Un giorno insieme

Video per il significato della canzone Un giorno insieme di Nomadi

Richiesto da Silvia Coati

Pubblicato 12 agosto 2015

Ultima interpretazione 23 ottobre 2023

Interventi 10 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Rivivi la Magia del Vinile

Scopri il piacere autentico della musica con il Sony PS-LX310BT, un giradischi elegante che fonde il fascino del vintage con la tecnologia moderna. Con il suo EQ fono integrato e la connettività Bluetooth, questo giradischi offre un'esperienza sonora di alta qualità, permettendoti di goderti i tuoi vinili preferiti e di trasmettere la musica direttamente agli altoparlanti Bluetooth. Perfetto per ogni amante della musica che desidera un tocco di nostalgia senza rinunciare alla comodità del wireless. Non perdere l'occasione di immergerti nel caldo suono analogico con un tocco di modernità!

immagine di giradisco su un piano fisico reale

Significato più votato

La canzone racconta la storia di un uomo che dopo aver passato una bellissima giornata con una donna al mattino si sveglia e se ne va. Nel testo si legge una certa nota di tristezza per questa partenza, l'uomo infatti è costretto a partire dal fatto che: "questa casa non è casa mia" "ma un uomo no, non è contento mai". Tuttavia il mondo (il cielo) è talmente grande che fermarsi sarebbe controproducente e la bellissima donna sarà purtroppo dimenticata presto, al sorgere del sole: "cielo grande cielo blu, quanto spazio c'è lassù, e il giorno che nasce cancella ogni segno di te".

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Semplicemente Augusto sapeva di dover morire . Lo ha raccontato in una canzone

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Lasciando da parte interpretazioni che sarebbero giustificate da frasi isolate, ma contraddette da altre frasi, e cercando una coerenza complessiva di tutto il testo, titolo compreso: un incontro che dura solo un giorno, ma forse è l’epilogo di una lunga relazione (“al mio fianco c’eri tu”), tra un uomo e una donna, in cui c’è intimità, empatia, comprensione, ma poi lui decide di mettere fine a questa relazione di amicizia o innamoramento (“col primo vento caldo me ne andrò” e “il giorno che nasce cancella ogni segno di te”) perché, avendo guardato a fondo dentro sé stessi (“Un giorno insieme/A lanciar sul fiume i sassi e poi/Capire cosa siamo in fondo noi), lui comprende che questa relazione gli sta stretta (“questa casa non è casa mia” e “Cielo grande, cielo blu/Quanto spazio c'è lassù/Cammino solo e non ti sento più” e “un uomo, no, non è contento mai”) non lo soddisfa più perché qualcosa è cambiato in lui (“Fra un minuto il giorno nascerà/E l'uomo che io ero morirà”) e perciò sceglie di interromperla, di andare via per sempre, anche se lei non capisce perché (“Non dire niente” e “so che forse tu non capirai”). Tutto qui.

Roberto
 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È un incontro, ma l'amicizia non basta. L'anima ha bisogno di amore.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me il terzo ....sapeva di dover andarsene e lo scrisse in questa canzone

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Per me sono 2 i significati.la morte o un giorno passato con una ragazza  e lui doveva continuare  a fare il suo percorso di vita 


Caricamento dei sotto commenti in corso...

Oppure è un padre, separato dalla moglie, che dopo aver trascorso una giornata con la figlia la riaccompagna a casa della madre.
Magari un padre poco presente, ma che ama molto la sua bambina

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me nel momento in cui è stata scritta l'obiettivo era raccontare una separazione, con un'amante, con una figlia, chissà. Certo è che per Augusto nel 92 ha acquisito un altro significato, tanto è vero che negli ultimi concerti, all'interno dell'album "Ma ché film la vita", riesce a cantare solo le prime strofe, per poi interrompersi commosso. Fa anche cenno al suo stato di salute, e al calore che ha sentito attorno a sé da parte dei compagni della band. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È "semplicemente" un abbandono anche se sofferto.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me parla di una persona che sta x morire e sale in un "cielo grande cielo blu", dove lei non può accompagnarlo

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Nomadi

Ascolta la Musica con Qualità

Goditi la tua musica preferita con le cuffie wireless Sony WH-1000XM4, che offrono un suono eccezionale e una cancellazione del rumore avanzata per un'esperienza di ascolto immersiva. Queste cuffie sono dotate di tecnologia Bluetooth e NFC per una connessione wireless stabile e veloce, e offrono fino a 30 ore di autonomia con una sola ricarica. Con un design elegante e confortevole, le cuffie Sony WH-1000XM4 sono perfette per chi desidera un suono di alta qualità ovunque si trovi. Non perdere l'occasione di scoprire la qualità del suono senza limiti con le cuffie Sony WH-1000XM4!

immagine di cuffie su un piano fisico reale

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati