Significato Vai In Africa, Celestino

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Vai In Africa, Celestino di Francesco De Gregori
  • Richiesto da Giuseppe
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 7135

Significato più votato

Copio e incollo da http://it.wikipedia.org/wiki/Pezzi

Una ballata rock, che ricorda molto Everything is broken di Dylan, in cui tutto è a pezzi. Secondo alcuni, il "Celestino" del ritornello sarebbe Walter Veltroni,[1] [2] [3] e la conferma di ciò potrebbe essere contenuta in una frase di De Gregori nella celebre intervista in cui dichiarò che non avrebbe votato per il suo amico Veltroni alle primarie del Partito Democratico del 2007: «Io lo prendevo un po' in giro per la storia dell'Africa: "Guarda Walter che non ci crede nessuno". Lui teneva il punto: "Ti dico che vado in Africa!". Almeno su questo, per ora ho avuto ragione io» [4] Per altri, dietro l'immagine di Celestino V, colui che secondo Dante, "fece per viltade il gran rifiuto" del papato per viltà, c'è la tentazione dell'autore di disinteressarsi della politica.[5] Probabilmente si tratta in realtà di un riferimento a "La profezia di Celestino", un romanzo di James Redfield del 1993, uno degli scritti più emblematici del movimento New Age. Uno dei capisaldi della filosofia New Age è infatti la possibilità che ciascuno avrebbe di costruire il proprio destino mediante il pensiero positivo; in quest'ottica, ogni evento negativo dipenderebbe dal soggetto stesso a cui accade, incapace di costruirsi con il potere della propria mente una vita felice. Nel ritornello, in modo semplice ma non per questo meno incisivo, il cantautore ridimensiona questa concezione, ricordando che non tutto può essere risolto con un atteggiamento positivo, come testimoniano in modo lampante le condizioni di vita nel quarto mondo.

Immagine dell'utente Alessandro Alessandro 546 Punti
8 persone trovano utile questo significato
  • Celestino puo essere semplicemente un nome buono per le rime in diminutivo il significato potrbbe alludere all africa in senso di luogo libero da condizionamenti sociali economici personali un luogo selvaggio dell anima dove si puo essere liberi essendo se stessi ce un senso tipico di degregori di estraniamento dagli altri di dylaniiana memoria

    Immagine dell'utente il cantastorie il cantastorie 8 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    grazie, è stato interessante capire l possibili significati della canzone
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    anche xchè mio papà si chiamava Celestino....
  • grazie per l'interpretazione, la stavo cercando

    Immagine dell'utente Marina Marina 68 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Per annotare clicca e trascina sul testo

    Le più visualizzate di Francesco De Gregori

    Francesco de gregori
    Le altre di Francesco De Gregori

    Utenti online in questo momento: 23

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.