Calci e pugni, significato

di Marco Mengoni
Significato della canzone Calci e pugni di Marco Mengoni
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2857

Significato più votato

Quante volte ci siamo ritrovati in questa situazione?
Calci e pugni è un brano scritto a due mani e frutto della collaborazione tra Marco Mengoni e Gazelle (Flavio Pardini). E' uno dei brani inediti di Atlantico Tour.

Una canzone d'amore sulla fine dell'amore, una ballata strappalacrime dedicata alla fatica - immane - che si fa a lasciare andare una persona di cui si è stati innamorati, ma con cui non c'è più un presente. 

Ogni dialogo è ormai concluso, il gesto più eclatante che racconta la storia è violento, calci e pugni (come recita il titolo), come se si cercasse di dare una scossa a un rapporto talmente affievolito da cadere nell'indifferenza.

Così questo brano scivola quasi in un'invocazione, una preghiera che 

arrivi qualcun altro
che possa aiutarti
ad abbandonarmi 

[...] ad abbandonarti


Per quanto riguarda la musica:

Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta, e le melodie degli archi sono stati scritti dal grande Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National). Una curiosità: è stato proprio Marco a volerlo coinvolgere in prima persona e Moose dopo aver sentito il pezzo si è appassionato talmente tanto che ha creato tutta la parte degli archi in soli due giorni.

Fonte.

Personalmente questo brano mi è sembrato molto diverso da altri di Marco Mengoni che avevo ascoltato in passato, ma anche solo da Duemila volte, che a tratti mi ha ricordato Tiziano Ferro, in particolare nella seconda strofa... voi cosa ne pensate?
Immagine dell'utente Guglielmo | 65 Punti
8 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Le più visualizzate di Marco Mengoni

Immagine testo significato Guerriero
Immagine testo significato L'essenziale
Immagine testo significato Pronto a correre
Marco Mengoni, immagine
Le altre di Marco Mengoni