Toffee, significato
di Vasco Rossi
- Richiesto da Esangue Rosso
- Ultima interpretazione:
- Interventi 19 / Visualizzazioni 138085
La leggenda narra che:
Questa donna di nome toffe, che poi è solo un soprannome (non si sà poi se è il VERO soprannome o semplicemente un modo per camuffare il nome vero della donna stessa) di una amica o conoscente di VASCO. In pratica lui racconta il sogno, la sua speranza che aveva di stare con lei...la mattina, dopo aver passato la notte insieme e trova il caffè già pronto. Poi va a fare la doccia e gli chiede l'asciugamano ed è lì che lui si risveglia da questo sogno e ritorna alla realtà rendendosi conto che lei non c'è. Da prima sale la delusione, l'amarezza che lei sia andata via, poi la consapevolezza che era un sogno ad occhi aperti per poi diventare rabbia per quello che è la realtà! Tutta questa leggenda, viene rafforzato molti anni dopo con "Dannate nuvole" in cui lui molto spesso e volentieri si catapulta in sogni e speranze ma che purtroppo vengono interrotte dalla realtà!

Giusto, chiunque ha scritto questo commento, conosce veramente la storia di Vasco! Complimenti!

vasco non è solo un grande cantauutore ma è il piu grande poeta di tutti i tempi
Vittorio VASCOnvolto è un grande! Il suo racconto coincide alla perfezione con ciò che Vasco ha rilasciato nelle dichiarazioni in tutti questi anni!!
Toffee è il soprannome della moglie di Giuliano Rivo, fratello del compianto Massimo. E mi raccomando di leggere il libro MASSIMO RIVA VIVE! scritto da Claudia Riva.
Vero e la cognata di massimo riva ho conosciuto la figlia giulia.
Sì, è così.
Questa canzone è molto particolare perchè, l'artista, solo pronunciando il nome di una ragazza, fa capire molto di più. L'ho ascoltata tantissime volte. La parte relativa a saresti proprio una moglie perchè ha preparato il caffè, mi fa pensare più a che lei voglia essere qualcosa di più e che lui lo dica giusto per coltivare delle false illusioni. La parte finale è da brividi, solo il nome di questa Toffee molte volte con tono diverso, che sembrano, più di un semplice richiamo, più che disperazione per averla persa. A me pare più che lui abbia chiuso una storia molto breve, che però per lei dev'essere stata importante, " O Toffee Toffee Toffee " sembrerebbe più a dire " Eh, Toffee Toffee, non dovevi innamorarti di me ". Di tutte le canzoni di Vasco, questa mi sembra una delle più
sentite in assoluto
Ritratto di vita quotidiana. Toffee credo sia semplicemente uno zuccherino.

Vasco ha aggiunto: volevo vedere se con meno parole e più immagini sarei riuscito a raccontare e a trasmettere una storia d'amore.
Toffee è una ragazza, all'epoca nel 1983 aveva 16 anni. E
Raffaele e unanzone che asclt1000000voltee
toffe era un gatto
Sei Grande Vasco
Che lui è un testa di ***** che chiede l'asciugamano con fare imperativo.. Insomma un maschilista.. Lei se ne va e lui rimane li ignudo. Hai voglia di gridare Tofeeeeeeeeeee! Vattelo a prendere da solo l'asciugamano!!

ma stai scherzando?! come fai a insultare cosi un mito!

va bene la prossima volta Vasco , per non essere maschilista chiederà, "per favore" contenta? Ps: "A voglia di gridare" che lingua è? ...

Se non ti piace vasco perché dovresti commentare negativamente gratis...

meravigliosa..!!!

Fantanstica, mi hai fatto pisciare addosso dalle risate

Toffe è uno scarafaggio di quando lui era in galera

nessun maschilismo. Il tono dell avoce con cui chiede l'asciugamano già include un "Per favore Amore", è dolcissimo

Ahahah sei fuso

Lui in quel periodo ha avuto una breve storia con una ragazza di Roma...ma lei purtroppo si è persa...e secondo me lui intendeva proprio non dovevi innamorarti di me!
Toffee. Canzone incompiuta del 1982. ZITTI TUTTI. NON SAPETE. NON COMMENTATE.
Credo che ognuno possa solo dare la propria interpretazione e Vasco ne lascia una ad ognuno!! grazie Vasco
😆😆😆mi fai morir dal ridere...
Come è cambiato, nessun rispetto per il prossimo
Una canzone solo con alcuni cenni sparsi ma che fanno immaginare che lui sia stato a letto con questa toffee, che sia stata una storia di una notte e mentre si trova sotto la doccia lei va via e resta il rammarico x una "brava moglie"
Ok. Questa è la tua opinione. E basta.
Significato più votato
Toffee è una donna.. È lì con lui.. Hanno dormito insieme e la mattina dopo.. Lui si sveglia, le parla convinto che lei sia ancora li.. Ma lei non risponde .. E mentre continua a chiamarla sale solo nella pronuncia del nome la disperazione per averla persa..
Toffee, donna bella perfetta, quasi fresca. Una relazione immaginaria in una cella di prigione lugubre dove lui chiede un asciugamano bianco, che è lì sul divano. Lei ha preparato anche il caffè.. insomma una forra sensazione di vuote che cerca di colmare immaginando una bella mattinata in compagnia di una donna bella che se ne è andata, infatti lui alla fine la chiama diverse volte, parecchie ma lei non c'è perché poi si scontra con la realtà in cui realmente si trova,ovvero da solo in una
Cella, fredda e buia. Vasco unico al mondo per le emozioni che riesce a trasmettere e noi riusciamo a viverle
Fu scritta molto prima. Non sapete. Non scrivete fesserie...
infatti...queste sono solo leggende metropolitane,più probabile che ci sia stata una vera T...