Sempre e per sempre, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone Sempre e per sempre di Francesco De Gregori
  • Interventi 14 / Visualizzazioni 57761

Significato più votato

"Sempre e per sempre" parla dell'amore vero, che non muore mai, l'amore che sa andare oltre gli anni che passano (pioggia e sole cambiano la faccia alle persone), i problemi della vita, e i sentieri che tutti noi ci troviamo a dover percorrere, che ci portano lontano, e ci dividono (Ho visto gente andare, perdersi e tornare e perdersi ancora [...] E con le stesse scarpe camminare per diverse strade. O con diverse scarpe su una strada sola). Ma l'amore vero, sopravvive a tutto questo, sopravvive anche alla distanza di una vita (E il vero amore può nascondersi, confondersi ma non può perdersi mai). E non importa cosa sia successo, non importa dove ci si trova. Perchè quell'amore non cambia mai ,e fa in modo che chi lo prova non cambi mai (Tu non credere se qualcuno ti dirà che non sono più lo stesso ormai. Pioggia e sole abbaiano e mordono ma lasciano, lasciano il tempo che trovano). E alla fine, nonostante tutto, quell'amore e il suo propretario saranno sempre lì, ad aspettare e ad amare, qualsiasi cosa accada (Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai).

È l'amore più grande che esista. L'amore che supera qualsiasi problema. Sono solo poche le persone che lo conoscono. E forse sono fortunate, chi lo sa. Perchè è difficile che due persone che si amano conoscano entrambe questo tipo di amore...

Immagine dell'utente Colbacco | 47 Punti
66 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

bellissimo!!

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

grazie per la .. splendida traduzione.

Immagine dell'utente olga
olga

per me è l'amore di ima madre per il figlio che dice ovunque tu vada qualunque tu cosa faccia io sobo dalla tua parte è un amore incondizionata senza limiti un amore immenso unico che solo una madre può dare

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Mi è stata dedicata ma nn pensavo che provasse ciò x me

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Ho provato questo tipo di amore e da allora nn è più la stessa cosa ,ti amerò per sempre e spero che un giorno possa riviverlo

Immagine dell'utente A!nonimo
A!nonimo

sempre e per sempre

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

canzone stupenda

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

A San Remo secondo ne la Mannoia gli ha dato un significato oer lo più politico, se avete notato dove indicava quando cantava "dalla stessa parte mi troverai". Sbaglio?

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Bellissimo commento

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

....io ho provato l'Amore Grande. ..quello che nemmeno la morte. ...ed è proprio così. ..sempre e per sempre!

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Se avessi saputo che era l ultimo abbraccio , ti avrei stretto piu' forte

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

CANZONE STUPENDA

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Amo chi ha deciso di non amarmi più....ma io il mio amore resta SEMPRE E PER SEMPRE

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

anche io penso che sia dedicata da un genitore ad un figlio perchè non dimentichi mai che sempre e per sempre ritroverà il suo amore e la sua solidarietà

Immagine dell'utente Gioacchino

Francesco è un grande con questa canzone sempre attuale ha esaltato l'amore vero quello che supera tutto quello che ti porti dentro tutta la vita ogni volta che la ascolto mi commuovo forse perche amo ancora l'unico vero ore della mia vita

Immagine dell'utente Gianantonio

Che bei commenti: "Anonimo Mi è stata dedicata ma nn pensavo che provasse ciò x me" "Se avessi saputo che era l ultimo abbraccio , ti avrei stretto piu' forte" ... ma quello che mi ha commosso di più..."Amo chi ha deciso di non amarmi più....ma io il mio amore resta SEMPRE E PER SEMPRE"... anche io ho deciso di continuare ad amare chi mi ha lasciato andare. Capita quando c'è un mix di AMORE VERO e non si cede all'odio o alla rabbia. Occorrono spalle larghe per sopportare il fardello ma è una sensazione meravigliosa che, al contrarrio di quello pensare, fortifica e rende nobile la persona. <3 Amore a tutti voi.

Immagine dell'utente Rossella

Anni fa ho incontrato un uomo fantastico che mi ha cambiato la vita e che ho amato più di ne stessa. Mi aveva dedicato questa canzone è per noi era la NOSTRA canzone.. eravamo felici... lui stesso era felice con me e me lo diceva continuamente. Una sera una donna arriva e mi dice.. io e lui andiamo a letto insieme.. lo sapevi? In 5 secondi mi é crollato il mondo addosso . Lo amo ancora da morire e lo amerò sempre e per sempre e non smetterò mai di sperare che lui torni da me...

