Ninni, significato
di Roberto Vecchioni
- Richiesto da robur under
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 19375
La ascolto da 25 anni e ancora non ne ho capito completamente il senso.... Presumo che lui, da adulto, ritorni con la mente alla sua famiglia da piccolo...ed immagina di incontrarla su un treno... Il resto però è abbastanza incerto e quasi ermetico.... Le corse da scemo sui treni fermi???? A cercare chi o cosa?? E chi sono quelli che chiama e non si san più voltare??? E perché quel figlio, se stesso, era solo ma si è aspettato???? Help!!!

Dopo il successo di Samarcanda, Roberto Vecchioni ha una specie di crisi d'identità, convinto di aver scritto una canzone con un testo tutt'altro che facile e comunque una storia non proprio allegra, si ritrova a vendere tanti dischi (soprattutto a bambini) per il famoso oh oh cavallo. Si chiede se sia anche il caso di smettere di scrivere canzoni. Ninni rappresenta quasi un senso di scusa verso i familiari che immagina di incontrare in un treno qualche anno prima. Padre, madre e fratello. Ninni era il nome con cui era chiamato dalla madre. Le corse da scemo sui treni persi sono quelleche faceva per rincorrere il suo primo amore (cfr "Vorrei"). Il figlio che era solo è lui e nel momento di crisi si è aspettato per ritrovarsi e ritrovare la voglia di scrivere nuovamente. Dire all'uomo che fuma senza parlare e poi capire che il futuro è già stato e non può tornare è rivolta al padre che nel presente era già morto ma nell'incontro in treno era ancora vivo.
Mi sembra una interpretazione molto precisa e corretta. Complimenti. ..
Si proprio così. Canzone meravigliosa. ♥️ Quante volte ho pensato di rinunciare....
tutti e quattro avevate20 anni in meno. avevate,non avevamo, dunque le persone oltre lui sono 4
Significato più votato
Ninni prende spunto dal primo racconto de "Il libro di sabbia" di Borges; il racconto è "L’altro" e riprende il tema del sosia: Borges incontra se stesso più giovane, i due se stesso si confrontano seduti su una panchina di un parco, i ricordi del Borges maturo sono i progetti del Borges giovane... L’acronia deformata in cui sono relegate molte storie permette di stabilire un legame inscindibile tra l’autore e il passato. Dal web
Canzone bellissima, fotografa quando con i miei genitori e mia sorella tutt'e le estati andavamo a Napoli
Il tema di Borges credo sia stato usato in un'altra canzone "Dentro gli occhi"