Video per il significato della canzone La Cura di Franco Battiato

Richiesto da Filippo

Pubblicato 23 aprile 2013

Ultima interpretazione 21 maggio 2022

Interventi 37 · Visualizzazioni 1824 · Annotazioni 1

Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi questo sito cerca di non ospita banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato più votato

Ma sinceramente, quanto è bella questa canzone? Troppo. 

Magari ci fossero tanti cantautori che scrivessero canzoni così. 
È una canzone ricca di protezione ed Amore. Invita l'altra persona a fidarsi di lui. 

Lui promette di proteggerla in qualunque modo, in qualunque situazione, di fare anche cosi impossibili per non farla soffrire. 

In questa canzone, a parere mio si sente che la persona a cui lui si rivolge ha sofferto in passato, ma lui vuole darle tutto l' Amore possibile , tentando di fargli capire che esistono ancora persone in grado di mettersi da parte ed annullare se stesse per la persona che amano. 

Un invito all' introspezione, al capre l'importanza che esiste qualcuno che noi potremo amare più di noi stessi e che faremo di tutto pur di non vederlo soffrire e pur di fargli sfoggiare un sorriso sul viso. 

Questo maledetto egoismo ed egocentrismo va eliminato e se proprio non ce la facciamo, almeno cerchiamo di metterlo da parte, giusto per non far soffrire gli altri e per scoprirci più umani e differenti dagli animali perché sappiamo sacrificarci per gli altri, difenderli e provare un sentimento vero. 

Tizifan BimbaDentro

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La cura è una canzone di elevazione spirituale. Battiato trae dalle sue filosfie mistiche questo testo fabbricando un opera che è si una canzone ma sopratutto una preghiera. Una preghiera che può sembrare anche un riferimento ad una persona amata ma che in realtà ha un significato che trascende anche quello tra uomo e donna e che ha che fare con il tutto che ci circonda.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Io lo sto facendo, tutto quello che dice la canzone. Mio marito 17anni fa a 42 anni ha avuto un incidente stradale, dopo 2 mesi di coma ne è uscito molto male, fa una vita in carrozzina. Io non posso dimenticare 19anni di matrimonio bellissimi. Sono sola, ma avrò cura di lui e lo proteggerò fino che Dio vorrà . Questa canzone l'ho dedicata a mio Marito.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

E se fosse l'anima a parlare con la mente o il corpo ferito ?

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato e' misterioso e si cela dietro frasi mistiche..A ognuno poi la sua interpretazione,ma provate a mettervi seduti in penombra in un giorno di pioggia magari d'estate,chiudete gli occhi e ascoltate questo brano sin dai primi secondi di quel "tu-du-tu-du..tu-du-tu-du.." mentre odorate l'essenza della pioggia che cade,quell'odore che solo la pioggia estiva emana.. Ebbene,vi sembrera' di volare sopra distese di campi da arare,dietro nuvole nere spaventose,sopra un grande lago circondato dalle montagne..avrete la percezione di colori turchesi,arancioni,verdi,blu.. Insomma e' inutile dire che e' semplicemente una canzone d'amore o dedicata ad una donna No,impossibile a parer mio paragonare solo a una donna queste frasi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È l'anima che parla al corpo

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone si può interpretare a più livelli: Primo livello: una canzone d'amore anche se molto particolare "Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via .. dai fallimenti che attirerai" non sono esattamente complimenti. Se ti rivolgi così alla persona che ami, conme se fosse un idiota incapace, giustamente ti potrebbe mandare al quel paese. E allora c'è un qualcosa di più ecco il secondo livello. Non è solo amore di un uomo verso una donna ma di una persona verso la sua anima, che è in difficoltà. "paure ipocondrie, dolori, sbalzi d'umore, ossessioni manie". sono difetti che spesso portano la nostra anima a perdersi. Poi però Battiato sembra tornare indietro a un amore fisico" I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi, la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi" In realtà Battiato lascia volutamente aperta la porta a più interpretazioni

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Quelle cose che lui immagina..sono cose che solo DIO può' fare....a Mio parere,e' l'amore di DIO verso tutta l'umanità'..Mauro..

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa in realtá é una canzone molto complessa ma al  contrario di quanto si pensi e si aspetti, é rivolta alla morte.
TI PROTEGGERÒ DALLE PAURE DELLE IPOCONDRIE  DAI TURBAMENTI CHE DA OGGI INCONTRERAI PER LA TUA VIA.
Il passaggio. "Che da oggi"  il distacco dell'anima dal corpo si perde la parte materiale . cara anima da oggi paure, ipocondrie e malattie restano  per sempre nel corpo.
DALLE INGIUSTIZIE E DAGLI INGANNI DEL TUO TEMPO DAI FALLIMENTI CHE PER TUA NATURA NORMALMENTE ATTIRERAI.
Distacco da ingiustizie e inganni . Nelle sacre scritture in II.Tessalonicesi viene riportato :  colui che é stato ingiustamente accusato e ingannato , abbia fede e speranza e non verrá giudicato.
TI SOLLEVERÒ DAI DOLORI E DAI TUOI SBALZI D'UMORE DALLE OSSESSIONI DELLE TUE MANIE.
Quando in presenza di pre morte si abbondona il corpo, cessano i dolori i pensieri e tutte le manie che in modo terreno di vivere possediamo.
SUPERERÒ LE CORRENTI GRAVITAZIONALI LO SPAZIO E LA LUCE PER NON FARTI INVECCHIARE.
Un distaccamento dal corpo verso un tunnel di luce. Si oltrepassa e nessuna anima potrá mai piú invecchiare.
E GUARIRAI DA TUTTE LE MALATTIE PERCHE SEI UN ESSERE SPECIALE ED IO AVRÒ CURA DI TE.
Essere come Essenza. Diventiamo spirito per questo "guarirai" da tutte le malattie.
VAGAVO PER I CAMPI DEL TENNESSEE COME VI ERO ARRIVATO CHISSA NON HAI I FIORI BIANCHI PER ME? PIU VELOCI DI AQUILE I MIEI SOGNI ATTRAVVERSANO IL MARE
Qui secondo la filosofia buddista i fiori bianchi simboleggiano l'abbandono del corpo piú precisamente la risalita dal fango. In ambito cristiano il cibo dei beati e quindi il richiamo al paradiso.
Chi ha avuto esperienza in fase di coma racconta di essersi  ritrovato in un tempo molto fulmineo, in un altro posto senza saper darsi una spiegazione.
COME VI ERO ARRIVATO CHISSA.. e PIU VELOCI DI AQUILE I MIEI SOGNI... questo verso rispecchia il racconto di pre-morte.
TI PORTERÒ SOPRATUTTO IL SILENZIO E LA PAZIENZA PERCORREREMO INSIEME LE VIE CHE PORTANO ALL'ESSENZA.
Pensate per un attimo che dopo giunto lo stato di morte diventiamo essenza quindi spirito.
Le prime due cose che in vita non tolleriamo? Ecco da ora il silenzio e la pazienza regnano.
I PROFUMI D'AMORE INEBRIERANNO I NOSTRI CORPI .
LA BONACCIA D'AGOSTO NON CALMERÁ I NOSTRI SENSI.
Ovviamente in chiave poetica l'amore regna su tutto e qui in particolare i corpi. Tutto ciò che é sentimento forte non si perderá mai in alcun modo.
TESSERÒ I TUOI CAPELLI COME TRAME DI UN  CANTO CONOSCO LE LEGGI DEL MONDO E TE NE FARÒ  DONO  SUPERERÒ LE CORRENTI GRAVITAZIONALI LO SPAZIO E LA LUCE PER NON FARTI INVECCHIARE .
Partiamo dall'ultima strofa perche si sá l'anima e piú vecchia del corpo che al contrario in vita ci pone delle limitazioni ovvero non possiamo e sarebbe impensabile superare il confine spazio tempo.
Che dono potremmo aver imparato in vita? Le esperienze! Quindi poeticamente LEGGI DEL MONDO e lui nella sua pratica fa quello che ha sempre fatto in maniera stupenda: tessere le trame di un interminabile cammino di un musikante.
TI SALVERÒ DA OGNI MALINCONIA PERCHÉ SEI UN ESSERE SPECIALE ED IO AVRÒ CURA DI TE.
Quindi silenzio, pazienza, amore, essenza e anche la malinconia cesserá. perché?
Sei un essere!
Quindi essenza spirito.
In vita i nostri cari si prenderanno cura di noi.
Qui il mistero della fede..  ED IO AVRÒ CURA DI TE.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Penso che il significato sia di tipo spirituale. Un essere umano non può fare ciò di cui parla il testo... con tutto l'amore di cui siamo capaci, non possiamo prenderci cura di un altro essere in maniera così completa e assoluta (MEGALOMANE). L'altro/a è fuori di noi ! La sua vita non ci appartiene! NON POSSIAMO CAMBIARE NESSUNO...ma possiamo cambiare noi stessi! L'amore cura questo è certo ma prima devi amare te stesso! Devi essere capace di guarire da tutte le malattie perchè sei un essere speciale...TRASCENDENTE !!!

È la tua anima che ti parla, è la voce di Dio che è in noi. Sei tu stesso! Ti puoi evolvere, non sei nato per soffrire ! Prenditi cura di te. Questo è il messaggio!!! Se riuscissimo a seguire questo splendido testo penso che brilleremo di luce. Questa canzone ci cura! Franco ha espresso in musica e parole un amore che non è umano ma che è comunque dentro di noi in chiunque.
Non importa se non credi ! Sei amato! E quando hai questa cosapevolezza non puoi che desiderare il bene di tutti gli altri esseri ! Perché facciamo parte del tutto. Perché tutto è uno! Senza potere su alcuno, senza controllo e pretese né aspettative! La ascolto tutte le volte che mi dimentico di volermi bene e soffro ! È una coccola per l'anima e il corpo... ma pensare che qualcuno possa fare questo per te... è non amarlo, è volere solo il suo sacrificio e annullamento ! Siamo esseri umani fragili, imperfetti , ma amati così come siamo e mai mai soli... come puoi ascoltarla senza commuoverti!!! WOW

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Tutti d'accordo nel giudicare la cura una bellissima canzone d'amore, non penso sia così importante per chi! L'unicità e l'immortalità del brano sta proprio in questo ognuno è libero di deficarla a chi meglio gli pare. io oggi l'ho dedicata a mia moglie, sembra banale ma per me non lo è. Sto lottando con quello che in gergo si chiama una brutta malattia e lei si prende davvero cura di me, gli voglio solo dire " tu sei un essere speciale ed io finché potrò stare al tuo fianco mi prenderò anch'io cura di te, ma lo farò anche dopo, superando le correnti gravitazionali, lo spazio è la luce, ti sollevero' dai dolori percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
Com la sua grande intelligenza Credo che che Battiato mirasse proprio a questo rendere una canzone adattabile ai vari e diversi sentimenti, e ha scritto una grande canzone, grazie Franco

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È una canzone unica che racchiude in se tanti significati ma solo un protagonista:l'amore assoluto e totale . Non è poi questo che si fa quando si ama?ci si prende cura dell'altro che sia una donna,un uomo,un genitore....un fratello o un amico.poco importa chi sia...poiché io la adoro e credo che sia un invito a far capire che il vero amore sta nel dare incondizionatamente..senza pretese..senza guardarsi indietro...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

A quanto ne so, la canzone di Franco Battiato è l'espressione di una qualche religione o filosofia, che trascende nettamente il rapporto tra uomo-donna, genitori-figli...molti la interretano proprio come una canzone di amore profondo, che va oltre il tempo e lo spazio, e ognuno la interpreta come vuole, a seconda della propria sensibilità: credo sia proprio in questo la bellezza del testo di questa meravigliosa canzone...io personalmente ci ho visto la persona amata, ma anche tutto ciò che amo di questo pianeta...la natura, gli animali....ogni cosa bella l'ho accostata a questa opera d'arte...in certi casi poi meglio non sapere il reale significato,perchè striderebbe con l'idea che ci siam fatti e ci rimarremmo male :-D Comunque bella bella bella....e vedo che la maggior parte delle perone ne è innamorata...per me è stato un colpo di fulmine al primo ascolto, cosa che non accade mai...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

è si una preghiera, parla del rapporto uomo donna uno dei due ha preso coscienza delle sofferenze dell'altra persona... dedicandola può significare hai finito di soffrire. Ognuno di noi naturalmente attira positività e negatività...Non è altro che un dire ti proteggerò e mi prenderò cura di te..... come Dio fa e vuole fare con tutti....

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Solo la fusione di due anime permette di poter scrivere una poesia di così alto sentimento, secondo me è ciò che si prova quando fra due esseri c'e un sentimento che va oltre ...ti fa volare alto fino al cielo e poi.....si ha la fortuna di saperlo esprimere con un capolavoro come "la cura"

Caricamento dei sotto commenti in corso...

la cura come tutte le belle canzoni ha diverse letture. Può essere interpretata come una canzone d'amore nel senso più ampio verso un'altra persona. Qualcuno ha scritto che è dedicata alla madre malata di Alzheimer e in effettti nel video c'è una signora di una certa età. Ma nel video ci sono anche dei giovani. Per me Battiato l'ha scitta principalmente per la sua anima. Le ipocondrie, i turbamenti, gli sbalzi d'umore sono quelli delle nostre anime.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

nessuno dei significati inseriti è quello corretto. Battiato stesso ha spiegato che la canzone è dedicata a sua madre, malata di alzheimer.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

la nostra umanità,mai come adesso ha bisogno di rifondarsi. .Se essa vuole sopravvivere deve abbandonare tutti i miti della società dei consumi ed elevarsi al disopra di essi.Solo attraverso questa cura il nostro vivere in comunità può salvarsi ,e in ciò non vi è alternativa , pur sapendo che la strada della malattia da percorrere sarà lunga e dolorosa.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

E’ il momento della creazione, prima dell’universo, poi dell’uomo,
ultimato il quale,il CREATORE, prima di mandarlo sulla terra, gli elenca
ciò che potrà fare per lui.
Ed ecco, l’ uomo si risveglia e racconta il sogno alla sua compagna
descrivendoLe i momenti d’amore che potranno avere, le attenzioni e le
cure che potrà donarLe, " perché sei un essere speciale".

Caricamento dei sotto commenti in corso...

MERY. Quando l'ho sentita per la prima volta, mi sono messa a piangere.Me ne sono innamorata, è la canzone d'amore più bella in assoluto, appunto perchè uno la può interpretare come meglio crede.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me sono semplicemente le lusinghe della morte a un suicida

Caricamento dei sotto commenti in corso...

la canzone è abbastanza chiara, un testo semplicemente meraviglioso, rappresenta tutto ciò che dovrebbe realmente significare il verbo "amare"... cioè mettere le esigenze della persona amata prima delle proprie. c'è solo una frase alla quale proprio non riesco a dare un senso "Vagavo per i campi del Tennessee (come vi ero arrivato, chissà). Non hai fiori bianchi per me? Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare"... COSA C'ENTRA STA PARTE??

Caricamento dei sotto commenti in corso...

È una canzone  d'amore  assoluto verso una persona cara:una mamma, un figlio, una compagna un compagno, quell amore che solo Dio e chi è vicino a lui puo dare 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

E la morte che ci prepara per l aldilà e ci conduce a qualcosa di migliore .Conosco le leggi del mondo e te ne farò donk

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Battiato è un mistico! la canzone parla dell'amore del nostro spirito (o anima) verso il nostro corpo fisico (nel quale ci identifichiamo, sbagliando) del quale si prenderà cura in ogni situazione..

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa è la mia interpretazione:
 https://mvnetwork.it/articoli/musica/la-cura/ 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La cura verso se stessi, si vaga fino a trovarsi a ritrovarsi per poter accedere al proprio aspetto spirituale. Una parte di noi è alla ricerca di ciò che ci sta' cercando, educarci per abbattere i muri dell'ego.

Franco.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

É una canzone che sale le correnti e va alla radice del sentimento, indifferenziandosi e rendendosi adattabile a chiunque voglia dare parole ad una propria esperienza di amore

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone è come un buon vino di qualità, più passa il tempo migliora. Più la si ascolta, più piace. Ed è bella in ogni sua versione quella su disco, quella dal vivo (sia in versione orchestrale, sia in versione più pop) Credo che, con questa canzone, Battiato, abbia raggiunto il massimo.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Canzone molto bella nel testo che si presta a varie interpretazioni (canzone d'amore, canzone d0'amore spirituale, canzone sulla meditazione etc) e bella anche nella musica. Bella la versione pop (anche se chiamarla pop è riduttivo) e bella la versione con l'orchestra quasi da musica classica (fatta spesso dal vivo).

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone si può interpretare in tanti modi, ma resta bellissima in ogni sua interpretazione

Caricamento dei sotto commenti in corso...

una canzone che parla d'amore ma non solo fisico anche spirituale

Caricamento dei sotto commenti in corso...

e se fosse il nostro "creatore" a parlare? Poi l'autore (filosofo Manlio Sgalambro) si risveglia dal sogno, dove vagava nei campi del Tennessee, e canta alla sua amata, promettendoLe momenti d'amore.Termina questa poesia con un nuovo intervento del "creatore" prospettandogli l'eterna giovinezza e la salvezza da ogni malinconia.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Carmelo,secondo me questo brano di Battiato tocca il sentimento umano di ognuno di noi a far meglio ogni qualcosa a migliorare un poco le fatiche e i dolori degli altri,ciao a tutti. teniamo sempre presente che potremmo trovarci noi nelle pessime condizioni in cui si trovano i pi

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Guardate qua: questo è interessante: anche se è molto cattolica come interpretazione, ma il succo è che questa è una preghiera al contrario. Sarebbe Dio, o volendo l'Universo, che si rivolge all'uomo. http://www.bzimage.it/download.php?f=La_...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

e' una delle canzoni piu' belle che ho mai sentito

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Franco Battiato

Testo

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.
Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all'essenza.
I profumi d'amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d'agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
TI salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te...
io sì, che avrò cura di te.

Alessandro Descovi che muove le mani

Questo sito come vedi questo sito cerca di non ospita banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia del nostro lavoro e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Altre canzoni

Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it