Questa rosa inferno, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Questa rosa inferno di Lucio Battisti

Significato più votato

La canzone è lo sfogo di un uomo che vede la propria donna cambiata dopo che l'ha sposata. Nella prima strofa, lei con le moine e le carezze cerca di tranquillizzarlo ma lui non ci casca, sta cercando di manipolarlo ancora una volta perchè in fondo è lei che comanda ("padrona padrona anche del tuo padrone" qui la parola padrone è usata in chiave allegorica per richiamare la condizione femminile del passato e mostrare che i ruoli si sono invertiti) e anzi vorrebbe che lui fosse più pronto a cogliere le occasioni anche a costo di schiacciare qualcun altro ("goder con distinzione/ di tutti i frutti della vita/ quasi quasi compresi quelli colti da altre dita"). Ricorda poi che lei non era così, era una ragazza sorridente e giocosa e hanno passato tanti momenti felici prima che lui entrasse nel suo "rosa inferno". Nella seconda strofa calca di nuovo sulla grettezza e meschinità di questa donna che sembra usare quest'uomo solo per i suoi soldi ("La disinvoltura che adesso tu hai/ha come radici gli spiccioli miei"), con freddi calcoli ha probabilmente fatto in modo di entrare in un giro di quelli che contano ed è diventata un'abile manipolatrice. Lui si sente in trappola, dentro un muro eretto da lei. La donna lo ricatta con il suo comportamento: lo vezzeggia, lo ricopre di mille attenzioni e gli è fedele perciò crede che lui non possa lamentarsi. Nel finale ricorda ancora com'era felice quando ancora non conosceva questo "rosa inferno".

Ho ipotizzato che lui si sia arricchito in qualche modo e sia diventato importante, magari con il suo lavoro, e lei abbia cominciato a comportarsi in questo modo per vanto pur non rendendosi pienamente conto di quanto questo atteggiamento cozzi con l'immagine di sè stessa precedente. Questo suo lato era forse nascosto ed è emerso nel momento in cui si è ritrovata in una posizione di potere.

Immagine dell'utente Patrizia Patrizia 87 Punti
7 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente RossoVermiglio
molto bella la tua interpretazione, anche se non ho capito il ruolo del moralista dell'ultimo piano e cosa voleva dire Battisti citando Fratelli d'Italia
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Lucio Battisti

    Lucio Battisti, immagine
    Le altre di Lucio Battisti

    Utenti online in questo momento: 27

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.