Linea gotica, significato

di CCCP
Significato della canzone Linea gotica di CCCP
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 701

Significato più votato

Che cosa significa Linea Gotica?
"E' l'ultimo tentativo di resistenza" nella battaglia che vede coinvolti Alleati, truppe tedesche e partigiani (su questo c'è un'interessante video-intervista per la RAI del 1994).

"La Linea Gotica (in tedesco Gotenstellung, in inglese Gothic Line) fu una poderosa opera difensiva fortificata costruita dall'Esercito tedesco nell'Italia centro-settentrionale durante le fasi finali della campagna d'Italia, nella seconda guerra mondiale. Questo apprestamento difensivo fu teatro di duri combattimenti tra le truppe tedesche al comando di Albert Kesselring e le forze Alleate al comando di Harold Alexander: le prime cercavano di rallentare l'avanzata delle seconde, le quali, dopo aver superato la linea Gustav, cercavano di aprirsi la strada verso la valle del Po. La linea difensiva fortificata si estendeva dal versante tirrenico dell'attuale provincia di Massa-Carrara (allora denominata provincia di Apuania) fino al versante adriatico della provincia di Pesaro e Urbino, seguendo un fronte di oltre 300 chilometri sui rilievi appenninici[4]" fonte.

A proposito si segnalo questo progetto.

E' un tema molto complesso, spero che altr* abbiano voglia, tempo e piacere per spendere due parole da condividere qui.

Personalmente trovo straordinario quando Lindo Ferretti canta: 

Occorre essere attenti occorre essere attenti
e scegliersi la parte dietro la Linea Gotica


Amo molto che l'accento cada proprio sul tema dell'attenzione, perchè credo che spesso l'inconsapevolezza data dalla dimenticanza ci porti a commettere dei gravi errori. 
Siamo sempre sul crinale. 
La scelta non è una dimensione definitiva e solo l'attenzione ci può aiutare, di volta in volta, a non peccare d'ingenuità e compromettere così i diritti che abbiamo conquistato nel tempo.

Quanto i C.S.I. compongono questo pezzo sono gli anni della guerra in ex Jugoslavia (vedi Cupe Vampe, sul rogo della biblioteca di Sarajevo) e il parallelo con la Seconda Guerra Mondiale funge a mio giudizio da monito rispetto a quanto già successo. 

Come un appello alla memoria dei soprusi e delle ingiustizie già perpetrate, i C.S.I. con questa canzone (e con l'omonimo album, in generale) secondo me vogliono lanciare un imponente campanello di allarme, affinché la Storia non si ripeta.




Immagine dell'utente Guglielmo | 63 Punti
1 reazione a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di CCCP

Immagine testo significato Curami
Immagine testo significato Io sto bene
Immagine testo significato Spara Jurij
Immagine testo significato Svegliami
CCCP, immagine
Le altre di CCCP