Significato L'estate addosso

di Jovanotti
Significato della canzone L'estate addosso di Jovanotti

Significato più votato

Estate addosso è una delle canzoni facili di Jovanotti.
Nessun particolare significato nascosto.
Elogio facile e commercialmente furbo dell'estate.

Sulla falsa riga di Estate che girava due estati fa sempre dello stesso Jovanotti questa nuova canzone estiva di Lorenzo non si differisce nei contenuti e nelle tematiche.

La cosa straniante è che la canzone sia scritta da Lorenzo e Vasco Brondi. Quest'ultimo è autore di testi solitamente impegnati, critici, urlati e con contenuti del tutto opposti.

Eravamo stati deliziati già da entrambi da una versione non riuscita di "In viaggio" dei CSI.

Personalmente nutro simpatia e stima per entrambi gli autori ma in questa canzone non riesco a ritrovare l'emozione di nessuno dei due.

Forse in questo caso gli opposti si sono attratti fino ad annullarsi. Potrebbe anche essere colpa della musica perché alcune immagini a livello di testo sono anche riuscite. A riguardo il Jova non ha voluto svelare chi ha scritto cosa.

Vasco Brondi nel suo blog ne parla anche con un certo orgoglio dando anche una visione dell'opera interessante.

Abbiamo cercato di mettere tre mesi d’estate nei tre minuti di una canzone. Confrontarsi con l’immaginario dell’estate che è dentro tantissime canzoni italiane che sono diventate documenti storici del periodo in cui sono uscite.

E forse il messaggio, il significato, le parole più importanti, arrivano proprio dal blog di Vasco che scrive relativamente all'esperienza col Jova:

In quei mesi di concerti ho sbagliato quasi tutto e ho imparato moltissimo da Lorenzo e da quella situazione incredibile. Soprattutto a non difendermi e a non avere paura di niente. E a prendermi tutti gli spazi che voglio, dal centro sociale alla piazza della cattedrale, non credere nei recinti o nelle riserve indiane, di sentirmi libero di fare tutti i danni che voglio, seguire la curiosità, sorvolare i pareri e fidarsi di quello scintillio di umanità e di passione quando lo incontri negli occhi di qualcuno.

Due curiosità ulteriori:

  • Estate Adosso sarà anche il titolo del film di Muccino le cui musiche saranno composte dallo stesso Lorenzo. Il video della canzone è anch'esso girato dallo stesso Muccino.
  • Sembra che il riferimento alle minacce radioattiva sia un riferimento a Vamos alla Playa nel cui testo si parlava scherzosamente di "pizze radioattive" dovute alla guerra fredda "Vamos a la playa, la nuova onda è là. con pizze radioattive ci si alimenterà."
Immagine dell'utente Rino Rino 1054 Punti
7 persone trovano utile questo significato
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
leggo in queste righe della canzone un riferimento alla vita , l'estate è il periodo più bello della vita nella spensieratezza della gioventù ,è il periodo della libertà,ancora non si è legati a nessuno, quindi si gode della libertà ,degli innamoramenti facili, e allora godiamoci questa libertà prima che il vento che può essere il tempo che passa ,si porti questo periodo così bello della gioventù ...
Immagine dell'utente Anonimo
Anonimo
Complimenti a qs anonimo praticamente è il significato che ho visto anch'io. Bravissimo
  • Questa bella canzone di Jovanotti sa di nostalgico, infatti ci parla delle estati della sua gioventù (da qui i riferimenti al braccio rotto, la speranza di parlare con lei...cose tipiche dell'adolescenza...) è quindi una canzone autobiografica ma anche lievemente nostalgica per tutti i coetanei di Jova in cui ci si ritrova in quelle emozioni. Infatti ci sono i riferimenti alla fine anni 80, minacce radioattive che si riferisce a Cernobil, canzoni estive molto più in voga in quegli anni che oggi ed infine la mitica "saluti dallo spazio, le fragole maturano anche qua" chiarissimo riferimento alla messa in orbita della stazione spaziale MIR avvenuta nel 1986 in cui fecero crescere alcune piantine tra cui appunto le fragole...
    poi cuccurucu paloma e la maglia dei mondiali sono parole inequivocabili che riportano i pensieri e le emozioni degli anni fine 80 poi la libertà tanto decantata è altro chiaro riferimento agli anni della giovinezza e spensieratezza appunto i sui 20 anni.

    ...quindi niente riferimenti pindarici ma solo un salto nella nostalgia dei sui 20 anni.

    Immagine dell'utente Sergiodisi Sergiodisi 7 Punti
    3 persone trovano utile questo significato
  • Sa di spiaggia, di sudore, di caldo, di salato. Jovanotti mi porta con il suo motorino verso e dentro questa nuova calda estate.

    Questo è il mio significato.

    Attenti alle radiazioni! :)

    Immagine dell'utente Cira Cira 70 Punti
    -
  • Qui dal video si capisce che il testo di questa canzone è cambiato di brutto nei vari mesi. Anzi all'inizio le parole a volte non c'erano proprio :)

    C'era un gioco di parole molto carine su vite e ruggine che abbiamo perso strada facendo. Qui il video:

    Il video è anche interessante perchè spiega nella parte centrale il processo creativo delle canzoni del Jova e forse di molti autori in generale :)

    Immagine dell'utente Miriam Miriam 67 Punti
    -
  • il significato di libertà racchiuso in una canzone :) poi " la protezione 0 spalmata sopra il cuore" è il top

    Immagine dell'utente marghe marghe 42 Punti
    -
  • Quale è per te il significato di questa canzone?

    Come inserire immagini e formattare il testo
    Se ti registri verrai aggiornato automaticamente sullo stato della pagina.
    Per poter proporre gli argomenti di questa canzone devi registrarti e richiedere la canzone (oppure guadagnare molti punti) 😀

    Testo

    Per annotare clicca e trascina sul testo
    Ci sono errori?

    Le più visualizzate di Jovanotti

    Immagine testo significato Le Tasche Piene di Sassi
    Immagine testo significato A te
    Immagine testo significato Gli immortali
    Immagine testo significato Sabato
    Le altre di Jovanotti

    Utenti online in questo momento: 18

    Significato Canzone, allo stesso modo di Wikipedia, è costruito attraverso il libero contributo delle persone che possono chiedere il significato delle canzoni, esprimere il proprio punto di vista sull'interpretazione del testo ed annotare i singoli versi delle canzoni.

    L'intervento può essere fatta anche in forma anonima in modo da potersi esprimere liberamente senza imbarazzi se il tema risulta delicato o se semplicemente non ci si vuole registrare. Le volgarità non necessarie saranno invece rimosse.

    Per chi invece ha intenzione di chiedere il significato di una canzone e/o ha piacere di giocare o di tenere traccia dei propri interventi sono disponibili delle pagine profilo personali e anche delle classifiche che mostrano gli utenti più attivi.

    Ogni consiglio o idea per migliorare è bene accetto.

    Verranno rimosse volgarità non necessarie e se segnalati verranno corretti gli errori o elementi offensivi.

    Per comunicare per il momento è possibile utilizzare Facebook o la pagina di aiuto e delle domande frequenti.