Quante volte, significato
di Vasco Rossi
- Richiesto da Piero
- Ultima interpretazione:
- Interventi 9 / Visualizzazioni 30473 / Annotazioni 1
In alcuni versi di questa canzone é possibile scorgere una nota di malinconia e rimpianto, forse per un amore lasciato. Vasco dice di 'risvegliarsi tutto sudato' perché nel suo sogno ha immaginato di poter vivere senza di lei...ma per fortuna era solo un sogno! E con una nota di positività immagina il loro futuro al meglio, sperando che tutto si sistemerá.
Posso stare anche senza di lei (eroina ) poi mi sveglio tutto sudato (astinenza )non voglio più vivere solo per farti compagnia (vivere solo per star fatto )Vasco parla della relazione con l'eroina poi arrivano i guai quando ero già migliore e già è sempre così!
Non credo parla di ero sempre cosi ma lui adesso guarda oltre queste cose x esempio l anima delle persone il cuore e questa canzone è tutto l insieme
A mio parere è una canzone dedicata alla sua storia con la sostanza alla sua tossicodipendenza
Infatti ...poi mi risvegliavo tutto sudato (lastinenza)
vero concordo con te hai totalmente ragione...........
Ma non ha mai fatto uso di eroina che dite
Non ai capito il significato non centra niente la droga
È chiaramente una canzone contro la tossicodipendenza. Quante volte ho provato a stare senza di lei (cocaina) ma poi mi risvegliavo tutto sudato.
Ma quelli che fanno i professori pensando di essere certi di aver azzeccato il significato ed escludono in ogni caso il pensiero degli altri di che problema soffrono precisamente?!
Allor... vasco ha confessato che in molte sue canzoni faceva chiaro riferimento alla tossicodipendenza, chi ne ha sofferto le canzoni di vasco le capisce e le decifra in un istante, ma c'è da dire anche che in quelle stesse canzoni non fa riferimento solo ad essa con determinate frasi, ma le esprime in un modo che possano essere interpretate anche ad esempio come una persona che ama qualcuno ed è stato tradito e deluso o che ha una passione nei confronti di qualcosa e immaginando di dover vivere senza quest'ultima sta male; almeno io credo questo, infatti vasco ha fatto canzoni sulla tossicodipendenza, su storie d'amore, a volte si è ispirato a storie vere di alcune persone... insomma un dizionario di esperienze e lezioni di vita, ad esempio fa chiaro riferimento alla droga quando dice "quando mi viene in mente che non estiste niente, solo del FUMO niente di meno..."(dannate nuvole), in questa canzone ti spiega chiaramente che quando ti fai di qualche sostanza stupefacente la tua mente viaggia verso pensieri di crisi esistenziali, mettendo in discussione ogni cosa e che l'unica cosa certa che ha un significato(l'unica ragione ormai di "vita") è il "fumo"; infatti mi hanno spiegato delle persone che ci sono passate dicendomi che "la droga è come una bella donna provocante e attraente, te ne innamori, non puoi stare senza di lei, ma quando la vedi ogni volta sembra che non ti basta mai, vuoi averla sempre con te, e il resto intorno a te sembra non avere piú un senso, non ti accontenti piú di nulla perchè in testa hai solo lei e nel frattempo ti prosciuga l'anima e la vita" poi questa canzone è ricollegabile a "un senso", quando vasco dice "Voglio trovare un senso a questa situazione, anche se questa situazione un senso non ce l'ha. Sai che cosa penso? Che se non ha un senso, domani arriverà lo stesso.", cioè oggettivamente parlando sempre facendo riferimento alla droga spiegata come donna attraente, che "se per colpa di questo amore tossico le cose intorno a me non hanno piú senso, domani comunque continueró a svegliarmi e a fare quello che faccio per abitudine, non perchè ha davvero un senso nel mio cuore, ma per inerzia, e che quell'amore verso una cosa che alla fin fine mi fa stare solo male non ha un senso, e vorrei trovarlo"... vista molto piú in generale potremmo dire che l'argomento trattato è la dipendenza da qualsiasi cosa o qualcuno, ad esempio la dipendenza affettiva ti da le stesse sensazioni, e mi viene anche in mente la canzone "siamo qui" quando dice "Siamo qui soli e delusi, a nascondere quello sei dentro quello che USI(sostanze)", ma questa frase nn l'ho ancora capita molto bene. Comunque, devo essere sincera vorrei tanto farmi una chiacchierata con Vasco per sapere da lui cosa volesse esprimere con le sue canzoni, ma una cosa è certa, è un poeta, e le sue canzoni sono degli insegnamenti per chi li sa riconoscere.
Comunqie queste sono delle mie consoderazioni, per altro ognuno la pemsa a modo suo, non siamo nella testa di Vasco e non sapremo mai il vero significato delle sue canzoni fin quando non ce lo spiegherà lui direttamente.
E' vero che ascoltando questa canzone l'artista potrebbe riferirsi ad un amore rincorso - lasciato - ecc ecc. ma il nocciolo che porta a farci capire che parla della dipendenza di sostanze è la frase " poi mi risvegliavo il lunedi" questo perchè solitamente durante il fine settimana le persone che usano queste sostanze fanno come dire festa... Vasco è il mio cantante preferito e nella sua difficoltà se così si può chiamare ha saputo esternare quello che effettivamente si prova.
Il mio compagno purtroppo è salito al cielo per questa merda di roba, sentire questa canzone è stato come rivivere i momenti di astinenza che provava con tutte le conseguenze che ne peggiorano l'esistenza.
Rosy
C'è un qualcosa nello sguardo di Vasco che produce una particolare tristezza nostalgia e commozione. Gran bel video che si collegano in modo prezioso alle parole e al loro significato.
Grazie Vasco.
Questa mattina guardavo indietro la mia vita.
Questa mattina ho acceso la radio e si accesa questa nuova canzone di Vasco.
Così sincronizzato sui miei pensieri, sui miei sentimenti e sulle mie riflessioni che stento ancora a crederci. Emozione.
Sei stato idilliaco! (Sergio F.)
Significato più votato
Quante volte è un viaggio tra parole nostalgiche e occasioni perdute.
Non c'è un significato solo.
Ci sono frammenti di significato.
Come i frammenti del vaso che esplodono nel video che esplodono per poi ricomporsi a ricostruire il volto di Vasco.
Tra insoddisfazioni e poca voglia di credere in un futuro diverso e migliore.
Quante volte non ha un solo significato.
Quante volte sa di risalita e anche di sconfitta.
Tra speranza e tristezza le parole di vasco si aprono alla libera interpretrazione di ciascuno.
Ciao.
Ma quel "che esplodono" ripetuto 2 volte?
Io mi ritrovo è la mia vita questa canzone TVB Vasco da 40anni
quante volte ho provato a mandarla via , anche quando avevo accettato la sua assenza ,ero quindi migliore ,ma lei e dura a morire e subdola , ci riprovo , cosi mi risveglio tutto sudato ,ma nell'anima sudato , nel freddo , e nel calore , dentro alla certezza di aver perso se stessi ,in equilibrio sopra la follia , si rimane di fronte al propio baratro ,alle propie distanze , incolmabili ...tra te e la vita ,quella vera ,!
la verita arriva senza ,,, vivere per non danneggiare altri , per non far male ,vivere quando e passato tanto tempo che nemmeno ricordi ,come si faccia , sono stanco ,non voglio nemmeno sperare di star meglio ,,voglio solo stare spento