La canzone del Sole, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone La canzone del Sole di Lucio Battisti
  • Interventi 5 / Visualizzazioni 7433

Significato più votato

Come tutti i testi del maestro Mogol, tutto gioca sull'equivoco. Mi sorprende però come la gente la canti da decenni e ancora non ne abbia neanche lontanamente afferrato il senso. Mi è molto chiara perchè ho vissuto qualcosa di simile, come la maggior parte di noi suppongo.

La storia è questa: il protagonista (che d'ora in poi sintetizzerò in battisti) è un bambino che ha una compagna di giochi. Giochi ingenui naturalmente. Attenzione agli equivoci: la cantina dove respiravamo piano è riferita a giochi da bambini, o, al massimo, al gioco del dottore. Niente sesso comunque.

Come sappiamo le donne maturano prima degli uomini. Ed ecco che la bambina compagna di giochi diventa donna, comincia a frequentare "ragazzi grandi", e a scoprire il sesso (non è dato sapere se si tratta di baci, abbracci o altro). Perde le risa in un sorriso sicuro, gli stringe la mano, ma in modo diverso, insomma è cambiata.

Ecco il dispiacere di chi ha perso un'amica per la quale scopre di provare un sentimento incomprensibile che non capisce (il primo innamoramento?).

Ancora una cosa: il mare nero sono le mestruazioni! il passaggio appunto dalla fanciullezza alla pubertà!!!

Immagine dell'utente Edilio | 56 Punti
6 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Questa storia delle mestruazioni mi convince molto poco.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

anche a me

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Interpretazione un po'azzardata ma certamente non banale, come d'altronde non poteva esserlo e non lo è mai stato Mogol nei suoi testi

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Ma che mestruazioni!!!! Il mare nero rappresenta il momento attuale da adulti dove si sono abbandonati i pensieri e le azioni pulite di una volta (appunto mare chiar o è trasparente).

E' una canzone d’amore, ma assai diversa dai canoni usuali della tradizione italiana. Lui e lei, che hanno scoperto il sesso in una cantina quando lei ancora portava le trecce - all’epoca, segno inequivocabile d’innocenza infantile - si ritrovano tempo dopo in una dimensione completamente diversa. Lei dice che è una donna ormai, che ha vissuto le sue esperienze, lui è un uomo confuso di fronte a tanta indipendenza.

§ Si aprivano gli anni Settanta. “Il corpo è mio e lo gestisco io”, gridavano le donne in piazza. E gli uomini? Gli uomini assistevano a una rivoluzione che avrebbe sconvolto storie, costumi, ruoli e abitudini. Lucio Battisti - pur rifiutando qualsiasi etichetta ‘d’impegno’ - fotografò lo smarrimento del maschio italiano ne La canzone del sole. E fu un successo.

Immagine dell'utente Armando | 67 Punti
4 persone trovano utile questo significato

...è semplicemente il ricordo dell'amore innocente e semplice dell'adolescenza, con le sue gioie ed i suoi timori. Quella donna che era chiara e trasparente come lui gli sembra ora, a distanza di tempo, un mare nero... non riesce a capire cosa é rimasto in fondo agli occhi suoi... se la fiamma dell'amore é spenta o è ancora accesa..., ma guardando bene in fondo ai suoi occhi, come quando il sole sorge ed illumina gli alberi ed i cespugli che di notte sembravano fantasmi, si accorge che è lo sguardo di una donna ancora innamorata!

...le mestruazioni e la condizione femminile negli anni settanta non c'entrano niente...!

Immagine dell'utente Flavio | 33 Punti
2 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Sono pienamente d'accordo

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Interpretazione un po'azzardata ma certamente non banale, come d'altronde non poteva esserlo e non lo è mai stato Mogol nei suoi testi

Immagine dell'utente Noemi

Esatto! niente mestruazioni! ahahahah Mi pisce soprattutto come hai interpretato la parte finale :3

Quando ero piccolo, venivo spesso con la mia famiglia a passare le vacanze estive sulla spiaggia di Silvi Marina. Il testo della Canzone del sole è nato proprio pensando a quei luoghi e alle emozioni vissute in riva al mare di Silvi

Immagine dell'utente Lorenzo | 43 Punti
-

Non c'è bisogno di andare a cercare significati strani, perché è tutto esplicito. L'amore di ragazzetti ingenui, innocenza sul volto di lei, cambiamento, disillusione, altre esperienze, altri incontri. Il Mare nero è il momento della disillusione e della perdita dell'innocenza, come per tutti

Immagine dell'utente Damiano | 84 Punti
-

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Discussione
Alessandro D. immagine 😎 Fatti e curiosità, la nuova funzionalità 🎉
1
Alessandro D. immagine Nuovo editor di testi!
0
Alessandro D. immagine 🆕 🔎 Nuovo sistema di ricerca! 😃😃
0
Alessandro D. immagine 🔢 🔢 🔢 La resa dei conti. 🤑 🤑 🤑
1
Alessandro D. immagine Ciao, quali miglioramenti vorreste vedere in questo sito? 🙇
4
Vai alla pagina delle discussioni / Inizia una nuova discussione

Utenti online in questo momento: 35

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.