La settima luna, significato

di Lucio Dalla
Significato della canzone La settima luna di Lucio Dalla
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 9707

Significato più votato

Il titolo della canzone è L'ultima luna. Un testo che per molti ha un significato enigmatico, mi immagino che qui Dalla sia partito dall'idea dei mesi che ci vogliono per il concepimento di un bambino e sulla scia di questa suggestione abbia raccontato la vicenda di tante lune quanti sono i potenziali aborti.

Ogni mese viene quindi a coincidere con situazioni di mortifere, siano esse pubbliche (come il riferimento agli zingari o ai prigionieri in fila lungo le rotaie, che rievocano crude scene del Novecento) o private (come la testa di un signore). Finchè solo l'ultima vede un bambino che è in grado di affacciarsi alla vita.

L'ultima luna la vide solo un bimbo appena nato, / aveva occhi tondi e neri e fondi / e non piangeva / con grandi ali prese la luna tra le mani, tra le mani / e volò via e volò via / era l'uomo di domani l'uomo di domani / e volò via e volò via / era l'uomo di domani l'uomo di domani. Ormai al passato non possiamo che recriminare la violenza, il dolore generati, ma al futuro possiamo ancora guardare con speranza, perché il bambino che nasce oggi sarà l'adulto di domani, che avrà il coraggio di prendere la luna in mano e fare altre scelte.

Forse ho 'ricamato' troppo intorno al possibile significato di questo testo.. ma una riflessione intorno alla gestazione è l'unico filo conduttore che mi è venuto in mente ...

Immagine dell'utente ingiz | 184 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Elda

Solo te hai visto l'aborto....anche perché la gestazione non dura sette lune

Immagine dell'utente Alessandro D.

Ciao Elda, ti invito a usare toni più gentili e a critiche costruttive e a fornire interpretazioni migliori invece che inveire sulle interpretazioni altrui. Ciao :)

Immagine dell'utente Anastasio

Sarà dura la strada.

Immagine dell'utente Eufemia

Questo testo è copiato dalla pagina di Radio Rai

Immagine dell'utente Alessandro D.

Eufemia in che senso?

Immagine dell'utente Orfeo

Nel senso che tutto ciò che è scritto qui è sulla pagina di Radio Due: https://www.raiplayradio.it/audio/2018/12/Lucio-Dalla-Lultima-luna-1d3da4a9-3935-4c2d-8e29-ff136ad099f2.html

Immagine dell'utente Alessandro D.

A quanto leggo è solo un paragrafo e sul sito della rai non viene indicato ne l'autore ne la fonte dell'intervento. Quindi potrebbe essere che chi si occupa dei contenuti del sito della rai abbia attinto da qui.

Immagine dell'utente Monia

Tutt'oggi non so a cosa voglia riferirsi il testo ma a me piace la canzone, sia il testo la melodia che gli arrangiamenti e questo mi emoziona tutte le volte che l'ascolto, questo è il vero significato! Grazie.

Immagine dell'utente ingiz

Rispondo a Elda: sì è stato un mio gran vaneggio, lo ammetto. Ho immaginato con con la settima luna il feto è completo, un uomo in miniatura, imperfetto e perfetto al contempo... dubito di averlo copiato da qualche parte perchè ricordo bene le mie ricerche sulla gestazione in proposito, ma certo, in un mondo di tante sollecitazioni è difficile attribuire la paternità (o maternità!) di un'intuizione. La bellezza dei significati è la loro straordinaria democrazia. Ogni orecchio può dirsi libero di ascoltare e attribuire un valore alle parole che può essere giustapposto a tanti, tantissimi altri. Questa apertura credo sia quello verso cui tende questo sito e credo, personalmente, il suo grande merito. Al di là di quella che può essere una ricostruzione filologica di un testo, che a mio avviso è altra cosa.

Forse le lune si riferiscono non al calendario. In alcuni momenti sembra parlare della storia dell'uomo altre di un uomo che guarda la storia dalla sua piccola vita, schiacciata da mille difficoltà.
Forse non sono simboli ma solo allegorie, il senso é solo uno, nonostante i nostri affanni, le nostre lotte per affermarci, i nostri ideali più o menogiusto, tutte le ideologie sono sbagliate.
L'uomo é semplice e dovrebbe vivere semplicemente, tornando a sognare, magari, in una notte di luna piena, di abbracciarla.

Immagine dell'utente Flavio | 27 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Raoul

Questo significato e' giustissimo

Ma.... oggi me l ha dedicata un uomo che ho amato.. sicuramente c'è un messaggio per me ma nn ho capito quale visto che il testo me lo spiegate così... certo è una canzone che mi piace ma effettivamente è enigmatico
Immagine dell'utente Cirino | 1 Punti
0 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Ludovico

Ciao, forse l'uomo che te l'ha dedicata dovrebbe scrivere qui il suo significato. ;)

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Nessuno ha ancora inserito il testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Dalla

Immagine testo significato Cara
Immagine testo significato Anna e Marco
Immagine testo significato Futura
Lucio Dalla, immagine
Le altre di Lucio Dalla

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.