Respirando, significato
di Lucio Battisti
- Richiesto Anonimo
- Ultima interpretazione:
- Interventi 13 / Visualizzazioni 29990
Per me la canzone narra di un doppio suicidio. Lui viene lasciato e si suicida ("un gran bagliore"). Lei cerca un nuovo amore ma si accorge di aver perso il vero amore e fa altrettanto. Insomma una versione moderna di Romeo e Giulietta.
Esatto. La versione moderna
La morte in questa canzone è simbolo di rinascita.
L'Amore è paragonato ad un incidente, essendo un evento del tutto imprevedibile, e porta Lui per primo ad una metamorfosi che fa morire il suo vecchio se stesso. Dal suo nuovo punto di vista ha una visuale più ampia, dalla quale attende Lei, che non tarda a comprendere la differenza tra i vari amoretti e il vero Amore.... Finché si lascia andare.
La parte finale è il tripudio dell'Amore di coppia perfettamente integrato nella Natura, come nuovi Adamo ed Eva, le "genti nuove".
Angel a stagi
Angela stagi
Sì, è la lettura più verosimile. Il doppio suicidio per amore sarebbe stato scontato per la sua evidenza nel testo. Uno come Battisti non lo avrebbe gradito. Il binomio morte/rinascita è parte di molte filosofie e culture. Morte come sublimazione dell'amore puro, unico ed autentico.
grande Lucio e grande Mogol, le parole sono sue, non dimentichiamolo...
Ovviamente è chiaro: morto lui, muore lei. Un capolavoro assoluto di Mogol Battisti. Ho speso già troppe parole, la perfezione non si può descrivere.Essa è.
Non l'ho capito..doppio suicidio??
Significato più votato
La canzone "Respirando" di Lucio Battisti-Mogol è stata all'epoca travisata, facendo un parallelismo fra il "respirare" ("mi entri nel cervello e mi raggiungi il cuore") e la marijuana... Cosa piú che mai sbagliata. La particolaritá della canzone è la forte contrapposizione fra il ritmo e allegro e spensierato e il tema trattato: la morte (per incidente stradale) del protagonista. Una sorta di esperimento compositivo-testuale questo veramente incredibile e di grande spessore...
PS Correva l'anno 1976... Il festival (che allora contava, non come adesso) andava a Peppino di Capri... Non so se mi spiego... Battisti avanti 100 anni come capacitá e concezioni compositive
Nella seconda parte anche lei muore però perchè non regge il dolore "tra tanta gente nera/una cosa bella/tu a me uguale"
il messaggio di sensibilità è più che mai chiaro e lampante: lei non sopporta la perdita del suo amato e per lui si toglie la vita ("respirando pensieri un po' nascosti mentre prendi il sole ti stai accorgendo che un uomo vale un altro sempre no non vale respirando più forte ti avvici al mare stai piangendo ti entro nel cervello e ti raggiungo il cuore
Proprio no. Il disco va interpretato seguendo l'album. In respirando lui pensa di essere morto e immagina mentre è in coma ma al risveglio in no dottore appare la realtà che lui non vuole accettare. Segue il veliero in cui la lascia andare ma la riscontra nei suoi sogni con ancora tu