Significato Signora luna

di Vinicio Capossela
Significato della canzone Signora luna di Vinicio Capossela
  • Richiesto da Lola
  • Interventi 1 / Visualizzazioni 302

Significato più votato

ma, un privilegio è dato ai viandanti e agli insonni: potere alzare gli occhi al soffitto e per soffitto avere il cielo, e nel cielo vedere una volta, e nella volta selve di animali, nidi fioriti nel cielo, storie intrecciarsi tra i punti delle stelle e sentire che ognuno ne ha una, che brilla e lo regge con fili invisibili sul suolo della Terra come una marionetta. Sempre venire seguito dallo sguardo immemore della Signora Luna, che mai gira il volto a costo di farselo sparire nel buio.

Sono le parole di Vinicio Capossela
(fonte: http://adocchiaperti-polange.blogspot.it/2009/10/signora-luna.html), queste, che descrivono con poche battute il significato profondo di questa canzone.

Secondo me è un testo che racconta di viandanti sentimentali che non possono riconoscersi in una casa, con tutto ciò che la dimensione domestica rappresenta: gli affetti, il ritrovarsi a sera sotto lo stesso tetto, l’onorare i ritmi ripetitivi e le consuetudini di una vita condivisa entro gli schemi previsti dalla società.

Questa consuetudine cantata da Capossela non sono quattro muri e cinque mattoni, bensì il cielo, che con la sua maestosità dà al cantautore un profondo senso di protezione, al punto di consentirgli di ritrovare se stesso.

Ed è mediante la ripetitività non dei gesti di una routine, ma degli astri che egli ritrova quel tracciato, il senso della scelta di essere libero e la forza di chiedere perdono. Perdono perchè ha scelto sè, perchè non ha amato forse in modo convenzionale, perchè è rimasto fedele a questo intimo desiderio, più che a un’anima gemella che sappiamo essersene già andata. A tratti sembra che Capossela qui racconti di un amore finito tragicamente con la morte di lei, e poco importa che si tratti in fondo di morte fisica, in ogni caso una relazione che finisce comporta la sparizione dell’altro.

Un tema antico, che ripropone la vita come navigare in acque sconosciute e attraverso questa famigliare metafora riporta in primo piano l’esistenza dei marinai che un tempo usavano orientarsi proprio attraverso gli astri (molto interessante a questo proposito: http://divulgazione.uai.it/images/IL_CIELO_NELLA_NAVIGAZIONE_ANTICA.pdf).

La luna diventa allora una sorta di confidente e specchio, in grado di raccogliere le più intime riflessioni e consapevolezze di cosa non si ha potuto fare per tenere a sè un amore, fino quasi a sovrapporsi all’immagine dell’amata che anch’ella, come la luna, dall’alto veglia per me.

Immagine dell'utente Lola Lola 155 Punti
2 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Alessandro
Non mi sono rimaste parole nella testa che le mie dita possano scrivere in questa fredda tastiera..cercavo di capire cosa volesse lasciare l'autore con questa canzone ma alla fine come molte canzoni poi alla fine se ne dà una propria interpretazione. E la mia canzone preferita di questo grande cantautore la d'amore più bella scritta al pari di Something di Harrison.... Che dire ..niente questa notte tornerò ad ascoltare e guardare la luna.
  • Quale è per te il significato di questa canzone?
    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Testo
    Nessuno ha ancora inserito il testo

    Le più visualizzate di Vinicio Capossela

    Vinicio1 800 800
    Le altre di Vinicio Capossela

    Utenti online in questo momento: 28

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.