Stelle, significato
di Roberto Vecchioni
- Richiesto da Mara Triolo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 5981
esiste il romanticismo anche nella concretezza, senza che necessiti l'illuminazione, vuoi spirituale e non
0
reazioni a questo significato
E' una riflessione sulla vita di un tipo di uomo quasi sicuramente lo stesso Vecchioni che deve fare i conti con tutto quello che anela e spera mentre la roulette della vita ti mette davanti ben altro.
0
reazioni a questo significato
Significato più votato
Per descrivere il significato di questa meravigliosa canzone, seguo le suggestioni che ho trovato qui, perché ben descrivono sia lo spirito di questa canzone, che il contesto culturale un po' più ampio in cui viene a inserirsi e che apre alla grande tematica del viaggio. Metafora esistenziale tra le privilegiate da sempre in letteratura e, vedremo, anche in musica.
Stelle è uno dei brani di Io non appartengo più, album uscito nel 2013.
E' un brano delicato, poetico e molto ricercato.
Velasquez è una canzone sempre di Vecchioni del 1976:
E I muscoli del capitano è un brano del 1982, contenuto nell'album Titanic di De Gregori:
Mi permetto di aggiungere suggestioni alle suggestioni, segnalando che sul tema del viaggio possiamo ritrovare nel cantautorato italiano anche: Lucio Battisti, Sì viaggiare; Cesare Cremonini, Buon viaggio; Viaggi e Miraggi + Compagni di Viaggio, Francesco De Gregori... e chissà quante altre! A voi cosa viene in mente? ;)
Ma quando dice che il capitano ha un secondo cuore in mezzo alle gambe, intede dire che confonde il desiderio sessuale con l'amore vero? Forse non era capace di amare! Ecco perché si arrende!