Svegliami

Video per il significato della canzone Svegliami di CCCP

Richiesto da Alessandro

Pubblicato 11 novembre 2015

Ultima interpretazione 16 gennaio 2018

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

"cerco le qualità che non rendono in questa razza umana che adora gli orologi e non conosce il tempo"

Posto che il sottotitolo del brano è "perizia psichiatrica nazionalpopolare", per me questa frase è una fotografia dell'epoca e della gente che la vive.
Do due interpretazioni che si intrecciano tra loro, a questa frase:
1) Cerco qualità di poco conto nel mio popolo, che adora "strumenti" di Dio (precetti e regole, persone con ruoli, stili di vita) e non lo conosce (tenta di "rispettare" le regole, ma lo fa per obbligo e per sentirsi a posto, anziché in libertà; ha fede nelle persone, anziché in Dio; ognuno ha modi e tendenze dettate dalla paura di non sembrare abbastanza "pio", risultando "finto" e non "autentico"). A questa interpretazione un po' contorta ci sono arrivato dopo aver sentito anche "Madre" dei CCCP nello stesso album.
2) La razza umana ha sempre fretta e l'unico punto fisso è il tempo che passa, ma non comprende il senso del tempo, la sua eternità, e quindi non lo "conosce" davvero. Non ci prova nemmeno.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

L'estetica prima dell'etica, abbinata alla scarsa, se non nulla coscienza del tempo che passa e delle conseguenze di scelte sbagliate.
Sbagliate non per scarsa valutazione bensì, nulla ponderazione e valutazione propria.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di CCCP

Testo

Sezionatori d'anime giocano con il bisturi maggioranze boriose cercano furbi e stupidi sobillano i malvagi aizzano i violenti e gli invidiosi indispongono intanto paolo vi non c'è più è morto berlinguer qualcuno ha l'aids qualcuno il pre qualcuno il post senza essere mai stato niente cerco le qualità che non rendono in questa razza umana che adora gli orologi e non conosce il tempo cerco le qualità che non valgonoin questa età di mezzo ha conati di vomito la terra e si stravolge il cielo con le stellee non c'è modo di fuggire e non c'è modo di fuggire mai svegliami svegliami svegliami io sono perso sono confuso tu fammi posto allarga le braccia dedicami la tua notte la notte successiva e un'altra ancora dedicami i tuoi giorni dedicami le tue notti oggi domani ancora stringimi forte coprimi avvolgimi di caldo fiato scaldami di saliva rinfrescami vorrei morire ora intanto paolo vi non c'è più è morto berlinguer qualcuno ha l'aids qualcuno il pre qualcuno il post senza essere mai stato niente e trema e vomita la terra si capovolge il cielo con le stelle e non c'è modo di fuggire mai svegliami svegliami svegliami vieni vieni vieni vieni arde di sete e vomita la terra vieni vieni vieni vieni e trema e vomita la terra si capovolge il cielo con le stelle vieni vieni vieni vieni vieni

Altre canzoni

Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Diamonds
Diamonds di Rihanna
1 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it