Il tempo di morire, significato

di Lucio Battisti
Significato della canzone Il tempo di morire di Lucio Battisti
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 5554

Significato più votato

il tempo di morire è la richiesta di avere almeno un amplesso-morire-venire-con la donna che si ama o si desidera non essendo però corrisposti. E si è disposti a tutto pure a regalarle la moto, domani può pure dimenticare tutto purchè adesso dica sì...
Immagine dell'utente Muzio | 1 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Lino

L'oggetto del suo desiderio non è una donna bensì un altro uomo. E' la storia di un amore omosessuale. Gli indizi sono numerosi: 1. la motocicletta: regalarla a una donna non è un argomento molto convincente, a un uomo invece.... 2. "Mi basta il tempo di morire tra le tue braccia" è un'immagine che suggerisce una figura debole tra le braccia di una più forte, un uomo appunto. 3. lui è disperato perché lo vuole amare e l'altro è etero ("lo so ami un altroaa..." ascoltate bene). C'è tutto Pasolini in questa canzone, tutto un mondo di amori tormentati, di ragazzi dai jeans stretti, il giubbotto di pelle e la moto di Marlon Brando.

Immagine dell'utente Erminio

una moto di solito in quegli anni era nei desideri di giovani e di norma poteva parlarsi di scambi solo tra maschi

L'oggetto del suo desiderio non è una donna bensì un altro uomo. E' la storia di un amore omosessuale. Gli indizi sono numerosi: 1. la motocicletta: regalarla a una donna non è un argomento molto convincente, a un uomo invece.... 2. "Mi basta il tempo di morire tra le tue braccia" è un'immagine che suggerisce una figura debole tra le braccia di una più forte, un uomo appunto. 3. lui è disperato perché lo vuole amare e l'altro è etero ("lo so ami un altroaa..." ascoltate bene). C'è tutto Pasolini in questa canzone, tutto un mondo di amori tormentati, di ragazzi dai jeans stretti, il giubbotto di pelle e la moto di Marlon Brando.Modifica
Immagine dell'utente Lino | 3 Punti
3 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Clodovea

non avevo mai pensato che la canzone potesse riferirsi ad un amore omosessuale, in quanto la mia lettura della canzone è con gli occhi di un disperato.
Il ragazzo in questione è talmente innamorato che è disposto a regalare alla donna la cosa più importante che possiede, cioè la sua moto.
Anche la frase "Mi basta il tempo di morire tra le tue braccia" non la leggerei in chiave omosessuale in quanto lui, ottenendo la possibilità di vederla per una sera, vuole rimanere con lei, tra le sue braccia (che indicano amore) tutta la vita;: la quale terminerebbe la sera stessa tra le sue braccia in quanto lui morirebbe per la disperazione data dalla consapevolezza che lei ami un'altro.
Questa m ia interpretazione del testo di Mogol è data soprattutto dall'interpretazione che fa battisti con la sua voce spezzata e la disperazione che trapela da ogni parola.

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Lucio Battisti

Immagine testo significato Anche per te
Immagine testo significato La luce dell'est
Lucio Battisti, immagine
Le altre di Lucio Battisti