Innocenti evasioni, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Innocenti evasioni di Lucio Battisti
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1107

Significato più votato

Canzone dai toni spiccatamente borghesi, qui Battisti racconta di un triangolo lui, lei, l'altra dove il tentativo dell'uomo di mettere in atto una scappatella viene clamorosamente interrotto dalla comparsa prematura della fidanzata.

Innocenti evasioni snocciola così una serie di giustificazioni più o meno plausibili, mirate a camuffare la scena del 'delitto', in modo tale da smorzare la gelosia della donna di fronte a tanti preparativi romantici (fuoco, champagne... ) non diretti a lei.

Interessante quanto notato in questo sito a proposito degli anni in cui il pezzo uscì.
Si tratta degli anni '70 e, nonostante il periodo sia dipinto come abbastanza trasgressivo dal punto di vista relazionale, questa canzone, che si sviluppa intorno a una descrizione dell'Italia alla 'fratelli Vanzina', riscosse un grandissimo successo, a suffragio (secondo me) del fatto che il siparietto raccontato poco si discostava dal vero. O quantomeno andava a toccare un argomento tutt'altro che vetusto, della necessità di difendere una facciata socialmente strutturata (fidanzamenti, famiglia, etc) per, di contro, coltivare Innocenti evasioni nel segreto dei propri cuori (e stanze).
Immagine dell'utente Bianca Maria | 224 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Immagine testo significato Anche per te
Immagine testo significato Pensieri e parole
Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti