Siamo solo noi, significato
di Vasco Rossi
- Richiesto da Qualcuno
- Ultima interpretazione:
- Interventi 18 / Visualizzazioni 21815 / Annotazioni 10
Un inno allo sfacelo esistenziale sulla base di sesso droga e rock.
"Un inno allo sfacelo esistenziale sulla base di sesso droga e rock." eh????????? ma senso di immedesimazione no?
Dobbiamo proprio immedesimarci per forza col ragazzo troppo drogato?
I testi delle canzoni di Vasco (e non solo) non vanno presi allla lettera. E' vero che le frasi sono in parte rimproveri fatti a Vasco da sua mamma, se Vasco è la metafora della prima generazione che, ribellandosi, non segue gli ordini dei genitori de della societò, la mamma di Vasco è la metafora della socuietà che non capisce questa nuova generazione. La canzone è un elenco di accuse rivolte alla generazione di Vasco: andare a letto la mattina presto, svegliarsi con il mal di testa, non avere vita regolare, non sapersi limitare, non avere piu' rispetto per niente neanche per la gente e fregarsene di tutto fino a rischiare di morire presto" talvolta vere, talvolta vere solo in parte, talvolta infondate rivolte dalla generezione precedente di Vasco alla generazione di Vasco. Se Vasco avesse vissuto veramnte come nella canzone non sarebbe mai arrivato a 63 anni ancora in grado, nonostante la grave malttia del 2011, di fare dei tour. Un consiglio: prendi le canzoni meno alla lettera.

te stai fuori binario..
Secondo me ha un significato ancora più profondo: parla di persone che fanno presto a giudicare gli errori e i comportamenti sbagliati ma che non guardano mai se stessi. Perchè in fondo tutti commettiamo degli errori, tutti abbiamo qualche volta comportamenti sbagliati e porsi su un piedistallo a giudicare gli errori altrui, o farli notare, non va mai bene...perchè potrebbe capitare anche a noi. E infatti l'incipit tra i versi è "ma fatti i cazzi tuoi", per dire che alcune volte bisogna anche lasciar sbagliare la gente e lasciar affrontar loro le conseguenze degli sbagli
vasco si riferisce alle sgridate di sua madre: solo tuuuuu che ti comporti cosììììì, solo tuuuuuu che torni tardiiii..... siamo solo noi.
Posts like this make the inentert such a treasure trove
Significato più votato
La canzone si riferisce allo scontro generazionale iniziato alla fine degli anni 60 e proseguto negli anni 70. La generazione di Vasco (quella delle persone nate negli anni cnquanta) è stata la prima a scontrarsi con la generazione precedente dei genitori quella che aveva vissuto la guerra, era stata educata in modo rigido. Ovvio che per la generazione precedente a Vasco fosse incompresibile vedere i giovani andare a letto la mattina presto, svegliarsi con il mal di testa, non avere vita regolare, non sapersi limitare, fregarsene di tutto fino a rischiare di morire presto" ma il testo non deve essere preso alal lettera è un elenco di accuse talvolta vere, talvolta vere solo in parte, talvolta infondate rivolte dalla generezione precedente di Vasco alla generazione di Vasco.