Avventura a Durango, significato
di Fabrizio De Andrè
- Richiesto da Qualcuno
- Ultima interpretazione:
- Interventi 7 / Visualizzazioni 30124
La canzone è una cover di Romance in Durango di Bob Dylan.
La canzone racconta una storia chiara, una fuga d'amore, con omicidio e sccessiva ricerca del perdono con una prospettiva di un futuro felice e sereno con la propria amata.....il finale mostra che il futuro è solo illusione.
Analizzando le varie fasi si può pensare che Faber abbia voluto mostrare le debolezze dell'uomo che , spinto dall'amore cerca di superare ogni limite "legale" ( la fuga e l'omicidio), anche "osservato" e "guidato" da una presenza divina (Dio ci guarderà), ed anche è l'amore a guidarlo, il tutto non è sufficiente all'uomo a far superare e vincere le proprie debolezze.
Non si può sfuggire al proprio destino.
La canzone non è di De Andrè, ma la traduzione di Romance in Durango di Dylan
La canzone non è di De Andrè, ma la traduzione di Romance in Durango di Dylan
storia d'amore e di coltello
Significato più votato
La storia di un viaggio e di un omicidio.
Un uomo e la sua donna viaggiano con l'aiuto di Dio verso Durango. La città che li potrà fare felici assieme.
Il viaggio è lungo e l'uomo in realtà sta scappando: ne ha dovuto ucciderne un altro Ramon. Ricorda il suo collo pieno di sangue. All'osteria.
Parla del viaggio verso Durango, una città in Messico dove poter chiedere perdono al frate e ricominciare, un posto dove il protagonista pensa che potrà essere felice con Maddalena.
Una storia che si conclude però con la morte del protagonista.
Che cos’è il colpo che ho sentito ho nella schiena un dolore caldo siediti qui e trattieni il fiato forse non sono stato troppo scaltro Svelta Maddalena prendi il mio fucile guarda dov’è partito il lampo miralo bene cerca di colpire potremmo non vedere più Durango Non chiagne Maddalena