto”... come Costello che, malgrado tutto, ripete nella sua canzone “I love you”... malgrado tutto! Forse Mannarino solo più orgoglioso, aggiungendo “e non insisto “... ognuno col proprio carattere
9
reazioni a questo significato
Ha due storie.....
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
In questa ballata sincera e delicatamente esasperata Mannarino secondo me vuole raccontare l’ambivalenza dell’amore, la contraddizione che viviamo ogni qualvolta che ci troviamo ad amare e voler ad un tempo allontanare una persona.
Mannarino descrive la fragilità di un uomo che non avrebbe paura di niente e saprebbe pure affrontare la vita in solitudine, se non dovesse fare i conti con la propria interiorità, un freddo che avanza al solo pensiero che lei non ci sia più. Un uomo che deve fare i conti con il proprio tremare che incede di fronte al solo semplice gesto di una carezza. E, pure se dovesse andarsene, se potesse cioè emanciparsi dall’amata nel gesto di estrema libertà che può essere rappresentato dall'immagine di una barca che si libra in cielo, non la lascerebbe davvero, ma la porterebbe in fondo con sè.
Secondo me è proprio da questo contrasto tra una rappresentazione di lui duro e impietoso (già dal titolo Statte Zitta! ) e la timida rassegnazione di fronte al sentimento che incombe e di cui non può negare la forza, che emerge il significato più intenso della canzone, come se fosse una specie di finestrella dritta sul cuore.
..per me racconta di un amore tradito e umiliato, ma anche dell'impossibilità di allontanarsi da esso.