Video per il significato della canzone Sally di Vasco Rossi

Richiesto da Mucca

Pubblicato 14 febbraio 2013

Ultima interpretazione 08 febbraio 2020

Interventi 17 · Visualizzazioni 819 · Annotazioni 3

Alessandro Descovi che muove le mani

Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia delle nostre attività e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Significato più votato

Sally è la donna che ha errato, che ha subito, che ne ha abbastanza di tutto e tutti. Sally si è vista crollare addosso tutto, che ha provato l'amarezza. sally ormai guarda la gente con aria indifferente, perché ormai lei ha vissuto cose che hanno vinto le sue paure. Sally forse vuole dire che nonostante tutto quello che ha passato, ci sarà una bella fine, forse ne varrà la pena. forse arriverà il giorno in cui sarà ripagata, forse non è stato poi tutto bruciato, sbagliato. In Sally c'è una donna che ha la speranza di ricominciare, nonostante l'amarezza che ha conosciuto. Cerca di trovare del buono nei soprusi passati. Sally crede che forse bisogna ricominciare e vivere.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Sally non è, a mio avviso come detto da qualcuno, la storia di una drogata, e neanche di una prostitututa, Sally è la storia di una redenzione, di una evoluzione.

Le sue carezze date per non sentire l'amarezza, non sono vendute, ma date con onestà
sono candide quindi sincere.

Sally non è necessariamente identificata in una persona, Sally è l'identificazione di tutti coloro che vogliono andare al di là di se stessi

Sally è una donna che che ha fatto errori, ma per questo ha già subito la sua punizione. Ha capito che le cose ti possono travolgere, ma non ha mai chiuso gli occhi ha combattuto la sua guerra.

Sally ha accettato la sofferenza come modalità di percorso perché solo se si passa attraverso gli errori e quindi la sofferenza si riesce a comprendere sé stessi e ciò che ci circonda. e non c'è più bisogno di essere in guerra con sé stessi e con il mondo.

La pioggia di cui si sente il rumore;non è la pioggia devastatrice, il suo rumore, " il bel rumore", è segno di una pioggia purificazione e di rinascita, perché dalla pioggia nasce la vita.

Sally è rinata ha compreso ciò che c'era da comprendere..

Per questo può camminare sicura, perché non si sente più incompleta, il suo sguardo non è più rivolto a terra, tipico atteggiamento di chi è assorto nei pensieri, cammina sguardo dritto,
guarda la gente con aria indifferente, non per un atteggiamento di superiorità o di estraneazione, ma perché la gente non è più ciò con cui ci si deve confrontare.

I tempi dell' adolescenza, dell'ingenuità, i momenti in cui lo sguardo creava turbamenti, quindi della insicurezza, sono lontani

Mangiare le fragole è simbolo di sensualità, ma la fragola è anche simbolo di evoluzione, di passaggio dirompente verso la nuova vita.

La fragola è un frutto che sembra esplodere, i semi sono esterni quasi come fossero proiettati da una estrema energia verso il mondo esterno ad essa.

La fragola è un frutto che matura in estate, quando la natura è nel pieno della propria rigenerazione. Sally si è rigenerata.

Sally attraverso il dolore ha trovato il suo equilibrio
Il dolore può portare alla follia, ma se lo accetti se lo vivi, ti porta a trovare il tuo equilibrio, la tua dimensione.

Lei è una persona che vaga, metaforicamente, sempre in cerca di sè stessa.

Lei ha capito che per arrivare a questo bisogna passare attraversare la sofferenza.

Lei ha capito che alla fine del percorso di crescita , si potranno cancellare i sensi di colpa, che non devono essere lo strumento del nostro annientamento, ma quelli della nostra evoluzione del nostro miglioramento.

Cosi. Sally, la sera, il momento della meditazione e della riflessione, mentre tutti fuggono i loro pensieri mettendosi davanti al televisore, lei riflette, medita. pensa.

Pensa che forse la vita, nonostante i dolori le distrazioni, gli errori, non è mai tutta persa, qualcosa si salva, non tutto ciò che è fatto è sbagliato, non tutto è andato perduto
la riflessione finale è stupenda

Forse era giusto così. forse, ma forse, ma si.

Il dubbio di quella ultimo pensiero diventa certezza.

Sally è una persona nuova.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Una delle canzoni più belle di Vasco che pur avendo avuto successo, non ha avuto il successo che meritava. Sally non è solo una canzone che parla di una donna (non più giovane), ma parla anche della solitudine, di scelte sbagliate, del tempo che passa velocemente "perché la vita è un brivido che vola via è tutt'un equilibrio sopra la follia" Inoltre la solitudine non è solo quella di Sally, ma anche degli altri "ormai è sera si accendono le luci dei lampioni ttutta la gente corre a casa davanti alle televisioni" Una sera, mentre stavo tornado a casa a piedi, notai dalle luci fioche che uscivano dalle finestre delle case che tutti stavano guardando la tv, quindi le persone non comunicano tra loro ... Vasco ha ragione...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Solitamente quando Vasco Rossi parla di una donna senza fare riferimenti al sentimento vuol dire che sta parlando di se stesso.

Ci sono varie interpretazioni sulla canzone.

Alcune sostengono che sia legata ad una storia di droga.

Sinceramente credo sia una storia più generale.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

sally siamo noi non importa se maschio o femmina,noi con le nostre paure,ma anche con la consapevolezza che domani tornera' il sole.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Credo che questa canzone di Vasco sia rivolta ad una persona che nella vita ha fatto errori, ne ha subito le conseguenze e non abbia voglia di soffrire ancora... Questa canzone parla forse anche della vita dell'uomo, di quanto si debba soffrire per crescere e maturare, per affrontare i sensi di colpa e cancellarli da questo viaggio

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Penso sia abbastanza chiaro... Sally è una donna che nella vita ha sofferto( per errori fatti, x la troppa sensibilità ecc...) "selly ha patito troppo.... É già stata punita ecc" e oggi è disillusa e arresa( non ha più voglia di fare la guerra) ma sul finale della canzone trova ancora uno spiraglio pensa che forse la vita non è stata tutta persa ecc...forse era giusto cosí forse ma forse ma si!) la canzone si chiude con una speranza nel futuro tipico di Vasco

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Per me è una canzone meravigliosa, nella quale anch'io mi riconosco, che esprime la crescita personale di una donna molto sensibile che nella vita ha cercato di trovare un equilibrio al di fuori degli schemi e che, nello stile tipico di Vasco, ritrova nella contraddizione, tra dolore e voglia di vivere, lo slancio per continuare a credere ed amare:" cosa vuoi che ti dica...senti che bel rumore!

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Il significato è nella testa di Vasco Rossi....un uomo molto intelligente in modo generale ...e non specifico...uomo di grande personalità....ma tendente a una natura debole...Vasco ha una vita spericolata...che egli non si assuma un peso più grande di quanto sia in grado di sopportare.....le sostanze stupefacenti sono un peso più grande di quanto lui stesso non sia in grado di controllare.....un dramma e sofferenza che rinforzano Vasco....ecco che esce il canto liberatorio..bellissima Canzone del simpaticissimo Vasco....un mattatore...O.K.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone è come un bellissimo ricorso degli anni passati...credo che sia una delle piu belle

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone di Vasco mi piace moltissimo.Secondo me la più bella in assoluto fra le sue canzoni. Nella canzone si fa riferimento a Sally (ma secondo me è uno pseudonimo). Potrebbe essere anche una canzone autobiografica che si riferisce al brutto periodo che Vasco è stato costretto a subire alla fine degli anni '80. Comunque Sally è una ragazza stanca di combattere, di subire e di affrontare problemi. Durante il suo cammino (non certo semplice) Sally ha avuto sicuramente qualche distrazione ed ha commesso anche degli errori e per questo è stata punita. nel punto in cui Vasco dice "Sono lontani quei momenti quando uno sguardo provocava turbamenti, quando la vita era più facile e si potevano mangiare anche le fragole perchè la vita è un brivido che vola via, è tutto un equilibrio sopra la follia" Sembra che "quei momenti" si riferiscano ai periodi belli della vita che però oramai sono lontani, in cui si può godere la vita "e si potevano mangiare anche le fragole". Infine nella canzone vi è una sorte di speranza "forse la vita non è stata tutta persa, forse qualcosa s'è salvato, forse davvero non è stato poi tutto sbagliato,forse era giusto cosi',forse ma forse ma si". Sally ormai è stanca perchè ha avuto una vita troppo ardua e non riesce più a combattere, ma forse il suo combattimento non è stato invano "forse davvero non è stato poi tutto sbagliato, forse era giusto così". "Forse la vita non è stata tutta persa, forse qualcosa s'è salvato", qui si esprime una sorte di speranza....forse la vita migliorerà, non bisogna arrendersi.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Sally siamo tutti noi che nelle nostre distrazioni e incertezze  vogliamo dare un senso a questa vita che non è andata tutta persa. C'è la resilienza, la resistenza, la forza, la volontà,l'equilibrio a redimersi sempre, grazie anche ad un piccolo briciolo di follia. Nonostante la solitudine e l'inquietudine Sally cammina indifferente tra la gente e ora ha finalmente consapevolezza. 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Riporto le parole che Vasco Rossi ha utilizzato per spiegare il significato della sua canzone. Secondo me fa capire meglio anche il significato che comunque era già stato individuato anche da altri utenti. In particolare chi ha intuito che Sally è una sorta di riferimento autobiografico. Sally e Vasco Rossi sono insomma la stessa persona.

