Richiesto da Emanuele
Pubblicato 16 ottobre 2013
Ultima interpretazione 17 ottobre 2017
Interventi 50 · Visualizzazioni 18470 · Annotazioni 2
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Il significato più profondo che riesco a darci è l'addio di Giorgia al suo amore per Alex Baroni che dopo anni è riuscita a esprimere al meglio in questa canzone...è la prova della forza, non solo canora di questa fantastica cantante che tocca qualunque punto massimo da quello canoro a quello sentimentale.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
la stella è la nostra giovinezza.....che brucia ma non vuole....lasciando dietro di sé amarezze cambiamenti e che ci tiene a metà tra il destino e la consapevolezza dei nostri errori.....ma arriverà la maturità che ci dirà .....non è stata colpa tua
Caricamento dei sotto commenti in corso...
il testo della canzone secondo me é dedicato ad un grande amore di giorgia che che finì tragicamente diversi anni fa . le parole della canzone stanno a significare che ogni vita che si spegne é una stella per le persone che l hanno amata e si va avanti lo stesso tra dolore e notti in bianco che segnano gli occhi ma nessuno può sapere prima le intenzioni della vita e del destino.un bacio se ne va e luniverso se ne accorgerà(e non lo dimenticherà)
Caricamento dei sotto commenti in corso...
...è la mia vicenda. Incredibile, surreale, impossibile. Non può capitarti niente di peggio nella vita quando per vivere devi scegliere. E ovunque cadrà questa benedetta scelta ti sei assicurato un mare di sofferenza, di dolore, d'impossibilità ad accettare questa nuova realtà senza di Lei. E rimani in balia di ricordi che non ti fanno vivere perchè fanno dannatamente male... Ci si può rassegnare ad una stella che in qualche modo possa aver deciso di spegnersi da se... mai ad una stella uccisa e spenta forzatamente. Vi prego di comprendermi quanto possa star male...; e quando sento questo capolavoro di canzone poi... mi metterei ad urlare al cielo tutta la mia sofferenza. Che è tanta, forse infinita. T'immagino in continuazione amore mio...immagino dove tu possa essere, se mi pensi, con chi sei, dove vai...e con chi starai facendo l'amore. Sto tanto male.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Secondo me è dedicata ad Alex Baroni e al fatto che lei dopo anni ha finalmente elaborato il lutto e la perdita senza sentire più quei sensi di colpa, anche senza senso logico, che possono assalirci quando perdiamo una persona amata.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
È il racconto di un amore finito. La stella che muore credo simboleggi l'amore di coppia che è esaurito. Scomparso. Poi c'è la descrizione della sofferenza per la pena d'amore. Poi i sensi di colpa se la responsabilità dell'addio sia di chi è stato lasciato e la certezza allo stesso tempo ( o la volontà della certezza ) di essere stato lasciato ma di non avre colpe a riguardo.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Le spiegazioni sopra riportate sono molto valide ...credo che ognuno la interpreta in base ai propri sentimenti ..per quanto riguarda me, il mio soggetivo significato è lo spegnersi dei propri sogni, dei propri desideri perchè la vita intorno cambia e troppe volte si cade e anche se ci si rialza il dolore, le delusioni ti cambiano. ^_^
Caricamento dei sotto commenti in corso...
