Significato Quel matto sono io

di Negramaro
Significato della canzone Quel matto sono io di Negramaro

Significato più votato

Questa canzone è dedicata ai sognatori, visti male dalla gente perché "volano troppo in alto" e sono convinti che prima o poi cadranno. I sognatori si sentono più grandi per i loro sogni (quasi ammirati) forse davvero troppo alti, ma ciò a loro non importa perché inseguendoli rende il loro mondo stupendo, mentre alla gente normale rimane solo il rimpianto. Gli sbagli fanno perdere ogni certezza facendo credere che i sogni siano debolezze. Forse dagli altri il tuo sogno potrà essere visto ridicolo, ma ciò che importa veramente è quanto vale per te. Nessuno sarà mai te. Nessuno vivrà mai la tua vita, con il tuo cuore, con la tua mente, con le tue emozioni o con il tuo modo di vedere il mondo. Nessun altro a parte te potrà mai veramente capire i tuoi sogni e conoscerne il valore, ogni secondo speso a sognare, ogni lacrima versata, ogni sorriso che è apparso tra le tue labbra. Nessuno potrà conoscere quel fuoco dentro apparso dal nulla. Potranno conoscere solo come ti trasformerà inseguire o realizzare quel sogno.

Una piccola traduzione del brano:

<<Dicono che ci sia un matto ossessionato nel realizzare i sogni che coltiva. Molti hanno riposto le speranze nei loro sogni rimanendo inerti (desiderano ma non fanno nulla per realizzare), ma la speranza si è lentamente trasformata in rimpianto. Dicono che quel matto è ancora in giro fiero dei suoi sogni (sentendosi quasi invidiato). Dopo l'ennesima volta che vedo un altro sogno andare in frantumi mi guardo allo specchio e credo di essere io quel matto.

Nessuno mi guarda con stupore, vorrei solo essere più "grande" e nascondere meglio i miei sogni. Se fossi "grande" (grazie ai miei sogni) a nessuno importerebbe dei miei sogni, ma guarderebbe solo me.

Quando qualcuno sbaglia si sente debole e perde ogni certezza, anche i propri sogni (quasi ad odiarli). Senza sogni la vita perde ogni bellezza e ogni senso. Senza sogni tutto ciò che di meraviglioso potrebbe accadere troverà difficoltà a venir fuori. Adesso capisco che non sono io il problema. Anche se non sarò "grande" il mio mondo sarà più felice perché vivrò sempre per ciò che sogno.>>

Immagine dell'utente Paolo Paolo 280 Punti
45 persone trovano utile questo significato
  • Il matto è lui. Giuliano e come lui tanti altri, come me prima di capire! Lui è un matto con la testa vuota perchè vuole l'impossibile e vuole attenzione e approvazione. Come i bambini ha bisogno di alimentare il suo ego perciò piange perchè per quanto affetto può trovare si sentirà sempre incompreso, perchè si ostina a sentirsi diverso e straordinario chissà cosa nella sua testa spera che gli accada ma non accadrà mai perchè è irreale in realtà è povero poverissimo perchè non cerca altro che la gloria di stesso! Quando dice:

    "e solo adesso me ne rendo conto che non c'e' nessuno in giro e che e' soltanto quel che penso mentre poi mi guardo intorno cio' che vedo e' il mio riflesso su uno specchio troppo stanco di morirmi sempre addosso "

    È un narciso!! Ribellioni, lotte, sogni... tutto per un pò d'amore che però è incapace di dare proprio come narciso sempre rivolto verso se stesso ma lo specchio non dice "sei tu il più bello del reame" lo specchio riflette solo lui nella sua pochezza nel suo nulla..

    Immagine dell'utente Ti Ti 33 Punti
    24 persone trovano utile questo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    bellissima canzone come il suo significato
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    bella interpretazione!
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Grazie
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    io adoro ogni canzone dei negramaro... ma questa l'adoro
    Immagine dell'utente Anonimo
    Anonimo
    Il "matto" in questa canzone, è semplicemente la persona più "normale" che possa esistere !in un mondo troppo MALATO, FINTO e IPOCRITA x rendersi conto della propria "pazzia" ... proprio come nel film di cui questo stupendo pezzo è la colonna sonora !!
  • il matto è colui che vorrebbe creare un mondo di sogni per la persona amata ma non ci riesce. Vorrebbe un cappello più grande e due mani più attente.
    E vivendo solo delle sue illusioni e dei sogni alla fine non gli resta che morirsi addosso, la mortificazione di non essere nulla.

    Immagine dell'utente Max Max 141 Punti
    5 persone trovano utile questo significato
  • Bipolarismo

    Immagine dell'utente Lorenzo Lorenzo 81 Punti
    4 persone trovano utile questo significato
  • Secondo me la canzone parla di una persona che scopre di essere ciò che ha sempre considerato negativo. Così inizia a riconoscersi in questo "negativo" che è convinto di essere e scopre molte cose di questa persona che prima non conosceva.
    "E vomita parole da un megafono che resta spento" indica il mancato dialogo perché non riesce a parlare del "matto" che è.
    "Se avessi un cappello più grande ti terrei da quel mondo distante" vorrebbe tenere distanti tutti da QUEL negativo.

    Immagine dell'utente Doriana Doriana 80 Punti
    2 persone trovano utile questo significato
  • Secondo me la canzone parla di un personaggio illusorio che vive in un mondo tutto suo, che viene a sapere di un certo "matto" che manipola i sogni della gente, ma appena si chiede chi possa essere un simile mostro vede il suo riflesso in uno specchio e sapendo che lui è l'unica persona presente in quel mondo si rende conto che il matto è lui

    Immagine dell'utente Marco Marco 198 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Se mi conosceste non avreste dubbi.

    Immagine dell'utente Umberto Umberto 5 Punti
    1 persona trova utile questo significato
  • Sally

    Immagine dell'utente Mattia Mattia 90 Punti
    -
    Immagine dell'utente Rosita
    Il matto e' Giuliano, dice chiaramente "quel matto son io".
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Negramaro

    Immagine testo significato Sei
    Immagine testo significato Fino all'imbrunire
    Immagine testo significato Attenta
    Le altre di Negramaro

    Utenti online in questo momento: 22

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.