Ho difeso il mio amore

Video per il significato della canzone Ho difeso il mio amore di Nomadi

Richiesto da emilio

Pubblicato 16 dicembre 2017

Ultima interpretazione 09 dicembre 2023

Interventi 8 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Ho difeso il mio amore: che significato ha questo testo? Si tratta di un successo dei Nomadi del 1968.

Innanzitutto qualche informazione storica sul brano, che riporto dal sito https://www.musicaememoria.com

Anche se notissimo nella versione dei Nomadi, questo brano era stato in precedenza inciso da un altro gruppo beat italiano abbastanza noto all'epoca, I Profeti, oltre che da gruppi minori (Gatti rossi, Bit-Nik). Si tratta, come noto, della versione "adulterata" del bel brano romantico dei Moody Blues Nights In White Satin. L'originale proponeva visioni oniriche, la versione italiana (di Pace) ruota invece attorno ad una storia tragica, un dramma della gelosia, con una indulgenza giudicata da subito eccessiva nei confronti del colpevole dell'omicidio-suicidio.

Personalmente, quel che mi ha maggiormente colpito di questo testo è la scelta della data: 8 maggio. Questa è infatti notoriamente la festa della mamma. Se dal 2000 per ragioni commerciali si tende a spostarla alla seconda domenica di maggio, dal 1958 era invece proprio questa la data prescelta (fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/8_maggio).

Se seguo questa suggestione, oltre al chiaro rinvio alla tragica morte della donna, portata in superficie dal richiamo al campo dei fiori e alla pietra incisa, in qualche modo non riesco a capire con chiarezza se il protagonista di questa canzone ci offre la prospettiva di un uomo generico che canta di un delitto amoroso o l'occhio del figlio che canta del destino cui andò incontro la madre.

Questo particolare va a mio parere a modificare non poco il significato complessivo del testo e la canzone, proprio per questa particolare chiave di lettura, mi riporta alla memoria 4 marzo 1943 di Lucio Dalla.

Non tanto per i temi trattati, che sono dissimili e per le chiare differenze tra gli stili, quanto per una certa affinità data straordinario spaccato storico, anch'esso raccontato dagli occhi e dalla prospettiva di un "bambino".

Curiosità: questa, che è una delle canzoni più note dei Nomadi, è stata riproposta quest'anno a Sanremo 2017 dal frontman dei Subsonica

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa è una bellissima canzone,il significato potrebbe essere di un uomo ferito da un tradimento,un  altro uomo gli strappa la sua donna,per difendere la propria donna,il suo amore ,uccide l'uomo che le strappa la sua donna...
Potrebbe essere un figlio che uccise l'uomo di sua madre per gelosia ?, vista la data 8 maggio potrebbe trattarsi di questo.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La chiave di questa canzone è il punto dopo la frase: in un campo di fiori.
Queste storia, raccontata dall'autore, è  la sofferenza, il grido di un ergastolano pentito che ha ucciso un uomo che difese il suo amore.


Caricamento dei sotto commenti in corso...

Con 4marzo non ci acchiappa niente,, 8maggio non Mi risulta fosse fissa la festa della mamma era sempre la seconda di maggio, omicidio suicidio perche? Te Le sogni tutte d tre.. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È il racconto di una storia realmente accaduta in un paesino del Friuli, dove un uomo uccide il suo rivale in amore che gli aveva portato via la donna e che finisce in prigione per questo delitto. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Si è  la storia di un femminicidio, in provincia di pordenone, ricordato da un amico oggi ottantenne, e che ha conosciuto l'omicida autore della canzone  scritta in carcere e poi resa famosa 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Più che altro a me da da pensare la frase:son tornato una notte,ho sentito una voce,UN grido di UN uomo che chiedeva perdono...perché un grido e non il grido?di un uomo...a voi la spiegazione se e una questione di grammatica o un segno da parte dell'autore...saluti ..

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Ha ragione Tania

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Nomadi

Testo

Queste parole sono scritte da chi
non ha visto più il sole, per amore di lei
io le ho trovate in un campo di fiori
sopra una pietra c'era scritto così...
Ho difeso, ho difeso
il mio Amore il mio Amore...

C'era una data, l'otto di Maggio
lei era bella, era tutto per lui,
poi venne un altro, gliela strappa di mano
cosa poi sia successo lo capite anche voi.
Ho difeso, ho difeso
il mio Amore il mio Amore...

Questa è una storia che finisce così
sopra una pietra che la pioggia bagnò;
son tornato una notte, e ho sentito una voce
il grido di un uomo che chiedeva perdono.
Ho difeso, ho difeso
il mio Amore il mio Amore...

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati