Stelle, significato

di Roberto Vecchioni
Significato della canzone Stelle di Roberto Vecchioni

Significato più votato

Per descrivere il significato di questa meravigliosa canzone, seguo le suggestioni che ho trovato qui, perché ben descrivono sia lo spirito di questa canzone, che il contesto culturale un po' più ampio in cui viene a inserirsi e che apre alla grande tematica del viaggio. Metafora esistenziale tra le privilegiate da sempre in letteratura e, vedremo, anche in musica.

Viaggiare? Per viaggiare basta esistere. Passo di giorno in giorno come di stazione in stazione, nel treno del mio corpo, o del mio destino, affacciato sulle strade e sulle piazze, sui gesti e sui volti, sempre uguali e sempre diversi come in fondo sono i paesaggi.
Se immagino, vedo. Che altro faccio se viaggio? Soltanto l’estrema debolezza dell’immaginazione giustifica che ci si debba muovere per sentire;
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine.

Stelle è uno dei brani di Io non appartengo più, album uscito nel 2013.

E' un brano delicato, poetico e molto ricercato.

In "Stelle" riecheggia "Velasquez", ma anche "I muscoli del capitano" di De Gregori, il capitano di questa nave è consapevole che sta raccontando una favola ai suoi uomini e anche un po' arrabbiato con le stelle, che non danno più risposte, che non conoscono la dimensione dell'umano.

Sono le stesse stelle delle "lettere d'amore" e anche il capitano, come Pessoa, si rende conto che la ricerca di un senso non va sviluppata nella perfezione gelida e inumana, in verità astratte ed immutabili, ma nella pienezza, nella vivacità, nella forza dell'umano che deve misurarsi con la sua meravigliosa e drammatica finitezza, fallibilità, imperfezione: "qual è il senso del viaggio?" si chiede il capitano, e la risposta è che forse è il viaggio stesso, la gioia, l'attesa, l'emozione, il desiderio.

Velasquez è una canzone sempre di Vecchioni del 1976:

E I muscoli del capitano è un brano del 1982, contenuto nell'album Titanic di De Gregori:

Mi permetto di aggiungere suggestioni alle suggestioni, segnalando che sul tema del viaggio possiamo ritrovare nel cantautorato italiano anche: Lucio Battisti, Sì viaggiare; Cesare Cremonini, Buon viaggio; Viaggi e Miraggi + Compagni di Viaggio, Francesco De Gregori... e chissà quante altre! A voi cosa viene in mente? ;)

Immagine dell'utente ingiz ingiz 230 Punti
-
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Roberto Vecchioni

    Immagine testo significato Samarcanda
    Immagine testo significato Ninni
    Immagine testo significato Milady
    Roberto Vecchioni, immagine
    Le altre di Roberto Vecchioni

    Utenti online in questo momento: 23

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.