Era, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Era di Lucio Battisti
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 257

Significato più votato

In origine il titolo di questa canzone era Era ieri.
Battisti scrisse la musica nel 1965, ispirandosi a Catch the wind di Donovan, su testo scritto da Roby Matano, che a sua volta per le parole omaggiò Yesterday dei Beatles.

Nel 1970 Mogol mise mano al testo e lo trasformò in quel che conosciamo ora, inserendolo nell'album Emozioni.

Non apprezzo personalmente molto questo pezzo di Battisti, che pur amo. Mi sembra lontano da questa lenta e ripetitiva canzone che racconta di un amore che mi pare, tutto sommato, alquanto sotto tono e non riesco perciò a trovare particolari significati al di là di quanto affiora dall'immediatezza dell'ascolto.

Quel che invece mi sembra interessante riporti in superficie, è proprio la collaborazione tra Lucio Battisti e Roberto Matano, uno tra i primi a credere nel talento del cantautore laziale. Il rapporto tra i due fu molto stretto e profondo, fino a spezzarsi con un 'tradimento conclusosi in riconciliazione. In generale Matano è considerato una "sorta di pagina strappata" nella carriera di Battisti.
In un libro proprio dedicato a questo tema, dal titolo A Robe’... Lucio Battisti: la nascita di un mito, stampato in forma privata dalle edizioni di Don Backy, Matano racconterà che:

Alla base del quale c’è un peccato originale: Roby non era iscritto alla Siae a differenza di Lucio, e quando le porte si sono cominciate ad aprire grazie ai brani nati dalla loro collaborazione il suo ruolo di mentore è stato ridimensionato, se non rimosso, dal sistema discografico. Questo è il rammarico di Matano, espresso in A Robe’, e quello che segue il resoconto di quelle pagine. Matano entra nel giro grosso alla fine degli anni ’50 quando Tony Dallara parte militare e viene scelto come cantante dei Campioni.

Immagine dell'utente ingiz | 169 Punti
0 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Prisca

Grazie. Ma perché ha dice che ha paura quando pensa che “era come te” ?

Immagine dell'utente ingiz

Ciao, forse perchè nelle somiglianze ripercorre un amore del passato e finito, e teme che queste possano essere il preludio di un ripetersi della storia

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.