Rosso di rabbia, significato

di Anastasio
Significato della canzone Rosso di rabbia di Anastasio
  • Interventi 5

Significato più votato

La canzone Rosso di Rabbia non è ancora uscita ma il cantante ha già anticipato il tema generale e il relativo significato del testo che porterà a Sanremo 2020.
La spiegazione è abbastanza criptica ma può far intuire quale sarà il tema che Anastasio porterà a Sanremo.

Queste sono le parole del cantante:
«Rosso di rabbia è un capitolo della storia di un personaggio che sto rincorrendo da anni: il Sabotatore. È il capitolo del suo fallimento»

Quindi probabilmente il testo sarà un testo che ci porterà a guardare nelle viscere di un personaggio spesso frequentato  dall'autore.

Oltre a queste dichiarazioni, Anastasio ha svuotato il proprio account di Instagram lasciando unicamente l'immagine / copertina del singolo.

Copertina di Rosso di Rabbia di Anastasio
Copertina di Rosso di Rabbia di Anastasio
Immagine dell'utente Alessandro D. | 458 Punti
2 reazioni a questo significato
Immagine dell'utente Fabrizio

Rosso di rabbia per chi sabota e tradisce il cuore, ruba e plagia la poesia e la fa sua. Ma la poesia siamo tutti noi, con la nostra storia la nostra cultura, la nistra vita d'ogni giorno. Insomma una forte contestazione a chi crede di spezzare i sogni dei giovani...

Immagine dell'utente Erminio

Grande Fabrizio! Sembra sensato! Come hai fatto?

Sul testo di Rosso di Rabbia rollingstone.it scrive:

"Una canzone dedicata a tutti i rosiconi che devono assumere un sacco di Maalox quando Anastasio parla della sua appartenenza politica".

Non si sa ancora se è solo una nota d'ironia che sottende a questa dichiarazione che sembra piuttosto un'affermazione tra il serio e il faceto.

Certo è che Anastasio non è avulso da polemiche in ambito politico. Come è accaduto all'indomani della sua vittoria a X Factor, dove fu duramente accusato sui social di avere messo dei like a Casa Pound e Salvini e a sua discolpa disse che si considerava un libero pensatore.
La notizia fu riportata da vari quotidiani, tra cui la potete leggere su repubblica.it e ilfattoquotidiano.it

Sempre su rollingstone.it a proposito del significato di questa canzone si legge:

Se Anastasio l’anno scorso è stato ospite, quest’anno si mette in gioco. I rumors parlano di un brano molto potente. Il vincitore di X Factor 12, nel frattempo, ha azzerato il profilo Instagram pubblicando solo la cover del singolo, ammettendo che «Rosso di rabbia è un capitolo della storia di un personaggio che sto rincorrendo da anni: il Sabotatore. È il capitolo del suo fallimento».
Immagine dell'utente Cosetta | 6 Punti
0 reazioni a questo significato
Mi piace molto questo gioco del tirare a indovinare su un testo che non conosciamo ancora. Il tentativo che qui stiamo facendo già in molti di scorgere tra le righe, inventare a nostra volta ricostruendo da qualche battuta e provare a intuire cosa Anastasio ci farà ascoltare a Sanremo 2020, quali parole avrà il testo di Rosso di Rabbia e in che modo saprà emozionarci. Tanta è la curiosità, perchè il rapper/cantautore napoletano già ci ha sorpreso tutti in più occasioni, al di là della nostra età e dei nostri gusti musicali di partenza, con una poetica chiara e incisiva, a tratti visionaria.

Certo solo il titolo è poca cosa, ma come in un buon libro mi aspetto che il titolo esprima un concetto-sintesi e funga, permettetemi il gioco di parole, da fil-rouge.

E' per questo che appena ho scoperto che la prossima canzone di Anastasio avrà come protagonista il colore rosso, che mi è venuto spontaneo fare una piccola ricerca su google, per vedere che significati ha questo colore. Tra i vari che ho trovato, questa che vi riporto qui sotto è quella che esce più delle altre dal piano psicologico, per raccontarci la sua storia sotto molteplici sfaccetture.

Chissà che, in attesa del testo, questo possa fornire ulteriori spunti di riflessione sul perchè diciamo Rosso di Rabbia.

Qui potete trovare molte suggestioni a riguardo: Fonte.


Immagine dell'utente Guglielmo | 39 Punti
1 reazione a questo significato
La repubblica ha detto di questo testo:

Potentissimo e inquietante, tra panico e terrorismo. Sarà un forte picco nella temperatura dello show
Immagine dell'utente Marianita | 6 Punti
0 reazioni a questo significato
Il sabotatore che, come il terrorista, per sabotare deve auto-sabotarsi.
Dal testo di Rosso di Rabbia possiamo evincere la descrizione impietosa e lucida di un gesto estremo, un'esplosione (per proseguire sulla scia del parallelismo con l'atto terroristico) mosso dalla rabbia, nel tentativo di scuotere e risvegliare le coscienze. 
Encomiabile l'uso, come sempre dell'italiano, puntuale, curato, misurato e molto interessante il punto di vista che, al di là di facili moralismi o giudizi mossi da categorie aprioristiche, porta sulla scena un bel tema che secondo me farà riflettere.
Immagine dell'utente ingiz | 236 Punti
0 reazioni a questo significato

Quale è per te il significato di questa canzone?

Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.

Testo

Per annotare clicca e trascina sul testo
Ci sono errori?

Le più visualizzate di Anastasio

Le altre di Anastasio