Stranizza d'amuri, significato

di Franco Battiato
Significato della canzone Stranizza d'amuri di Franco Battiato
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2118 / Annotazioni 4

Significato più votato

Stranizza d'amuri è uno dei brani che Battiato include in L'era del cinghiale bianco, album dalla genesi complessa perchè ha incontrato non poche difficoltà nella sua stesura definitiva (si ricorda che per questo album Battiato chiama Tullio De Piscopo alla batteria).
Sulla genesi dell'album rinvio al libro Battiato. La voce del padrone, Roma, 2018,  dove l'autore Fabio Zuffanti si sofferma anche su questo brano, cercando di illuminarne il significato.

Alla stranezza che Battiato scriva delle canzoni d'amore, tema l'amore mai troppo nelle corde del cantautore catanese, si affianca la sensibilità e la profondità con cui egli affronta questo tema nei pochissimi brani che gli dedica.

In Stranizza d'amuri egli parla della capacità dell'amore di sopravvivere a qualsiasi contesto, anche il più negativo. E lo fa attraverso il racconto di una coppia che è innamorata nel bel mezzo della guerra ma che, "nonostante l'orrore che li circonda, sentono che il loro sentimento non cede, non muore, rimane puro e stabile" (cit., p. 243).

Si tratta di un brano profondamente attento e calibrato, che insiste sulla levità dell'amore come unico sentimento capace di agire da contrappasso alla guerra e dell'intensità del sentimento, in grado di creare uno spazio privato e intimo, come privato e intimo, famigliare è il dialetto (quello catanese) con cui la canzone è scritta.

Che significato ritroviamo in Stranizza d'amuri?

La canzone narra una vicenda che si svolge piedi dell'Etna, luogo dell'infanzia di Franco, "che nasce 23 marzo 1945 a Ionia, in provincia di catania, comune che, durante l'epoca del fascismo, riuniva le antiche amministrazioni di Riposto e Giarre, tornate politicamente autonome alla fine della II Guerra Mondiale"; fonte.

Con tutto che fuori c'è la guerra, sento un fremito, una trasformazione del corpo, che va dal cuore alle ossa. L'amore ha messo qui in atto il suo potere trasformante e sebbene il contesto sia bellico, la guerra diventa una sorta di sfondo, di sottofondo, mentre il sentimento ha la forza di ergersi a protagonista.

Riporto qui un'illustrazione di Viola Niccolai dedicata proprio a questo brano.

Ecco alcune versioni note di questa canzone, reinterpretate da altri autori:

https://www.youtube.com/watch?v=1-eSaGKtUbQ

https://www.youtube.com/watch?v=IMAfCdVRHV4




Immagine dell'utente ingiz | 278 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Franco Battiato

Immagine testo significato La Cura
Immagine testo significato Cuccurucucu
Franco Battiato, immagine
Le altre di Franco Battiato