Immagine dell'utente Salvatore

leggere il testo come se fosse un Cane a parlare... la vita dell'Uomo vista da una prospettiva più sincera, più fedele, più reale; più vicina ai veri sentimenti... le scarpe sono il prossimale fra l'Essere Senziente Puro e l'Uomo intrappolato dai suoi dogmi e falsi miti.

Non voglio aggiungere alcun significato o interpretazione. Voglio solo notare come grande sia una persona che riesce ad esprimere tanti significati in pochi versi. Ognuno di noi legge quel che piu gli è vicino e che sente più autentico per sè. Grande Francesco.

Immagine dell'utente corrado | 3 Punti
13 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Francesco Nimo
Francesco Nimo

Provo questo tipo di amore.
La mia anima pensa sempre una altra persona anche se so che non potra mai avverarsi x che lei sposata ed io pure.
Amo la mia compagna ma non con la stessa intensità con cui amo lei.
Voglio tanto bene mia moglie e i miei figli ma il primo pensiero appena sveglio è per lei.
L'ultimo pensiero prima di dormire è lei.
Pensare che non la ho mai baciata ma sento di amarla con tutta l'anima sono sicuro che è la cosa piu bella che io abbia incontrato nella mia vita.
La stessa cosa la prova lei.
Lo capisco dallo sguardo sono sicuro che le nostre anime si incontrano in un'altra dimensione.
Anche lei è sposata e ama la sua famiglia.

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Esattamente la stessa identica cosa sto vivendo da 5 anni

Immagine dell'utente Oretta

Lla dedico al mio piccolo grande amore,Carlo,mio nipote.sempre e per sempre...

Immagine dell'utente Mecren

anchio provo la stessa identica cosa x una donna pensare che non ci siamo mai sfiorati nemmeno con un dito ,ma le nostre anime si si desiderano questo lo capisco dalla conplicita di sguardi quando ci incontriammmo .....lei sposata con tre figli io sposato con quattro ,,,,di sicuro il desideri piu grande della mia vita che non potro mai realizzare.....mia alpina.....ormai da anni sei il primo pensiro appena apro gli occhi la mattina voglio precisare che amo tanto mia mglie tanto la mia famiglia..tanto i miei figli ,,ma lei un altra cosa si e instaurata come un chiodo nel mio cervello ...provo di lasciare andare ma non ci sono mairiuscito .....francesco.

il tempo che passa inesorabile con l'alternarsi di eventi e stagioni che spesso stravolgono la nostra esistenza e i nostri pensieri. quando ascolto la canzone mi viene da pensare che sia un inno alla coerenza a se stessi....nonostante il trascorrere del tempo, il vero amore, i veri ideali il vero pensiero non si perdono mai e restano sempre dentro di noi....anche se molti non ci credono

Immagine dell'utente maria grazia | 1 Punti
11 persone trovano utile questo significato

Il vero amore è la coerenza, l'onesta intellettuale, la genuinità, la partecipazione...che pioggia e sole può cambiare, perchè la vita cambia, ma non distruggere. Distruggere l'essenza è il vero dramma!

Immagine dell'utente Flavio | 27 Punti
8 persone trovano utile questo significato

Certi Amori non finiscono mai, a prescindere dalla vita che ti attraversa, dagli avvenimenti, dal lavoro, dai figli, se il tuo è quell'amore, sai che in qualunque momento l'altro sarà tuo e per sempre tuo

Immagine dell'utente Lino | 29 Punti
6 persone trovano utile questo significato

Il significato di questa canzone è: la dignità di essere uomo, la coerenza, la saldezza dei princìpi; "anche" dell'amore, il riferimento al quale "alleggerisce" a tratti lo spessore del testo altrimenti meno alla "comune portata". Il senso è profondamente valoriale, etico, sociale, politico se vogliamo. Può esdere ridotto a diversi "minimi termini". Dall'amore, come detto, al dilagare del qualunquismo, alla crisi politico/identitaria della sinistra.. L'origine, però, rimane l'uomo con la sua dignità e coerenza da difendere.

Immagine dell'utente Pino | 2 Punti
4 persone trovano utile questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori, immagine
Le altre di Francesco De Gregori

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.