Gli aironi neri, significato
di Nomadi
- Richiesto da Stefano Matricciano
- Ultima interpretazione:
- Interventi 5 / Visualizzazioni 16607
Nella canzone gli aironi neri, dei Nomadi, sono decisamente una metafora. Dire che gli aironi neri non esistono è una cosa che non corrisponde a verità, io li ho visti in Madagascar e il termine tecnico é "egretta ardesiaca" (conosciuto con il termine Black Heron). Nel nostro emisfero non esistono, per noi sono solo un sogno che viviamo nel nostro inconscio.
Ezio
Ezio
1
reazione a questo significato

Gli aironi neri erano gli aerei di aviazione della guerra mondiale
3
reazioni a questo significato
Che ne saccio
1
reazione a questo significato
Io che sono un cultore della musica dei Nomadi, soprattutto quelli con Augusto, non perchè quelli dopo Augusto non siano grandi, ma sai, ci si affeziona a dei miti e per me Augusto con i Nomadi sono stati e sono un mito. Detto questo, nella canzone "Gli aironi neri" vedo una presa di coscienza di Augusto sulla sua situazione di salute. Quella consapevolezza matura di un uomo molto intelligente che sicuramente ha paura della morte, ma la accetta come parte della vita. Le metafore usate, secondo me ne sono la conferma.
7
reazioni a questo significato
Come te, Ercole anch'io sono uno che cresciuto a pane vino e Nomadi e come te gli ho amati e gli amo anche se non sono più i Nomadi di Augusto. Sono praticamente concorde con il tuo pensiero sulla canzone "Gli aironi neri". E' una considerazione di Augusto sulla sua vita che consapevolmente ed intelligentemente si accorge di essere al suo finale. Cn molta poesia e dignità, accetta il volgere della vita, e la morte, se pur fa paura anche a lui, fa parte della vita. Cerca di sperare che il Vento ed il mare metaforicamente gli allievino l passaggio. Ciao Augusto
Significato più votato
Secondo me, Gli aironi neri che attraversano il cielo (gli aironi neri non esistono), rappresentano la stagione della vita che sta per finire, che passa, e questa stagione viene messa a paragone con le stagioni belle e meno belle dell'anno: il mare d'estate l'inverno con il vento freddo." Io e te amica mia con le mani nelle tasche": a questo non possiamo farci nulla ci limitiamo ad essere spettatori però ricordiamo con piacere i momenti belli, il mare, le serate sulla spiaggia. "Tu che conosci il mare": chiede aiuto a qualcosa di più Grande a colui che conosce bene il mare, la notte, le stelle." Portami via con te": accoglimi dove la notte è chiara dove il cielo è vicino dove non c'è falsità: "Dove la gente veste dei suoi colori"
....ok a tutto ,ma gli aironi neri esistono eccome.Studia!!!!¡