per me ... per la mia esperienza personale ... è la perdita di un figlio ... un aborto spontaneo ... perchè quando c'è ... è come se in cielo spuntasse una piccola stella ... poi purtroppo muore ... :o(
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Stella,cosí si chiamava mia madre. Mi ha lasciata 1anno e mezzo fa. Io la dedico a lei, la mia unica guida.l'unica capace di darmi amore incondizionato. Non mi resta che il suo ricordo,i suoi insegnamenti. Non mi basta. Un bacio se n'é andato ma l'universo se ne accorgerá.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Credo che ognuno di noi abbia un'interpretazione diversa a seconda del proprio dolore del proprio stato d'animo ...posso credere anzi mi commuove pensare che Giorgia la canta pensando al suo ex fidanzato morto Alex Baroni ...ma per me personalmente riguarda alla mia sconfitta di mamma la mia stella si spegne ogni volta che le mie figlie mi urlano in faccia che mi odiano mentre io invece le amo più della mia stessa vita la mia stella muore lentamente quando leggo nei loro occhi la rabbia per una mamma troppo debole una mamma troppo inutile una mamma che se si spegne forse neppure l'universo se ne accorgerà e fa male fa tanto male quando una mamma muore una stella si spegnerà ...io mi sto spegnendo :-( ★
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La morte delle persone che amiamo, sono stelle che cadono, muoriamo un pò anche noi, di nascosto ci lecchiamo le ferite e ricordiamo l'amore dei loro baci ma la vita terrena va oltre e bisogna continuare a vivere.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La stella che muore.. La stella per me e' il mio passerotto, il mio amore grande, il mio amore bello che 3 mesi fa ha deciso di lasciare questa vita. È un dolore indescrivibile, un onda che ti travolge, e stasera penso che quando la mia stella di spegnerà sarà solo un'illusione umana, perché in realtà le nostre luci si rifonderanno ancora insieme per dar vita ad una stella ancora più luminosa. Un bacio se n'è' andato, ma l'universo se ne accorgerà'. Deve. Ciao stellina mia
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La perdita di un bambino a seguito di un aborto spontaneo. Così' la interpreto io
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Giustamente ognuno dà la propria interpretazione secondo il momento che sta vivendo. Per questo motivo io l'associo ad un amore finito non per volontà della persone coinvolte ma perchè le circostanze hanno voluto che per il bene di altre persone si dovesse rinunciare alla propria felicità. Questo sarà un amore infinito perchè rimarrà sempre sospeso e dentro di noi e fa male .....tanto male.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Io, ho visto veramente morire una stella. L'ho osservata per circa due mesi,in inverno,al freddo. L'ho vista pulsare e cambiare colore. Non sapevo quanto tempo ci avrebbe impiegato ad esplodere,anni forse, e mi chiedevo "ma quanti anni luce fa e' successo quello che io sto vedendo ora?" e poi,"riuscirò' a vederla esplodere? E cosa si creerà' nello spazio che da Lei era occupato?" Ma ho avuto la fortuna di vederla ad occhio nudo. Era una una supernova. Quando e' esplosa,ha fatto una polvere di stelle. E'STATA L'ESPERIENZA E L'EMOZIONE PIÙ' GRANDE DELLA MIA VITA. E' la stessa emozione che provo ora.Ma per qualcuno. Nulla si crea,nulla si distrugge, ma tutto, si trasforma. Per me e' stato come capire che L' AMORE ESISTE, in una stella, in cielo,come in terra. Io non do' un nome a Dio, non professo una religione in particolare, ma dalla notte in cui ho avuto quella visione, dedico almeno 5 minuti, tempo atmosferico permettendo, a guardare il cielo e le stelle. E MI EMOZIONO OGNI VOLTA. E' per questo motivo che non credo al caso. Non può' una stella nascere e morire per caso, Non può' l'Universo essere nato per caso. Non può' l'Essere Umano,la Natura ed il suo Equilibrio, essere frutto del Caso. O del Caos, dell'ENTROPIA e basta. E' vero che il testo di questo bellissimo brano, magistralmente interpretato da una delle più' brave cantanti italiane ,(che personalmente ammiro e stimo tantissimo e che ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo), può essere interpretato anche diversamente: amando e chiamando STELLA, una persona. E chi ha perso una persona cara, avverte un dolore cosi' forte, che può' togliere il fiato. IO,ho provato tutte e due le esperienze. MI HANNO TOLTO IL FIATO ENTRAMBE. GRAZIE, GIORGIA.G.D.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Quella stella che muore è una parte di noi stessi.. Questa canzone parla di un cambiamento sofferto ma necessario "la vita cambia idea,cambia le intenzioni". Le interpretazioni sulla perdita di una persona cara sono altrettanto valide. Splendida canzone.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
alla fine di novembre 1 anno e mezzo è trascorso da che un'amica, madre come me, ha perso la sua meravigliosa stella, che brillava di giovinezza, 15 anni, morta tragicamente in un terribile incidente stradale insieme al suo papà. Da quel giorno tante vite sono cambiate, tante lacrime sono state versate, l'immenso dolore della mamma, del fratello, delle nonne, degli zii, delle zie, dei cugini, di tutti i numerosissimi amici ed amiche, del suo primo giovane amore, di mia figlia sua amica fin dall'infanzia ... La vita cambia idea, cambia le intenzioni ... Ma quanto amore ancora c'è ... quanta nostalgia ... Basterà per tutta la vita. Certo ... quando una stella muore ... fa male... A questa Stella per me la canzone di Giorgia si riferisce, a questa Stella che manca ancora così tanto in questo cielo terrestre ...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
... è dedicata ad Alex Baroni ...suo grande amore. Probabilmente dopo tante sofferenze e sensi di colpa è riuscita ad elaborare il lutto ...a metà tra il destino e casa mia ...arriverà la certezza che non è stata colpa mia....forse lui stava andando da lei quando ebbe l incidente...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
io sono stato nel luogo dove il video è stato girato, vicino a Verona: il Ponte Vejo. Bella l'ambientazione, bella la canzone e Giorgia (anche se io l'avrei vestita diversamente) Il titolo della canzone mi ha ricordato il titolo di un romanzo di uno scrittore veneto, di Vicenza, Guido Piovene, "Le stelle fredde". Il significato del video è dato dalla considreazione sul tempo che passa e ci pone di fronte a nuove situazioni da vivere.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
questa canzone di Giorgia mi ha profondamente commosso. A questo brano di Giorgia rispondo così : Noi ci facevamo compagnia, passavamo le giornate in armonia, ma un vento forte ti ha portato via , e hai lasciato un vuoto nella vita mia , che la tua fotografia non colmerà. Penso sempre a te, parlo solo a te nella notte scura, tu sei qui con me e il mio cuore ormai non ha più paura, Il tuo amore sai mi accompagnerà nelle mie giornate. Ti raggiungerò, quando non lo so, e con te sarò. Dall'eternità ti ho conosciuta, dal mistero senza tempo ti ho incontrata. l'amore in questo spazio ci ha legati, e non si cancellerà quello ch'è stato, brilleremo della luce che ci ha dato. totò pepi
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Che belle interpretazioni! Secondo me il significato della canzone per Giorgia è per ricordare ancora una volta il suo vero amore: Alex Baroni. Ma ,secondo me, Giorgia, lo ha fatto apposta lasciando per questa canzone un significato aperto, che può riguardare i sogni, l'amore, l' amicizia, la morte, ... tutti i sentimenti e le cose di cui l'uomo, anche se lo nega, non può fare a meno. Tizifan Bimbadentro
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Sapendo della sua relazione con Alex Baroni, morto tragicamente, è più che possibile che questa bellissima canzone sia dedicata a lui.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Quando ascolto questa canzone mi commuovo, perchè mi fa pensare ad una persona cara, un ragazzo meraviglioso, che purtroppo e' mancato cinque mesi fa. La dedico a lui.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
C'e un significato scritto da un uomo che mi ha colpito molto inizia cosi,e'capitato proprio a me surreale...poi dice"ci si puo rassegnare ad una stella che in qualche modo ha deciso di spegnersi da sola...mai rassegnarsi ad una stella uccisa forzatamente,"mi da l'impressione che si tratti di me perche' sembra riguardare me l'uomo che amo ma non posso avere..ma in tutto quello che ha scritto in quel testo.L'eggerlo mi emoziona come quando incontro lui l'amore mio,che penso sempre ,non sono mai con nessuno in particolare ,e non faccio.....con nessuno...se con...........l'immagino in continuazione sei un uomo bellissimo dentro e fuori ....ma la vita ti puo portare,costringere a rinunciare a un amore vero e profondo ...tenertelo dentro e msscondere
Caricamento dei sotto commenti in corso...
L'interpretazione che darei a questa canzone è di una ragazza che è stata innamorata di lui per anni e finalmente si mettono insieme ma purtroppo lui è morto per salvare lei e quindi si sente colpevole...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La canzone, che secondo molti è dedicata ad Alex Baroni, affronta le tematiche della perdita e della trasformazione. Secondo me vuole comunicarci che niente finisce sul serio, ma si trasforma per diventare qualcosa d'altro e forse anche per la morte accade questo...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Quando muore una stella si ha un esplosione e si emette tanta energia e luce.Trovo il testo molto impegnativo e Giorgia grande interprete delle sue esperienze di vita,ha saputo dare un senso forte a questo brano che ci rende partecipe di quello che si prova quando si perdono le persone care.Ma la cosa che ci da forza è tutto quello che queste persone ci hanno trasmesso ed è lo stimolo giusto per andare avanti e per non mollare nonostante le difficoltà che la vita ci propone come pane quotidiano.Per far si che questa luce non muore,ma è parte dell' UNIVERSO.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
il significato di questa canzone e che quando due persone non si amano nessuno non può fare più nulla perché ormai è troppo tardi .giorgia ci dà un messaggio molto importante che ci fa capire molte cose e noi questo messaggio lo dobbiamo seguire ...
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Difficile dire quali sia il senso di quasta canzone e del video. Forse l'insieme e la mediazione delle interpretazioni che ho letto. Io sono stato nel luogo dove il video è stato girato vicino a Verona: il ponte vejo. Mi è piaciuto il video per l'ambientazione, la canzone, la bellezza di Giorgia (anche se io l'avrei vestita diversamente). Il titolo della canzone mi ha ricordato anche il titolo di un romanzo di uno scrittore veneto, di Vicenza, Guido Piovene "Le stelle fredde". Andate anche voi sul luogo e cercate di viverlo. Le stelle sono un argomento che affascina, ma ognuno deve cercare il proprio senso nelle cose che vive, trovare un equilibrio e un benessere personale al di là (o anche grazie) delle proprie vicende personali, che comunque restano nella nostra storia.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
io sto vedendo ogni giorno spegnersi piano piano un mio ex compagno di scuole elementari all'età di 60 anni di cancro. e vederlo così fa veramente male.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La stella che ho tanto amato se ne è andata troppo presto ma sarà sempre parte di me il suo ricordo sarà il mio motivo per non mollare. Grazie Giorgia.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
quando una stella muore.......stella e' quella parte di noi che nn c'e piu e mai piu' tornera' andata via troppo in fretta e in modo doloroso ma, la vita continua bisogna viverla anche senza la tua stella con tutto quello che ti ha lasciato ricordi e rammarico li metterai in un angolo nascosto del cuore e vivrai .
Caricamento dei sotto commenti in corso...
secondo me è una canzone dedicata alle donne, contro il femminicidio!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Appena l'ho ascoltata per la prima volta ho detto subito che era x ricordare Whitney... e mi sa che non ci sono distante !!!
Caricamento dei sotto commenti in corso...
come si mette il nome
mi sono scordato
non vedo più la barra
l'hanno cancellato ?
Caricamento dei sotto commenti in corso...
televisione
ne sposato ne gli amici
nella casa non sbatto testa
nella televisione mio nome
non lo voglio sentire
con i vicini di casa
mio nome cadono le braccia
nella televisione mio nome
non lo voglio sentire
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Questa canzone e'bellissima,la piu'bella che io abbia mai ascoltato,se ne dicono tante di cose per rabbia,ma quelle vere sono nel cuore e li resteranno .Molte volte nella vita ti arrivano cose che non ti aspetteresti mai che arrivassero proprio a te ,quando arrivano si accettano,ma una di queste puo'darti un dolore immenso che non va'via,questa canzone e'bellissima e proprio per questo ho deciso di non ascoltarla piu'perche'tanto bella e tanto dolorosa per me ,non commentero'piu',dedicare questa canzone a qualcuno e'bellissimo,non ha importanza se non viene dedicata sinceramente"anche se fa'male",l'importante eaverla ascoltata.....
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Questa canzone e'molto bella,mi e'stata dedicatada un uomo,ho scritto di arlo ma non e'cosi perche'stavo vivendo un brutto periodo ,ci sono stata male e'vero,poco tempo fa ho scritto delle cose ma non e'cosi,mio marito non lo cambierei con nessuno non provo niente amo solo mio marito e bastae:la verita'e:stata una sbandata ma non e'successo niente msi niente e non tradirei mai mio marito nemmeno con questo uomo perche'lo reputo un impiastro coglione
.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Non voglio piu 'sentire questa canzone,....ne'incontrare piu'per caso questa persona ,mi urta
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Ii 13dicembre mi e'stata dedicata questa bellissima canzone sotto la finestra alle 2.15 circa da un uomo stupendo dentro e fuori anche se non ci conosciamo....accompagna ogni istante della mia vita ,ogni momento della giornata
ogni istante......soffrire per un uomo in silenzio senza poter parlare con quqlcuno e'un dolore immenso,ma non me ne vergogno petche l,amore l'ho imparato con te e dopo tutto questo vuol dire amare un uomo...amare un uomo non e'andare a letto con lui,amare e'quando si ha un dolore immenso per lui e non poterlo dire e condividere con nessuno....da; li non te ne andrai,forse ti avro'dato modo che sono indifferente lo devo fare e cercare di non fartelo capire evitandoti,ma tu lo sai perche'mi hali messo alla prova e l,ultima volta e mi hai beccata con lo sgurdo....sei monello io lo so ,venire con la pioggia ed io soffermandomi a guardarti senza uno sguardo o una parola perche'...perche'.....lo so non vuoi farmi del male non vuoi scoinvolgermi la vita...forse per te era una presa in giro ma per me no e ti diro'esistevi nel mio cuore gia da tantissimi anni prima ti amo ogni raggio di sole e'per te.forse un giorno leggerai questo per caso capirai che sei tu .da questa biricchina monella che ha sempre desiderato di abbracciarti perche tu hai bisogno di essere abbracciato da me che ti amo veramente .dirmi addio con questa canzone e'come quando si viene lciati TI AMO sei tu e solo tu vita mia
olta mi hai beccato con lo sgur.ado..
Sei un uomo bellissimo e non cambiero'mai idea ci sto male.questi anni sono stata tanto male e nessuno lo sa nemmeno tu .per la prima volta mi e'capitato questo e non
. tete non piace e 'che a te piacciono tutte le donne e non va bene.ti amo comunque
Caricamento dei sotto commenti in corso...
a me fa pensare a mio papà che è morto 1 anno fa per colpa mia... si era arrabbiato con me e allora è andato in macchina per come aveva detto lui sbollire la rabbia
e quella stessa sera ha avuto un incidente... non mi perdonero mai anche perchè le sue ultime parole sono state : non so come tua mamma fa a sopportarti ma sei una rompi scatole``... scusa papà mi manchi tanto e so che anche se mi hai detto quelle parole tu mi vuoi un mondo di bene e mi proteggi da la su, sei la mia stellae il mio angelo custode
Caricamento dei sotto commenti in corso...
la dea benediva e diva sono diva traduco la dea benediceva e diceva sono stella
Caricamento dei sotto commenti in corso...
mi piace quando la persona nell'autobus è controllore l'altra persona pizzaiolo l'altra taxista così nel taxi con cinque persone fanno la stella
Caricamento dei sotto commenti in corso...
la dea benediva e diva sono diva traduco la dea beneficerà e diceva sono stella
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Grazie Giorgia.
"QUANDO UNA STELLA MUORE" è la mia canzone preferita, e la dedico al mio caro PAPA', scomparso due anni fa.
Tutte le sere, quando chiudo le persiane e vedo la stella più luminosa che brilla, penso a mio papà e gli auguro una buona notte, e tramite il luccichio che fa, sono convinta che anche lui mi stia salutando.
Ti voglio tanto bene papà; per me sei una stella che NON muore mai. Un bacio se ne va, e l'universo se ne accorgerà.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
con il cognome quando si nasce con l'uomo lo stesso lo zio materno da piccolo conosceva la zia paterna non era il fratello della madre lei era una stella era la sorella del padre lui era una stella il nipote con lo zio materno e la zia paterna tiene lo stesso cognome
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Insolita canzone per Giorgia, dal testo così impegnativo, serrato nelle parole che raccontano la sua verità. Ritengo che fosse arrivato per lei il momento di dire addio al suo Alex. La vita per quanto sia una è un dono, non è giusto per nessuno viverla a metà.
Caricamento dei sotto commenti in corso...
A me fa pensare a mia sorella che si è spenta qualche giorno fa in un tragico incidente stradale. Quando una stella muore.. fa maleeee..
Caricamento dei sotto commenti in corso...
La stella è un amore perfetto ormai sfumato. La stella che muore è lo spegnersi dell'energia vitale. Cosa c'è di più atavicamente deprimente di una stella che si spegne? La stella come sole come energia rappresenta il nostro primario riferimento come primario riferimento era questo amore finito cantato da Giorgia (non so se anche vissuto. spero di no :( )
Caricamento dei sotto commenti in corso...
Cambia il cielo
Cambia la musica dell'anima
Ma tu resti qui con me
Tra lo stomaco e i pensieri più invisibili
e da li non te ne andrai
La vita cambia idea, cambia le intenzioni
e mai nessuno sa come fa
Quando una stella muore
Che brucia ma non vuole
Un bacio se ne va
l'universo se ne accorgerà
Quando una stella muore fa male, fa male
Troppe notte sotto agli occhi porto livide
ho imparato a modo mio
a leccarmi le ferite più invisibili
perchè è così che si fa
Ma la via cambia idea e cambia le intenzioni
e mai nessuno sa come fa
Quando una stella muore
che brucia ma non vuole
un bacio se ne va
l'universo se ne accorgerà
quando una stella muore, fa male
a metà tra il destino e casa mia
arriverà la certezza che non è mai stata colpa mia
non è stata colpa mia
Un bacio se ne va
l'universo se ne accorgerà
quando una stella muore
fa male
Come vedi questo sito cerca di non ospitare banner troppo invadenti (a parte la mia faccia!) e per sostenersi usa un banner nella parte superiore e i link affiliati.
Se vuoi supportare questo sito puoi acquistare alcuni di questi prodotti che ti consiglio perché li uso e/o mi sono stati utili
Grazie per il tuo supporto!
Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.
Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.
Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.
Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.
Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE