Vulcano, significato

di Francesca Michielin
Significato della canzone Vulcano di Francesca Michielin
  • Interventi 2 / Visualizzazioni 8187 / Annotazioni 1

Significato più votato

Un brano dal sapore così intenso che soffro al pensiero che forse lo dimenticherò presto.

Il significato di Vulcano vuole ricordare certi rapporti futili, che stanno in bilico, di cui non si sa bene se fidarsi o meno perchè scivolano costantemente ed è proprio l’effetto stesso che il brano fa a me, mi scivola addosso e.. puf, sparito.

Sarà forse una risposta alla sua esperienza nel mondo musicale?

Da questo punto di vista Francesca Michielin ha dichiarato: “Sia Sanremo che l’Eurovision sono stati importanti e mi hanno permesso di diventare la persona che sono adesso. Ho viaggiato moltissimo e conosciuto culture, lingue, usanze e approcci musicali differenti. Tutto ciò mi ha ispirato e spinto a comporre cose nuove”

(fonte: http://www.correttainformazione.it/vulcano-francesca-michielin-testo-significato-nuovo-singolo-album-uscita/81660455.html)

L’ex vincitrice di X-Factor propone un brano che è un mix di vari generi musicali (dall’elettronica all’indie pop). E’ un brano ballabile, che trae ispirazione dalla dance (cassa elettronica in quattro
e che ha al suo interno sonorità tribali mescolate a questa lettera V che ossessivamente ritorna. Il cui video è una raccolta di immagini di una Berlino notturna, che restituisce stralci di vita underground che ben contrastano con il lurex indossato dalla Michielin e che mi hanno ricordato molto il sapore di alcuni video degli anni ’90, certo con quella nota desaturata che tanto pare essere in voga adesso.

Uno fra i tanti che combina tessuti brillanti e vita notturna, in modo però magistrale:

Insomma, sembra esserci sullo sfondo un significato che vuole forse, almeno apparentemente, criticare il mondo in cui la cantante si è trovata immersa nell’ultimo anno di vita. Un brano uscito a luglio, forse pensato per rallegrare le discoteche in spiaggia e che secondo me finirà per essere l’ennesimo motivetto che tutti fortunatamente e felicemente scorderemo, (nonostante ce lo stiano propinando a destra e a manca!) :)

Immagine dell'utente ingiz | 317 Punti
0 reazioni a questo significato

La prima volta ho odiato la canzone. Un po' come le canzoni di sanremo prima le odi, poi sono carine e dopo ogni volta che le ascolti scleri.
Avevo dimenticato questa canzone forse per la persona a cui l'avevo legata.
Questa canzone, come le molte altre che adoro, mi fanno venir voglia di camminare di notte per la città con le cuffiete. Solo io, la città e magari un po di festa in giro e qualcuno di speciale da trovare. Se una canzone ti trasmette queste emozioni per me è speciale e questa canzone lo è

Immagine dell'utente marghe | 10 Punti
2 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.