Nessun grado di separazione

Video per il significato della canzone Nessun grado di separazione di Francesca Michielin

Richiesto da Rino

Pubblicato 15 febbraio 2016

Ultima interpretazione 16 marzo 2020

Interventi 7 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Cosa sono i gradi di separazione di cui parla Francesca nella sua canzone?
I gradi di separazione si rifanno alla teoria dei sei gradi di separazione dello scrittore Frygyes Karinthy. La teoria sostiene che ogni essere umano può essere collegato ad un altro attraverso un numero massimo di 6 conoscenze-intermediari.
La canzone invoca l’abolizione del concetto stesso di separazione nei confronti dell’amato.

Il protagonista si sente all’inizio una personalità distante e troppo ragionata. Scarsamente empatica.

[…] prima mi chiudevo in una scatola
Sempre un pò distante dalle cose della vita

Sarà l’emozione dell’amore (per l’umanità?) ad accenderla di nuovo

e poi ho sentito un’emozione accendersi veloce, e farsi strada nel mio petto senza spegnere la voce
e non sentire più tensione, solo vita dentro di me

A questo punto la canzone diventa la volontà di esplodere emotivamente per distruggere anche il minimo grado di separazione nei confronti dell’uomo. Poichè

Siamo una sola direzione in questo universo che si muove

La canzone è quindi a mio avviso un tentativo di muovere l’uomo a sentirsi più unito, più vicino.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

La canzone è chiaramente un inno alla liberazione da ansie e paure che talvolta limitano il godimento di quella cosa fantastica che è la vita. Significative le frasi di vivere in una scatola ; di vedere il mondo da una porta mai completamente aperta ; etc. Per me l'amore tra esseri umani non c'entra ma i nessun gradi di separazione sono riferiti all'amore per la vita. Davvero un bel testo che aiuterà gli introversi e gli ansiosi. Grande canzone

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Non conosco le intenzioni degli autori, ma il testo si presta certamente a essere interpretato anche esotericamente. Mi viene in mente la tematica dei viaggi interiori (o esperienze extracorporee), mediante i quali sarebbe possibile accedere ai diversi piani o dimensioni dell'Universo, fino a quelle più elevate e luminose, dove appunto sparirebbero i gradi di separazione fra gli individui. L'emozione che si accende veloce ricorda lo stato vibrazionale che precede tali esperienze. Se la proiezione avviene su piani elevati, il viaggiatore prova un'incredibile sensazione di benessere e di liberazione. Scompare ogni tensione e si acquisisce un grado di consapevolezza (interiore e cosmica) mai raggiunto sul piano fisico. E' possibile che il ricordo di tali esperienze permanga anche quando l'individuo rientra nella dimensione fisica. In tal caso potrebbe acquisire un nuovo e più elevato grado di consapevolezza, per cui gli sarà possibile guardare il mondo (anche quello fisico), da una porta un po' più aperta. Simili esperienze, se genuine, possono considerarsi delle vere e proprie iniziazioni.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Confermo il significato dato dall'anonimo precedente a me.
In una intervista data al Corriere, la Michielien spiega

Il testo ruota attorno all’elemento iconico della scatola e l’uscire da questa, ovvero uscire dalle proprie paure e insicurezze per aprirsi al mondo. È una canzone molto positiva

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Secondo me è un chiaramente un testo massonico. Ci sono molti simboli nel video. Richiama l'iniziazione illuminata

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Ho letto gran parte dei commenti. E devo dire che tutte le teorie sono valide.
In quanto questa canzone, per Francesca Michelin, rappresenti una vera e propria presa di coscienza. 
Racconta la sua vita di quando ancora non era accorta, di quanto la sua coscienza non fosse ancora sviluppata. 
Non a caso dice '' prima mi chiudevo in una scatola. Distante dalle cose della vita... Che così profondamente non l'avevo mai capita "
Praticamente lei è partita con un'osservazione di quel che era in passato per aiutarsi a capire che il senso della vita è unico. Che va in una sola direzione e tutti noi chi più chi meno, la seguiamo inconsapevolmente. 
Però lei è già consapevole che tutti noi non c'è alcun grado di separazione, in quanto fratelli. Siamo fratelli non consanguinei, ma fratelli, appartienenti a questo universo. C'è chi è più grande (con coscienza più elevata) e c'è chi è più piccolo (coscienza meno elevata) ma infondo siamo tutti fratelli in questo universo che si muove. Siamo tutti figli di questo universo. 

[Lonfo] 

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Questa canzone è bellissima dato che tratta il tema del risveglio interiore. Quando un uomo conosce se stesso per esperienza diretta comprende che lui è la stessa cosa di tutto il resto, tutto è Uno. non c'è mai stato nessuno. non c'è separazione. Tutto è Quello

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Francesca Michielin

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it.

DigitalOcean Referral Badge

Libri Consigliati