E poi mi parli di una vita insieme, significato
di Vasco Rossi
- Richiesto da roberta
- Ultima interpretazione:
- Interventi 2 / Visualizzazioni 9591
Secondo me è per tutte le donne che sono intrappolate nel ruolo di donna ideale all'epoca della canzone. Donne che dovevano semplicemente fare le donne, senza dire tante o troppe cose, senza troppe idee strane........donne "perbene" destinate al ruolo di figlie ubbidienti, rispettose, con lo scopo e il sogno principale di sposarsi con l' uomo che amano, avere una famiglia e un marito che va a lavorare regolarmente...una vita stabile tranquilla, quella che tutti i padri dell'epoca volevano e pretendevano per sua figlia. Mentre Vasco era già oltre....non voleva una vita normale, non voleva niente di così banale e sicuro, così scontato e noioso e quasi esorta le donne a uscire da questo ruolo di uscire dagli schemi, di esprimere altro.....quasi certo che ci deve essere qualcosa d'altro da dire....,ma capisce anche che non è colpa della donna se lei sente l'esigenza a ribellarsi perché è il mondo che la vuole così. E qui può essere inteso in negativo o positivo.....negativo perché è ora che si svegli.....in positivo perché comunque è la base di una certa stabilità sociale. Io penso che ora per le donne le cose siano cambiate e hanno l'opportunità di poter trovare la propria strada e cercare di seguire i propri sogni.....non è ancora così semplice quando poi devi conciliare anche la famiglia e tanto si scarica sempre troppo su di noi, ma certamente la possibilità rispetto a circa 30 anni fa è di tanto aumentata.

Scusate correggo......ma capisce anche che non è colpa della donna se lei NON sente l'esigenza a ribellarsi......
Mi sento parte della canzone!!
Significato più votato
Il significato è molto chiaro, la canzone è un tentativo di far capire a uomini e donne che se quest'ultime avessero la possibilità di esprimere il loro valore come i maschi, la società intera ne trarrebbe beneficio. Secondo me esorta le donne ad esporsi e gli uomini a permettere loro di farlo.
E’ Un inno alla libertà delle donne di esssere ed esprimersi come vogliono nonostante la società le obbliga a vederle solo nel ruolo di moglie e madre, e libera anche gli uomini dando loro la possibilità di scegliere altro nella vita non solo la donna che la società o la famiglia ha deciso per lui. Questo brano sta mille anni avanti