Richiesto da Roberta
Pubblicato 26 marzo 2015
Ultima interpretazione 25 dicembre 2017
Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0
Il significato è molto chiaro, la canzone è un tentativo di far capire a uomini e donne che se quest'ultime avessero la possibilità di esprimere il loro valore come i maschi, la società intera ne trarrebbe beneficio. Secondo me esorta le donne ad esporsi e gli uomini a permettere loro di farlo.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Secondo me è per tutte le donne che sono intrappolate nel ruolo di donna ideale all'epoca della canzone. Donne che dovevano semplicemente fare le donne, senza dire tante o troppe cose, senza troppe idee strane........donne "perbene" destinate al ruolo di figlie ubbidienti, rispettose, con lo scopo e il sogno principale di sposarsi con l' uomo che amano, avere una famiglia e un marito che va a lavorare regolarmente...una vita stabile tranquilla, quella che tutti i padri dell'epoca volevano e pretendevano per sua figlia. Mentre Vasco era già oltre....non voleva una vita normale, non voleva niente di così banale e sicuro, così scontato e noioso e quasi esorta le donne a uscire da questo ruolo di uscire dagli schemi, di esprimere altro.....quasi certo che ci deve essere qualcosa d'altro da dire....,ma capisce anche che non è colpa della donna se lei sente l'esigenza a ribellarsi perché è il mondo che la vuole così. E qui può essere inteso in negativo o positivo.....negativo perché è ora che si svegli.....in positivo perché comunque è la base di una certa stabilità sociale. Io penso che ora per le donne le cose siano cambiate e hanno l'opportunità di poter trovare la propria strada e cercare di seguire i propri sogni.....non è ancora così semplice quando poi devi conciliare anche la famiglia e tanto si scarica sempre troppo su di noi, ma certamente la possibilità rispetto a circa 30 anni fa è di tanto aumentata.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
E poi mi parli di una vita insieme
di una casa di bambini
del nostro amore
e di me che vado a lavorare
Ma che ne sai tu
di un mondo
che si può vivere
soltanto se stai attento
a dove metti i piedi
e ogni volta
che usciamo
mi dici che tuo padre
vuole sapere
che cosa intendo fare
Ma che ne sa lui di fare
se tutta la vita
non ha fatto altro
che stare a guardare
Io vorrei che tu
che tu avessi qualcosa da dire
che parlassi...di più
che provassi una volta a reagire
ribellandoti a quell'eterno incanto
per vederti lottare
contro chi ti vuole
così innocente e banale donna
donna sempre uguale donna
donna per non capire donna
donna per uscire
donna da sposare
No senti
stammi a sentire un po'
non è te che detesto in fondo sai
la colpa non è tua
la verità è che al mondo
tu servi così
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE