Tu vuoi da me qualcosa

Video per il significato della canzone Tu vuoi da me qualcosa di Vasco Rossi

Richiesto da Gianmarco de Tommasi

Pubblicato 04 ottobre 2016

Ultima interpretazione 27 aprile 2021

Interventi 2 · Visualizzazioni 0 · Annotazioni 0

Significato più votato

Mi è sempre piaciuta molto questa canzone perché secondo me in poche parole esprime bene sensazioni e concetti profondissimi, ma del resto non è affatto un'eccezione per Vasco.
Di base credo che, anche se parla in seconda persona, Vasco si rivolga a se stesso e certo è qualcosa che accomuna un po' tutti noi, ma credo parli proprio del rapporto di Vasco con Vasco per via di una parolina che cambia nel secondo ritornello.
Credo che la canzone esprima la frustrazione dell'avere a che fare con una parte di sé che non riesce mai ad essere soddisfatta della condizione presente e vuole sempre qualcos'altro e per questo Vasco si rivolge a questa parte di se e dice "tu vuoi da me qualcosa sempre". Tra l'altro questa parte di sé a volte non sa nemmeno cosa vuole veramente "cosa ti serve?" e "pretendi da me qualcosa che io non so che cosa è, che cosa vuoi?"
Nel secondo ritornello secondo me si svela che Vasco parla a Vasco perché il "Per esser felici per te, ci vuole un perché" molto filosofico, nichilista diventa un molto più pratico "ci vuole un caffé", che bisogna dirlo suona un po' male appena sentito. Sembra messo lì perché suona bene nella metrica e poco più e poi abbassa il livello da filosofico a casereccio. E invece credo di no. Il "caffe" è un eufemismo (un po' come la coca-cola di bollicine) per riferirsi ad altre sostanze più intense e il fatto che per esser felici il caffé sostituisca la ricerca del perché, sia pur assottigliando l'aura intellettuale del concetto del primo ritornello, ne mantiene la carica drammatica e nichilista e sicuramente non limita la sincerità espressa dalla canzone.

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Vero al primo ascolto  "ci vuole un caffé" spacca la poesia della lirica, a in quel caffè in cui ritrovano un attimo di serenità da stress .... specialmente per quelli che come me bevono 5/6 caffè al giorno sanno che valore ha quel momento ...un ceffè ...non è sono qualcosa da bere di leggero, è l'inizio della giornata / quando ne hai piene le p---e / quando sei stanco /  con un amico / offerto e da offrire con piacere / rilassante (si l'espresso è un rilassante per gli italiani ) ...il profumo e molto di più... è anche una delle più profonde tradizioni italiane che esaltano tanti ricordi ad ogni bevuta

Caricamento dei sotto commenti in corso...

Altre canzoni di Vasco Rossi

Altre canzoni

Maracaibo
Maracaibo di Lu Colombo
5 interpretazioni
La Mia Signorina
La Mia Signorina di Neffa
13 interpretazioni
Sotto casa
Sotto casa di Max Gazzè
80 interpretazioni
Anna e Marco
Anna e Marco di Lucio Dalla
12 interpretazioni
L'essenziale
L'essenziale di Marco Mengoni
11 interpretazioni
Terra degli uomini
Terra degli uomini di Jovanotti
11 interpretazioni
Tensione evolutiva
Tensione evolutiva di Jovanotti
11 interpretazioni

Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia,è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni,esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare singoli versi delle canzoni.

Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

Questo sito è stato costruito e viene mantenuto da Rubynetti.it un team di sviluppatori rails che sviluppa web app con Ruby On Rails e Vue da più di 10 anni.

Significato Canzone è un progetto di Rubynetti.it - Alessandro Descovi
P.IVA 04225940271 - Castello Venezia 3274, 30122 Venezia VE

DigitalOcean Referral BadgeLogo Badge Rubynetti - Sviluppato e programmato da Rubynetti.it