L'infinito, significato

di Francesco De Gregori
Significato della canzone L'infinito di Francesco De Gregori

Significato più votato

Secondo me parla almeno in parte della morte e della consapevolezza della morte "ho viaggiato fino in fondo nella notte e stava nevicando e ho visto un grande albergo con le luci spente e ho avuto un po' paura ma nemmeno tanto" sembra fare riferimento a quei momenti in cui ci capita di avere coscienza della morte (credo possa valere solo per la propria) in un modo diverso dal solito, meno drammatico e razionale. Ma questa sensazione di infinito dura un istante e appena la si razionalizza scompare, come un riflesso sull'acqua o una bolla di sapone. Non la si può nominare per fermarla e razionalizzarla e allora "lascia che cada il foglio dove sta scritto il nome". Direi poi che i versi "la strada andava avanti e io slittavo dolcemente" ricordano "e il naufragar mi è dolce in questo mare". E poi anche il secondo ritornello "alle mie spalle il giorno si stava consumando ed ho provato un poco di tristezza ma nemmeno tanto" sembra quasi che l'uomo in quei momenti colga la pace che la morte porta con sé e quasi ironicamente può osservare che si, la vita che svanisce è una cosa triste, ma nemmeno tanto.

Immagine dell'utente Mauro Mauro 98 Punti
2 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Mauro
Mauro
Aggiungo ancora che la morte la si intende anche come la morte delle cose, il divenire nel mondo, e come in un libro ogni pagina cade sulla precedente cancellandola, cosi ogni istante cancella il precedente sovrapponendosi. La canzone cita infatti anche Eraclito "non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume" e poi nella seconda strofa dice anche "domani sarà tempo di cose nuove". La drammaticità aumenta nel momento in cui, dopo la metafora delle pagine del libro, De Gregori sentenzia che "alla fine del libro non c´è spiegazione" che non lascia molte speranze di un assoluto possibile che contenga e domini il destino caduco delle cose. Ma d'altra parte il ritornello ci dice che questa visione del mondo consente di slittare dolcemente sulla follia
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Nessuno ha ancora inserito il testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Francesco De Gregori

    Francesco De Gregori, immagine
    Le altre di Francesco De Gregori

    Utenti online in questo momento: 33

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.