Questa rosa inferno, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Questa rosa inferno di Lucio Battisti
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 6497

Significato più votato

La canzone è lo sfogo di un uomo che vede la propria donna cambiata dopo che l'ha sposata. Nella prima strofa, lei con le moine e le carezze cerca di tranquillizzarlo ma lui non ci casca, sta cercando di manipolarlo ancora una volta perchè in fondo è lei che comanda ("padrona padrona anche del tuo padrone" qui la parola padrone è usata in chiave allegorica per richiamare la condizione femminile del passato e mostrare che i ruoli si sono invertiti) e anzi vorrebbe che lui fosse più pronto a cogliere le occasioni anche a costo di schiacciare qualcun altro ("goder con distinzione/ di tutti i frutti della vita/ quasi quasi compresi quelli colti da altre dita"). Ricorda poi che lei non era così, era una ragazza sorridente e giocosa e hanno passato tanti momenti felici prima che lui entrasse nel suo "rosa inferno". Nella seconda strofa calca di nuovo sulla grettezza e meschinità di questa donna che sembra usare quest'uomo solo per i suoi soldi ("La disinvoltura che adesso tu hai/ha come radici gli spiccioli miei"), con freddi calcoli ha probabilmente fatto in modo di entrare in un giro di quelli che contano ed è diventata un'abile manipolatrice. Lui si sente in trappola, dentro un muro eretto da lei. La donna lo ricatta con il suo comportamento: lo vezzeggia, lo ricopre di mille attenzioni e gli è fedele perciò crede che lui non possa lamentarsi. Nel finale ricorda ancora com'era felice quando ancora non conosceva questo "rosa inferno".

Ho ipotizzato che lui si sia arricchito in qualche modo e sia diventato importante, magari con il suo lavoro, e lei abbia cominciato a comportarsi in questo modo per vanto pur non rendendosi pienamente conto di quanto questo atteggiamento cozzi con l'immagine di sè stessa precedente. Questo suo lato era forse nascosto ed è emerso nel momento in cui si è ritrovata in una posizione di potere.

Immagine dell'utente Patrizia | 9 Punti
14 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente RossoVermiglio

molto bella la tua interpretazione, anche se non ho capito il ruolo del moralista dell'ultimo piano e cosa voleva dire Battisti citando Fratelli d'Italia

Immagine dell'utente Fiorentino

Ottima spiegazione del brano!

Immagine dell'utente Gianantonio

Ragazzi Lucio sta parlando della moglie.

Brano che spiega il potere della donna sia sul piano matrimoniale, sia nella vita quotidiana.
Colei che punisce il moralista dell'ultimo piano è certamente la donna che vuole vincere su tutto, è colei che mai vuole essere azzittita, al costo di mostrare il seno per soddisfare i suoi obiettivi.
Immagine dell'utente Fiorentino | 3 Punti
2 reazioni a questo significato
Mogol scrive della moglie di Battisti.
Immagine dell'utente Gaetano | 1 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Immagine testo significato Anche per te
Immagine testo significato Pensieri e parole
Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti