Il vecchio e il bambino, significato

di Francesco Guccini
Significato della canzone Il vecchio e il bambino di Francesco Guccini
  • Interventi 3 / Visualizzazioni 8135

Significato più votato

Guccini ci illustra la “favola” che il vecchio racconta al bambino, il quale con interesse attentamente ascolta. Tale “favola” del 1972, mi sembra sia stata pubblicata in un libro di scuola.
Il tema era già stato trattato, con sfaccettature diverse, alcuni anni addietro in “Atomica cinese” e “ Noi non ci saremo”.
Il vecchio e il bambino -quindi un arco di tempo comprendente 3 generazioni- mano nella mano camminano. Il bambino rappresenta la vita da vivere, entusiasmo, scoperta, fragilità, il vecchio invece la vita vissuta, tristi ricordi, rassegnazione, dolore (infatti nascostamente piange)per quello che è stato fatto al pianeta terra: devastazione dal lancio, fortunatamente solo ipotetico, di una bomba nucleare, cui l'anziano era sopravvissuto.
Il vecchio: “Immagina questo coperto di grano, di frutti, di fiori e di colori, questa pianura era tutta verde, con alberi e piena di sole che segnava le stagioni".Il bimbo, non avendo mai visto le belle cose raccontate dall’anziano e non potendo quindi pensare all'esistenza di un mondo diverso da quello da lui visto ("il sole che brilla di luce non vera"), si ferma e, meravigliato, esclama : ”sono belle le favole, me ne racconti altre?”.

Immagine dell'utente Antonio | 34 Punti
4 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Mirko

bello, completo, scritto bene grazie (mi hai salvato per l'interrogazione di musica)

Immagine dell'utente Sarita

grazie fra 2 settimane ho l'esame di 3 media e porterò guccini mi hai salvato

Che ne so io

Immagine dell'utente Boo | 1 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

Specchio della paura del nucleare che desta immagini di devastazione, distruzione e apocalisse. Francesco immagina un futuro dialogo con un bambino che non ha incontrato la terra piena di vita che precedeva la distruzione atomica. Il periodo storico incarna questo timore del nucleare

Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo

se l'evotraspirazione supera le precipitazioni il scenario può diventare quello descritto dalla canzone. Pensateci nonni/nonne al cambiamento climatico che provochiamo

boh non lo so
Immagine dell'utente Mirko | 34 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Nessuno ha ancora inserito il testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Francesco Guccini

Immagine testo significato Eskimo
Immagine testo significato Dio è morto
Francesco Guccini, immagine
Le altre di Francesco Guccini

Discussioni

Il forum, partecipa, conosci e migliora questa piattaforma.

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.