Era, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Era di Lucio Battisti
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1193

Significato più votato

In origine il titolo di questa canzone era Era ieri.
Battisti scrisse la musica nel 1965, ispirandosi a Catch the wind di Donovan, su testo scritto da Roby Matano, che a sua volta per le parole omaggiò Yesterday dei Beatles.

Nel 1970 Mogol mise mano al testo e lo trasformò in quel che conosciamo ora, inserendolo nell'album Emozioni.

Non apprezzo personalmente molto questo pezzo di Battisti, che pur amo. Mi sembra lontano da questa lenta e ripetitiva canzone che racconta di un amore che mi pare, tutto sommato, alquanto sotto tono e non riesco perciò a trovare particolari significati al di là di quanto affiora dall'immediatezza dell'ascolto.

Quel che invece mi sembra interessante riporti in superficie, è proprio la collaborazione tra Lucio Battisti e Roberto Matano, uno tra i primi a credere nel talento del cantautore laziale. Il rapporto tra i due fu molto stretto e profondo, fino a spezzarsi con un 'tradimento conclusosi in riconciliazione. In generale Matano è considerato una "sorta di pagina strappata" nella carriera di Battisti.
In un libro proprio dedicato a questo tema, dal titolo A Robe’... Lucio Battisti: la nascita di un mito, stampato in forma privata dalle edizioni di Don Backy, Matano racconterà che:

Alla base del quale c’è un peccato originale: Roby non era iscritto alla Siae a differenza di Lucio, e quando le porte si sono cominciate ad aprire grazie ai brani nati dalla loro collaborazione il suo ruolo di mentore è stato ridimensionato, se non rimosso, dal sistema discografico. Questo è il rammarico di Matano, espresso in A Robe’, e quello che segue il resoconto di quelle pagine. Matano entra nel giro grosso alla fine degli anni ’50 quando Tony Dallara parte militare e viene scelto come cantante dei Campioni.

Immagine dell'utente ingiz | 278 Punti
0 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Prisca

Grazie. Ma perché ha dice che ha paura quando pensa che “era come te” ?

Immagine dell'utente ingiz

Ciao, forse perchè nelle somiglianze ripercorre un amore del passato e finito, e teme che queste possano essere il preludio di un ripetersi della storia

Immagine dell'utente Assia

É di un amore di una persona morta e molto sentito e la paura del ripetersi, con la speranza che possa continuareersi del dol

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Immagine testo significato Anche per te
Immagine testo significato Pensieri e parole
Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti