Apnea, significato

di Negramaro
Significato della canzone Apnea di Negramaro
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 1704

Significato più votato

Cos’è l’apnea cantata dai Negramaro? Un luogo sospeso? Una fenditura tra la vita e la morte? Un accumulo di ossigeno in grado di rivitalizzare tutto? Da un’idea a un amore?

Questo brano è stato pubblicato nel 2003. Molto bella secondo me, al di là della chiave di lettura del testo come ‘semplice’ canzone d’amore, è l’associazione tra l’apnea, l’idea e l’errore.

Mi sembra infatti che tra i significati che sottende al testo si possa rintracciare proprio questo parallelismo, tra il processo creativo legato alla produzione di idee e la generazione di uno scarto, di un errore: la probabilità di sbagliare?

Consapevolezza della possibilità di sbagliare nel brancolare in un terreno sconosciuto? Sconosciuto com’è del resto pure l’amore, anch’esso in effetti processo creativo - e non solo nel senso di generativo – per antonomasia.

Dall’altro lato, come significato che affiora vi è una interpretazione del sentimento come possibilità stessa di superare i propri limiti personali. Mi piace poter leggere in questa direzione l’ultima strofa:

l'amore che mi dai?...dolcezza che non hai provato mai

La protagonista femminile di questa canzone è in grado di offrire una dolcezza a lei stessa sconosciuta.

Come se si volesse puntualizzare come l’amore è il campo stesso di sperimentazione di una dimensione ignota dove affiorano aspetti di sé che nemmeno si possono immaginare.

Immagine dell'utente ingiz | 211 Punti
2 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Negramaro

Immagine testo significato Sei
Immagine testo significato Basta così
Immagine testo significato Fino all'imbrunire
Negramaro, immagine
Le altre di Negramaro