Oh, Vita!, significato
di Jovanotti
- Richiesto da ingiz
- Ultima interpretazione:
- Interventi 3 / Visualizzazioni 11648 / Annotazioni 11
Cosa significa Oh, Vita!? Questo il titolo del nuovo singolo di cui siamo in trepidante attesta, ultimo lavoro di Lorenzo Cherubini che anticiperà l’uscita del nuovo album omonimo.
Copertina in bianco e nero, ritratto frontalmente, fortemente contrastato, maturo, barbuto, T-shirt bianca, tatuaggi in vista e il ritorno di quel nome JOVANOTTI che ne ha costituito lo pseudonimo degli esordi.
Sono passati trent’anni, come nota il corriere.it da quel “Jovanotti for president” ma ora Jovanotti è tornato.. ma perchè tornare a quel nome, inizialmente bocciato pure da Claudio Cecchetto che lo lanciò alla fine degli anni ’80?
(Giovanni Stefano Ghidini firma questo scatto).
Forse perché il significato di vita è sia intrinseco, che estrinseco?
E’ una celebrazione alla vita, ad un fare musica che è piuttosto un radunarsi attorno alla musica, che celebrazione di sè. E alla sua complessità e bellezza, anche negli anfratti più bui.. alle stroncature, agli angoli silenziosi. Oh, vita! come la chiusura di un cerchio? Un ritorno alle origini che è comprensione di quelle origini stesse da cui il Cantante proviene?
Forse. E forse è questa la ragione della presenza di un'aneddotica relativa all'infanzia e ora raccontata in musica.
Jason Lader (bassista), Pino ‘Pinaxa’ Pischetola (ingegnere del suono) sono tra e persone che hanno maggiormente collaborato con il Cantante per la realizzazione dell’intero album.
Sulla sua pagina FB a fine settembre commentava in questo modo l’uscita del nuovo lavoro discografico:
Nell’intervista in esclusiva uscita oggi per Vanity Fair, Lorenzo si racconta percorrendo la sua carriera, le critiche degli esordi, le difficoltà nel rielaborare le stroncature degli anni ’90. Su quel periodo dichiara:
“L’imbarazzo non ha niente a che vedere con la vergogna. Io non mi vergogno di niente. Non vorrei mai cancellare quel pezzo di storia, il mio passato, né far finta che non sia esistito. Soprattutto dei disastri di un debutto. Li osservo con allegria. Perché ho imparato che poche cose sono più importanti di saper ridere di sé”.
Un'attenzione particolare agli inediti in questo album, che non sono solo le 14 tracce che lo compongono (naturalmente tutte inedite), ma gli episodi stessi della vita del Cantante.
Come il figlio di un amico di famiglia, incontrato e frequentato in giovane età, che anni dopo prese parte al rapimento di Aldo Moro. Pezzetti di vita di Lorenzo Cherubini, che contribuiscono a illuminarci rispetto al significato di questo suo nuovissimo lavoro.
Aggiungo questo elenco sul significato del video fatto da Radio Deejay.
L'elenco spiega molte delle citazioni fatte nel video e il loro significato.
Significato più votato
Una curiosità. Accanto all'album Jovanotti ha dato alle stampe un libro: