La settima luna, significato
di Lucio Dalla
- Richiesto da roberto
- Ultima interpretazione:
- Interventi 8 / Visualizzazioni 42545
Forse le lune si riferiscono non al calendario. In alcuni momenti sembra parlare della storia dell'uomo altre di un uomo che guarda la storia dalla sua piccola vita, schiacciata da mille difficoltà.
Forse non sono simboli ma solo allegorie, il senso é solo uno, nonostante i nostri affanni, le nostre lotte per affermarci, i nostri ideali più o menogiusto, tutte le ideologie sono sbagliate.
L'uomo é semplice e dovrebbe vivere semplicemente, tornando a sognare, magari, in una notte di luna piena, di abbracciarla.
Questo significato e' giustissimo
Ciao, forse l'uomo che te l'ha dedicata dovrebbe scrivere qui il suo significato. ;)
Comunque, io se qualcuna mi dedicasse questo capolavoro, non me la farei scappare.
Beh ! Spera che voglia un bambino! Questo comporterebbe lo stare insieme sotto qualsiasi luna (stando sempre attenti al lupo !)
Perdona la critica, ma la Yugoslavia ai tempi di questa canzone era ancora intera, così come l'URSS.
bel modo di vedere....complimenti.Aggiungo che la settima luna potrebbe essere la visione dell'adolescenza con tutte le sue contraddizioni
"La 7° luna è quella del Lunapark, non c'è niente di criptico"
No infatti, è un'immagine chiara come il sole: scimmioni che se ne vanno in giro, angeli che bestemmiano, tutto chiarissimo.
La 6° non parla necessariamente di barboni, può essere una qualsiasi persona particolarmente aggressiva e maleducata, la 5° tutti fissati con Mussolini ma non direi proprio, e poi biliardino=balilla è un gioco di parole un po' stupidotto. Semmai sembra più un signor nessuno che sta morendo di una qualche malattia ma non se ne cura. La 4° luna possono essere gli ebrei ma anche i gulag, qualsiasi dittatura che faccia prigionieri. La 3° sì, la bomba atomica è forse l'unica spiegazione. La 2° non può essere l'ex Jugoslavia perché questa canzone è stata pubblicata nel 1979, e non aggiungo altro. La 1° luna è il futuro, un bimbo appena nato, "contro l'aborto" non è da nessuna parte.
In ogni girone dell'inferno vengono puniti peccatori, e Dalla critica la societa' come fece Dante...
7) la luna del luna park
6) il sorriso del disgraziato
5) la testa pelata del malato
4) la fila di prigionieri (nella mia immaginazione le rotaie curvano verso l'orizzonte)
3) un'esplosione atomica luminosa
2) in origine pensavo al lunedì nero della borsa del '29 solo che poi ho scoperto che era martedì... il lunedì nero è dell'87 ma la canzone è del '79! Lucio Dalla era un genio ma non al punto di poter leggere il futuro
1) la luce all'uscita vista da un bambino che nasce
Beh ci ho provato
Secondo me si riferisce al settimo sigillo dell'Apocalisse di Giovanni, dove le profezie ed il numero 7 sono il punto centrale, ed al film di Bergman il settimo sigillo, che si riceve appunto all'Apocalisse di Giovanni per descrivere lo stato di angoscia alla conclusione della seconda guerra mondiale (che trasportò nel periodo trecentesco della peste )
Io credo che a volte chi ascolta una poesia (perchè questa canzone è poesia) la interpreti trovando significati che magari all'autore non erano neanche passati per la testa. Magari le spiegazioni sono molto più semplici di quello che si crede e certe immagini si riferiscono molto semplicemente ad episodi della vita dell'autore, che noi non conosciamo... Per esempio, mi sembra di ricordare che Dalla stesso avesse raccontato una volta della reale esistenza di un tale che si chiamava proprio Angelo Di Dio, il quale durante un'uscita fra amici si era ubriacato e bestemmiava come un Turco. Quindi chissà in quali altri punti di questo testo così criptico noi magari andiamo a cercare significati complicati quando invece la spiegazione è molto più semplice. D'altronde la poesia è anche questo: la capacità di creare immagini o sensazioni nelle quali ognuno possa trovare il SUO significato. Il poeta vero riesce ad uscire dai confini dell'autobiografico per diventare universale.
7 è un numero magico, fortemente simbolico ed evocativo, anche senza stare a tirare fuori ogni volta l'apocalisse.
Significato più votato
Il titolo della canzone è L'ultima luna. Un testo che per molti ha un significato enigmatico, mi immagino che qui Dalla sia partito dall'idea dei mesi che ci vogliono per il concepimento di un bambino e sulla scia di questa suggestione abbia raccontato la vicenda di tante lune quanti sono i potenziali aborti.
Ogni mese viene quindi a coincidere con situazioni di mortifere, siano esse pubbliche (come il riferimento agli zingari o ai prigionieri in fila lungo le rotaie, che rievocano crude scene del Novecento) o private (come la testa di un signore). Finchè solo l'ultima vede un bambino che è in grado di affacciarsi alla vita.