L’ho scritta di getto, una mattina all’alba. Ero sulla barca di un amico, a Saint-Tropez. Ero andato in un locale pieno di gente, di vita, di donne bellissime. Mi ero innamorato di tutte... ma all’uscita ero di nuovo solo. Con quella eccitazione addosso, tornato in barca, mi sfogai sulla chitarra mentre l’amante del mio amico se ne andava e il sole sorgeva. (...) Sembrava il prototipo della donna sconfitta che però se la cava sempre con la sua intelligenza... A dire il vero stavo parlando di me

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Sally era una drogata ...

Caricamento dei sotto commenti in corso...

sally e' una donna che ha sbagliato,e che gli altri non hanno aiutato,ma con le sue paure riesce a pensare che ci sara' un futuro migliore le sue esperienze in fondo le sono servite per un domani piu' sereno.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me Sally è stata stuprata

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Selly è stufa di fare i soliti errori, selly ha gia sofferto abbastanza e non ha più voglia di rimettersi in gioco (di fare la guerra). Quando tutta La gente torna a casa a guardare la partita se ne frega perché questo mondo non fa per lei , Però questi errori che sono stati commessi per la troppa bontà e sensibilità di questa donna forse alla fine rientrano nella normalità della vita e forse è stato giusto sbagliare nonostante i patemi d'animo ed è inutile piangersi troppo addosso perché tornando indietro sarebbe stato comunque uguale . Penso che il nome sally voglia dire: vasco

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Vasco Rossi

Testo

Sally cammina per la strada senza nemmeno....
....guardare per terra
Sally è una donna che non ha più voglia
....di fare la guerra
Sally ha patito troppo
Sally ha già visto che cosa....
ti può crollare addosso!
Sally è già stata punita...
per ogni sua distrazione o debolezza...
per ogni candida carezza...
data per non sentire....l'amarezza!
senti che fuori piove
senti che bel rumore...
Sally cammina per la strada sicura
senza pensare a niente!
....ormai guarda la gente
con aria indifferente...
....sono lontani quei momenti...
quando uno sguardo provocava turbamenti..
quando la vita era più facile...
e si potevano mangiare anche le fragole....
perché la vita è un brivido che vola via
è tutt'un equilibrio sopra la follia....
..........sopra follia!
senti che fuori piove
senti che bel rumore...

Ma forse Sally è proprio questo il senso...il senso...
del tuo vagare...
forse davvero ci si deve sentire....
alla fine....un Po' male!....
Forse alla fine di questa triste storia
qualcuno troverà il coraggio
per affrontare i sensi di colpa...
e CANCELLARLI da questo viaggio....
per vivere davvero ogni momento.....
con ogni suo turbamento!....
e come se fosse l'ultimo!

Sally cammina per la strada...leggera...
ormai è sera...
si accendono le luci dei lampioni...
tutta la gente corre a casa davanti alle televisioni..
ed un pensiero le passa per la testa
forse la vita non è stata tutta persa...
forse qualcosa s'è salvato!!...
forse davvero!...non è stato poi tutto sbagliato!
forse era giusto così!?!....
........eheheheh!.........
forse ma forse ma si....
cosa vuoi che ti dica io
senti che bel rumore

Alessandro Descovi che muove le mani

Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.

Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili

  • L'era della Dopamina di Anna Lembke è una riflessione che individua le problematicità che derivano dall'uso dei media digitali e individua alcune possibili soluzioni e racconta nel dettaglio i meccanismi psicologici che permettono di produrre dopamina nei modi più inaspettati
  • Deep Work di Cal Newport è una riflessione sulla concentrazione e sulla capacità di lavorare in modo profondo li Hosting su DigitalOcean
  • Momento.cc la piattaforma per la gestione del tempo che abbiamo creato a lavoro e che usiamo ogni giorno per tenere traccia delle nostre attività e che aiuta a fornire il giusto valore al tuo tempo

Grazie per il tuo supporto!

Altre canzoni

Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
Cuccurucucu
Cuccurucucu di Franco Battiato
37 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it