Bambina portoghese

di Nomadi
Significato della canzone Bambina portoghese di Nomadi
  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 9465

Significato più votato

Scritta da Guccini ma cantata sia da Francesco che dai Nomadi (con una citazione anche di Zucchero in Arcord del ritornello) questa canzone nostalgica contiene un messaggio al circostante: c'è infatti nella prima parte una evidente critica a chi è troppo convinto delle proprie idee (al tempo Guccini dichiarò che il messaggio era per i 68ini). Il testo poi si produce in una sorta di nostalgia:

"E poi, e poi, tutti chiusi in tante celle fanno a chi parla più forte per non dir che stelle e morte fan paura.."

A quel punto la scena cambia. "Rumori soltanti". C'è un dipinto di infinito e di quella impressione di infinito e di piccolezza che si ha davanti all'enorme e al silenzio dell'universo.

La canzone poi continua così dipingendo l'infinito mare per poi giungere a una conclusione non so se amara ironica o solo poetica. Una conclusione che dice in fondo in queste situazioni ti accorgi che non te ne frega poi nulla di tutte le leggi e le regole sopra dette ma che la vita è una cosa così veloce come lampi che chissà dove ci porterà e che comunque finirà.

Immagine dell'utente Manson Manson
8 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Ma,forse Francesco voleva dire che la vita può essere molto più semplice di quello che vediamo noi,al di là di quelli che sanno sempre tutto,scendeva al mare la bambina col suo primo costume ,consapevole di essere un punto al limite di un continente,appreziamo questa semplicità .
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
come puo' una bambina essere consapevole......
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Forse sono un po' particolare ma la prima cosa che mi viene in mente quando penso alla bambina portoghese è Newton che disse :
Immagine dell'utente Frank
Frank
non so come operaio aliante, ma io mi sono sempre sentito come un bambino Che giocava con la sabbia e raccoglieva una conchiglia qui e la, mentre l'oceano infinito della conoscenza rimaneva sconosciuto davanti a me. la bambina si domanda cosa avrebbe sentita solo che se avesse capito quell'oceano infinito. Ci è riuscita ed è diventata infinita anche lei. Sì è dissolta.
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • stupendo testo del grande guccini, significato???? VIVERE LA VITA NEL RISPETTO DI TUTTI GLI ESSERI, SIAMO NULLA AL CONFRONTO DEEL'INFINITO, QUATTRO GATTI CHE NON SANNO NEANCHE VOLERSI ENE

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    2 persone trovano utile questo significato
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Certamente l'interpretazione giusta è quella detta: secondo Guccini, la vita è una cosa così veloce come lampi che chissà dove ci porterà e che comunque finirà.
    Okay. E con ciò ?

    Una consapevolezza di questo tipo è solo nociva. Di fronte ad essa non esistono scelte migliori di altre: che passi il tempo a farmi buchi o a studiare fisica matematica, cosa cambia se intanto è solo un lampo seguito dal nulla eterno ?
    Esattamente come: ricordati che devi morire. Sì va bene, magari me lo segno, ma a che mi serve ?
    ciao

    Immagine dell'utente Virgilio Virgilio
    1 persona trova utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Penso che Guccini abbia fatto una riflessione profonda, come spesso ci accade nella vita, senza nulla pretendere o voler insegnare. Io la vedo cosi' : goditi le cose semplici della vita e non farti troppe domande sul futuro, cerca di vivere meglio che puoi il presente.
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    In realtà la leggo in modo più positivo... proprio perché la vita vola via subito, vivila come vuoi perché vizi come fumare o bere non ti uccideranno... poi in realtà ci sono molti altri messaggi nascosti nelle varie strofe che vanno al di là della morale sommatoria, a partire dalla critica contra chi pretende di saper tutto anche di fronte all'orizzonte dell'oceano infinito. La bambina portoghese invece innocentemente ne riconosce l'infinitezza e pensa: "chi sa cosa c'è laggiù?". Un po' come Ulisse nell'inferno dantesco, si condanna colui che volendo saper tutto se ne sbatte di quell'infinito e cerca di raggiungerlo. Non fraintendetemi la metafora va vista in senso filosofico e non a livello di conoscenza e ricerca scientifica.
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    bellissima canzone ,, io canto per strada i nomadi e guccini ,,perchè in ogni canzone posso dare una introduzione ,,o spiegarne il tema,,il resto poi è cosi " chi ha orecchie per intendere intenda "un caro saluto a francesco e beppe,,
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • La bambina portoghese si suicida: si lascia morire nella sua piccolezza sopraffatta dall'enormità della vita.

    Immagine dell'utente Anonimo Anonimo
    -
  • Se vuoi ricevere aggiornamenti alla tua risposta puoi registrarti
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

    Le più visualizzate di Nomadi

    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Modifica testo della canzone
    Ci sono errori?

    Utenti online in questo momento: 32

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.

    Vai alla pagina di Nomadi Nomadi