Mambo reazionario, significato

di Brunori Sas
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 2039

Significato più votato

Cosa significa Mambo reazionario?
Il titolo mi suona come un ossimoro.

Il mambo nasce negli anni '30 a Cuba e il suo ritmo travolgente si irrompe in modo molto rivoluzionario. Il concetto di reazionario invece sta proprio all'opposto a significare chi vuole ritornare a uno status quo anacronistico, del passato.

Come una cornice, il titolo  mi sembra che voglia farci capire da subito qual è il filo conduttore di questa canzone, e sempre dal titolo si evince la polemica sottesa e che, verso dopo verso, il Cantautore ci illustra.

Infatti passo dopo passo Dario Brunori con una forte punta di ironia dipinge tutta una serie di caratteristiche di chi da giovane voleva fare la rivoluzione ed era mosso da interessi ed ideali sociali ma che, una volta divenuto adulto, abbandona questi afflati per rifugiarsi proprio in ciò che all'origine negava.

Trovo molto bello anche il videoclip, interessante il lavoro di riflessione intorno alle riviste patinate, simbolo in effetti di un certo mondo borghese e di come, pagina dopo pagina le figure si trasformano andando ad ampliare lo spettro dei significati rispetto all'immagine iniziale.

Il brano è contenuto in Vol 3 - Il cammino di Santiago in taxi, pubblicato nel 2014.
Immagine dell'utente ingiz | 317 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.