Significato L'Avvelenata

di Francesco Guccini
Significato della canzone L'Avvelenata di Francesco Guccini

Significato più votato

Inizialmente la canzone era priva di titolo, solo successivamente fu chiamata "L'Avvelenata". Guccini canta la sua scelta di diventare cantautore, nonostante i genitori cercassero di fargli cambiare idea.(1) Parla poi ai critici e intellettuali, affermando che lui canta per cantare, per divertirsi e non per vendere e guadagnare.(2) Guccini interessa cantare il suo umore e tutte le sue sfaccettature(3) del momento, fregandosene dei pensieri di altre persone.(4)
Poi consiglia ai propri colleghi di lasciare perdere l'idea fissa del guadagnare, meglio continuare a cantare senza ansie di dover piacere.(5) Conclude con la strofa iniziale, confermando la sua scelta di cantare solo perché è fatto così e si diverte, e che non cambierebbe mai.

Immagine dell'utente Angelo Acquario Angelo Acquario 57 Punti
4 persone trovano utile questo significato
  • si compiono determinate azioni senza doppi fini, ma per il semplice motivo del piacere senza aver paura del giudizio degli altri. Possiamo convincerci quanto vogliamo che i soldi non fanno la felicità, ma purtroppo servono.

    Immagine dell'utente Alighieri Alighieri 50 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
  • Negli anni 70 non solo Battisiti, ma pure molti cantautori impegnati furono contestati da militanti e critici di estrema sinistra, De Gregori fu addirittura aggredito e costretto ad interrompere un concerto. Guccini, che può piacere o non piacere, ma non è mai stato "commerciale" ha sempre composto le sue canzoni senza preoccuparsi se potessero avere successo o no. Le accuse di essere commerciale erano quindi semplicemente ridicole e Guccini, con questa bella canzone dura e diretta lo dice chiaramente. Ci fu una polemica con questo critico, Bertocelli , ma i due si chiarirono e sembra che siano addirittura diventati amici.

    Immagine dell'utente Alessandro67 Alessandro67 1262 Punti
    -
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Ottimo
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Francesco Guccini

    Le altre di Francesco Guccini

    Utenti online in questo momento: 22

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.