Calci e pugni

Video per il significato della canzone Calci e pugni di Marco Mengoni

Richiesto da ingiz

Pubblicato 27 ottobre 2019

Ultima interpretazione 27 ottobre 2019

Interventi 1 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

Quante volte ci siamo ritrovati in questa situazione?
Calci e pugni è un brano scritto a due mani e frutto della collaborazione tra Marco Mengoni e Gazelle (Flavio Pardini). E' uno dei brani inediti di Atlantico Tour.

Una canzone d'amore sulla fine dell'amore, una ballata strappalacrime dedicata alla fatica - immane - che si fa a lasciare andare una persona di cui si è stati innamorati, ma con cui non c'è più un presente. 

Ogni dialogo è ormai concluso, il gesto più eclatante che racconta la storia è violento, calci e pugni (come recita il titolo), come se si cercasse di dare una scossa a un rapporto talmente affievolito da cadere nell'indifferenza.

Così questo brano scivola quasi in un'invocazione, una preghiera che 

arrivi qualcun altro
che possa aiutarti
ad abbandonarmi 

[...] ad abbandonarti


Per quanto riguarda la musica:

Basso, chitarra, batteria e voce di questo brano sono stati registrati in presa diretta, e le melodie degli archi sono stati scritti dal grande Rob Moose (musicista che ha collaborato con John Legend, Bon Iver, Arcade Fire e The National). Una curiosità: è stato proprio Marco a volerlo coinvolgere in prima persona e Moose dopo aver sentito il pezzo si è appassionato talmente tanto che ha creato tutta la parte degli archi in soli due giorni.

Fonte.

Personalmente questo brano mi è sembrato molto diverso da altri di Marco Mengoni che avevo ascoltato in passato, ma anche solo da Duemila volte, che a tratti mi ha ricordato Tiziano Ferro, in particolare nella seconda strofa... voi cosa ne pensate?

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Marco Mengoni

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati