Rewind di

  • Richiesto Anonimo
  • Interventi 4 / Visualizzazioni 11321 / Annotazioni 1
Significato più votato

Una nuova figura femminile appare nel canzoniere del rocker emiliano; non conosciamo il suo nome, di lei sappiamo solo che va veloce come il vento. Vasco, che non è più un ragazzino, per reggere il suo ritmo nell’intimità vorrebbe aiutarsi con un sistema di riavvolgimento-scorrimento lento. E con ogni altro mezzo necessario. Come un videoregistratore VHS munito di testine e automatismi, anche l’atto sessuale ha una sua meccanica, in questo caso oliata da un sentimentalismo naif (lei è unica, diversa da tutte le altre, è la sola in grado di colpire l’autore nel profondo). Si tratta di una donna presumibilmente più giovane, ma non certo della tipica Delusa (verso cui prova attrazione ma dalla quale prende le distanze: “Stai pur lì, che io lo so, che cosa è il sesso e il rock’n'roll”). E’ risaputo: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Così l’energia del Blasco durante Rewind passa dalla forma rock a sonorità più elettroniche, quasi da discoteca, raggiungendo nuove fette di pubblico. Scelta criticabile per i fans più intransigenti, irrilevante per i devoti incondizionati. Comunque l’effetto di questa canzone su un pubblico predisposto può essere travolgente. Me ne sono reso conto quando l’ho sentita suonare in un happy hour da spiaggia. Stavo camminando a bordo pista e ho dovuto dribblare un ubriaco vestito da toga party che cantava, e non era il solo, dato che buona parte degli scalmanati lì presenti facevano lo stesso, esplodendo nel verso “la la la la la la la fammi godere”. E quelle che gridavano in maniera più convinta erano le donne.

Anonimo
8 persone trovano utile questo significato
Anonimo: Universal
  • Questa canzone significa vivere al limite le proprie emozioni, cioè non basta provare emozioni ma bisogna viverle alla grande, così alla grande che sei obbligato a scorrerle con il rewind per capirci qualcosa

    Elena
    3 persone trovano utile questo significato
  • Secondo me questa è una delle migliori canzoni di vasco in quanto dice una cosa già dall'inizio che devia direttamente dalle classiche canzoni d'amore.. se nelle solite canzoni troviamo l'autore che è innamorato perdutamente di una donna e che esiste per lui solo questa donna, qui vasco dice chiaramente 'a meno che tu non sia l'unica per me le altre le vedo' e sta a dire che egli non pensa solo a lei anche se è lei che 'sente dentro come un pugno'..
    Per quel che mi riguarda il resto della canzone può essere interpretato come lui che guarda dei video pornografici in VHS e rimanga molto colpito da un'attrice in quanto la guarda e riguarda 'con lo scorrimento lento' per godersi al meglio tutto quello che offre...
    Oppure potrebbe essere semplicemente una fantasia erotica che lui si immagina su questa ragazza che tra tutte quante tanto lo colpisce.. e vorrebbe appunto possederla sulla poltrona a casa sua firmando il tutto per poter rivedere poi le sue espressioni..

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
  • Secondo me questa canzone parla (inequivocabilmente) di una donna. Forse di una donna più giovane, una ragazza abituata a stare al mondo, che va veloce come il vento... lui ne rimane colpito e quando la vede è un colpo al cuore: nessuna gli da quelle "emozioni che tu, tu, non sai nemmeno di darmi". Velato nel testo, potrebbe trovarsi anche un riferimento ad un atto sessuale, che lascia Vasco totalmente incredulo, lei la vede solo con lo "scorrimento lento. È lei che colpisce lui, lui che la vede e ne rimane perso al punto di vivere di quelle emozioni, fatti di sguardi di gesti, ch elei nemmeno sa di dargli. Rimane una canzone magnifica, che ha fatto presa su di tutti!

    Anonimo
    1 persona trova utile questo significato
    Anonimo: commento azzeccato...
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri guadagni punteggio e sarai aggiornato sullo stato della pagina