L'ultima luna la vide solo un bimbo appena nato, / aveva occhi tondi e neri e fondi / e non piangeva / con grandi ali prese la luna tra le mani, tra le mani / e volò via e volò via / era l'uomo di domani l'uomo di domani / e volò via e volò via / era l'uomo di domani l'uomo di domani. Ormai al passato non possiamo che recriminare la violenza, il dolore generati, ma al futuro possiamo ancora guardare con speranza, perché il bambino che nasce oggi sarà l'adulto di domani, che avrà il coraggio di prendere la luna in mano e fare altre scelte.
Forse ho 'ricamato' troppo intorno al possibile significato di questo testo.. ma una riflessione intorno alla gestazione è l'unico filo conduttore che mi è venuto in mente ...
Solo te hai visto l'aborto....anche perché la gestazione non dura sette lune
Ciao Elda, ti invito a usare toni più gentili e a critiche costruttive e a fornire interpretazioni migliori invece che inveire sulle interpretazioni altrui. Ciao :)
Sarà dura la strada.
Questo testo è copiato dalla pagina di Radio Rai
Eufemia in che senso?
Nel senso che tutto ciò che è scritto qui è sulla pagina di Radio Due: https://www.raiplayradio.it/audio/2018/12/Lucio-Dalla-Lultima-luna-1d3da4a9-3935-4c2d-8e29-ff136ad099f2.html
A quanto leggo è solo un paragrafo e sul sito della rai non viene indicato ne l'autore ne la fonte dell'intervento. Quindi potrebbe essere che chi si occupa dei contenuti del sito della rai abbia attinto da qui.
Tutt'oggi non so a cosa voglia riferirsi il testo ma a me piace la canzone, sia il testo la melodia che gli arrangiamenti e questo mi emoziona tutte le volte che l'ascolto, questo è il vero significato! Grazie.
Rispondo a Elda: sì è stato un mio gran vaneggio, lo ammetto. Ho immaginato con con la settima luna il feto è completo, un uomo in miniatura, imperfetto e perfetto al contempo... dubito di averlo copiato da qualche parte perchè ricordo bene le mie ricerche sulla gestazione in proposito, ma certo, in un mondo di tante sollecitazioni è difficile attribuire la paternità (o maternità!) di un'intuizione. La bellezza dei significati è la loro straordinaria democrazia. Ogni orecchio può dirsi libero di ascoltare e attribuire un valore alle parole che può essere giustapposto a tanti, tantissimi altri. Questa apertura credo sia quello verso cui tende questo sito e credo, personalmente, il suo grande merito. Al di là di quella che può essere una ricostruzione filologica di un testo, che a mio avviso è altra cosa.
Beh è sicuramente una interpretazione che ha richiesto molta immaginazione e "lavoro" (anche fare delle ricerche) ed è meno scontata di altre.
Solo per questo credo che a Lucio Dalla sarebbe piaciuta molto, io ho sempre visto questa canzone con la metafora più classica delle sciagure e degli orrori dell'umanità, piccoli e grandi, ad esempio il signore che gioca a biliardino con la morte accanto può, volendo, rappresentare la nostra capacità di autodistruggerci nel nome di una passione senza sapere quando smettere
In questa enigmatica Poesia del grande Lucio,,si parla di orrori,di speranza,di dolcezza,del male del bene e di Dio,,cioè tutto quello che rappresenta l'umanità,,con riferimenti allergorici,,che ci lascia con la frase che il bambino di oggi sarà l'adulto di domani,se nn ė poesia questa,,
"era la testa di un signore, che con la morte vicino giocava a biliardino" potrebbe riferirsi a Mussolini, che era pelato e giocava con la morte, e il biliardino si riferisce alla generazione balilla
Forse siete tutti giovani, sicuramente più di me. Quando la canzone uscì la spiegazione che fu data è che fosse un viaggio a ritroso nel tempo, sino alla sua nascita nel 1943... infatti dice "l'ultima luna la VIDE solo ..." e "ERA l'uomo di domani". quindi è uno sguardo volto al passato ed ai suoi orrori...
A me invece ricorda i sette sigilli ed il suono delle sette trombe dell'Apocalisse di Giovanni, mi sembra molto più aderente anche perchè 7 lune con la gravidanza non è che c'entrino granchè visto che al massimo sono 5/6 mesi.
A me le 7 lune ha fatto sempre pensare ai 7 giorni che Dio ha impiegato per creare l'Universo.
io credo che ogni testo di canzone nasca con più chiavi di lettura. sta quindi a ognuno di noi dare la propria, credo anche che ogni autore sia contento di sentire tutte queste chiavi di lettura, di interpretazioni del proprio testo, poi quello che intendeva davvero lui o lei quando lo ha scritto è un altro discorso. lo stesso vale per la pittura, per le poesie e qualsiasi forma di arte esistente.
Secondo me, parla di varie ere dell'umanità tra guerre e superstizioni e del nostro avanzare verso l'autodistruzione, le lune rappresentano fatti che hanno sconvolto il mondo ed il nostro pensare, per cui la settima luna è il nuovo uomo/mondo, iltanto agognato cambiamento, chissà forse un superuomo che da tutti gli errori dell'umanità ha tratto poteri sovrannaturali, quindi la salvezza del nostro genere.